In risposta al messaggio di meccanicoapo del 08/04/2019 alle 19:30:58Deve avere questa caratteristica H07RN-F da 3x2,5 e non più lungo di 25 metri
Ciao ragazzi giovedì mi arriva il mio primo camper volevo un consiglio da voi.. Il cavo di alimentazione per il camper che lunghezza è sezione ci vuole perché ci sono da 10 a 25m e sezioni da 1,5 a 2,5 essendo la prima volta che vado in viaggio vorrei un vostro consiglio grazie
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 08/04/2019 alle 20:08:53può essere sufficiente in buona parte delle situazioni, già che ci sei abbonda...che quando è troppo avanza ma quando è poco...non ci arrivi...
Secondo te da 15m è sufficiente o ci vuole più lungo
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 08/04/2019 alle 20:08:53Non esiste secondo me o secondo te, esiste una ben precisa normativa CEI che dice cavo H07RNF 3X2,5 con presa e spina cee 25mt. La questione è stata spesso oggetto di discussioni anche accese qui sul forum, perchè in giro si vede di tutto e di più, poi come al solito ognuno la pensa a suo modo.
Secondo te da 15m è sufficiente o ci vuole più lungo
In risposta al messaggio di carcat del 08/04/2019 alle 20:28:13....già, e se non ci arrivi, sei costretto a mettere una prolunga....e poi non hai più il cavo a norma come sopra specificato
può essere sufficiente in buona parte delle situazioni, già che ci sei abbonda...che quando è troppo avanza ma quando è poco...non ci arrivi...
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 08/04/2019 alle 19:30:58L'importante è che si tratti di un cavo a norma! Io anno scorso ho acquistato un cavo da 20 mt (vedi foto etichetta) e per il momento non mi sono mai trovato in difficoltà per la misura scelta.
Ciao ragazzi giovedì mi arriva il mio primo camper volevo un consiglio da voi.. Il cavo di alimentazione per il camper che lunghezza è sezione ci vuole perché ci sono da 10 a 25m e sezioni da 1,5 a 2,5 essendo la prima volta che vado in viaggio vorrei un vostro consiglio grazie
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 10/04/2019 alle 19:03:02Forse quella presa non e' a norma.
Io ne avevo uno da 15... Poi quest'estate mi sono trovato corto... Preso da 25 e chiuso... Al limite lo lasci arrotolato sotto al camper... Senza aprire nuove discussioni posso chiedervi dove si può trovare una presa del genere? Che si può attaccare al camper ma nello stesso tempo ha già l' uscita tedesca?
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 10/04/2019 alle 19:03:02
Io ne avevo uno da 15... Poi quest'estate mi sono trovato corto... Preso da 25 e chiuso... Al limite lo lasci arrotolato sotto al camper... Senza aprire nuove discussioni posso chiedervi dove si può trovare una presa del genere? Che si può attaccare al camper ma nello stesso tempo ha già l' uscita tedesca?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/04/2019 alle 19:35:32Perchè non dovrebbe essere a norma ? , è solo una domanda.
Forse quella presa non e' a norma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2019 alle 20:03:57Si è quella.
dovrebbe essere questa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2019 alle 21:06:28Semplicemente perchè per quel tipo di prolunga e per l'uso che se ne dovrebbe fare la norma stabilisce che le prese e spine siano conformi alla CEI 23-12/2 in europa IEC 60309/2 che non prevede quel tipo di riduzione, come non prevede nessuno dei riduttori presenti in commercio schuko-cee o italiana-cee, tanto è che i costruttori più scrupolosi non le marcano ed inseriscono una targhetta adesiva con su scritto "per solo uso occasionale". Lasciando così all'utilizzatore la responsabilità dell'impiego.
Si è quella. Penso che la abbia anche qualsiasi concessionario di camper, per esempio io la ho presa da MAGLI (lo dico per i Bolognesi).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2019 alle 21:05:15Credo di ricordare che la norma stabilisce l'esatto tipo di presa da usare e che inoltre se tu stesso monti le prese sul cavo automaticamente il cavo non e' a norma in quanto non montato da un professionista riconosciuto. credo.
Perchè non dovrebbe essere a norma ? , è solo una domanda. Anch'io come penso la maggioranza dei camperisti ha quella presa doppia.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di mecdonald del 11/04/2019 alle 13:04:35Non si tratta di una riduzione.
Semplicemente perchè per quel tipo di prolunga e per l'uso che se ne dovrebbe fare la norma stabilisce che le prese e spine siano conformi alla CEI 23-12/2 in europa IEC 60309/2 che non prevede quel tipo di riduzione,come non prevede nessuno dei riduttori presenti in commercio schuko-cee o italiana-cee, tanto è che i costruttori più scrupolosi non le marcano ed inseriscono una targhetta adesiva con su scritto per solo uso occasionale. Lasciando così all'utilizzatore la responsabilità dell'impiego.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/04/2019 alle 13:16:13Grazie, cercherò di capire se quella presa è conforme alla CEI EN 60309-2
Credo di ricordare che la norma stabilisce l'esatto tipo di presa da usare e che inoltre se tu stesso monti le prese sul cavo automaticamente il cavo non e' a norma in quanto non montato da un professionista riconosciuto. credo. qui viene riportata la normativa. Le prese devono essere di un tipo particolare, non so se quella presa rientra nella categoria ammessa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2019 alle 14:17:32Allora chiamala presa volante con riduzione schuko sul lato posteriore, tanto la sostanza è sempre la stessa, non é conforme alla 60309_2 e se non mi credi vai pure a verificare, ti chiami Tommaso per qualcosa....comunque poi ognuno può usare e fare quello che vuole il mio era solo un intervento informativo che concludo qui
Grazie, cercherò di capire se quella presa è conforme alla CEI EN 60309-2
In risposta al messaggio di mecdonald del 12/04/2019 alle 12:23:03Era solo per precisare, non sapendo se per caso non avevi visto bene l oggetto.
Allora chiamala presa volante con riduzione schuko sul lato posteriore, tanto la sostanza è sempre la stessa, non é conforme alla 60309_2 e se non mi credi vai pure a verificare, ti chiami Tommaso per qualcosa....comunque poi ognuno può usare e fare quello che vuole il mio era solo un intervento informativo che concludo qui Saluti a tutti
www.iz4dji.it