quote:Originally posted by kaitaro> Perchè no, basta avere le minime precauzioni che è giusto avere per ogni cosa elettrica, ma se lavori tutto in sicurezza, si possono fare delle belle cose. Io mi sono fatto QUESTA da 20+1 mt., senza tanto lavoro e con un risultato ottimo e con le spine necessarie, tutto grazie ai suggerimenti di CoL. [:)] Bye
E' possibile autocostruirsela comprando i componenti da Castorama o è poco prudente? >
quote:Originally posted by GinoGina> secondo me, lasciato arrotolato crea un campo magnetico e quidi una resistenza e se la sezione del cavo non e sovradimensionato tende a scaldare e in contemporanea potrebbe far arrivare una tensione piu bassa, cioè alla presa dove colleghi il cavo hai la 220 al camper avrai sicuramente una tensione infariore causa la resistenza creata dalla bobina ciao romeo ciao romeo
Io ne ho 2: uno corto e uno più lungo che posso usare singolarmente o uniti insieme. Sinceramente però, quando ho tenuto quello lungo arrotolato, non ho sentito il benchè minimo surriscaldamento. >
quote:Originally posted by maurito54> Scusa maurito54 che cosa è la scattolina che si vede nella foto? e a che serve? IVOquote:Originally posted by kaitaro> Perchè no, basta avere le minime precauzioni che è giusto avere per ogni cosa elettrica, ma se lavori tutto in sicurezza, si possono fare delle belle cose. Io mi sono fatto QUESTA da 20+1 mt., senza tanto lavoro e con un risultato ottimo e con le spine necessarie, tutto grazie ai suggerimenti di CoL. [:)] Bye
E' possibile autocostruirsela comprando i componenti da Castorama o è poco prudente? >
>
quote:Originally posted by masivo> Nel "QUESTA" era spiegato meglio, qui riassumo. Da qualche parte su CoL avevo trovato l'idea che reputo geniale (quindi non mia, io l'ho solo copiata!), quella scatolina è la più piccola resistente all'acqua che ho trovato senza troppo sbattimento, ho applicato all'interno un mammut ed un led da 220V, al mammut applico di volta in volta il metro di cavo con la sua relativa spina maschio, a seconda dell'esigenza, così non uso riduttori e/o adattatori, sempre pericolosi all'aperto. Il led mi indica se ho tensione nel cavo, così so subito se dalla colonnina ho la corrente, senza tornare nel camper e poi indica a chiunque che lì c'è tensione e qualcuno che la sta usando. Ho una serie di cavi da 1 mt con le spine maschio più usuali compresa ovviamente quella blu cee. Il cavo è del tipo 3 x 2,5. [:)] Bye
quote:Originally posted by maurito54> Scusa maurito54 che cosa è la scattolina che si vede nella foto? e a che serve?
... Io mi sono fatto QUESTA da 20+1 mt., ... >
>
quote:Originally posted by kaitaro> Sono 4 viti, in pratica dai 4 ai 6 nano secondi! [:)] ... e poi, di norma, rimane sempre la spina maschio blu cee. Bye
... ogni volta dovete smontare tutto? >
quote:Originally posted by kaitaro> E' un discorso di stabilità e di bontà di contatto elettrico. Uno spezzone con i fili spellati e stagnati avvitato su un morsetto e strizzato dal passacavo stagno non teme confronti con nessun'altra soluzione imperniata su spezzoni NON STAGNI o riduzioni ballerine e... rubabili. Anche le prese/spine BLU per terra usate come prolunga non vanno bene dato che non sono affatto stagne. Devi svitare 4 viti del coperchio e 3 del morsetto ma considerando che nel campeggio ci stai almeno un giorno direi che 1 minuto non conta nulla. E inoltre SOLO se è necessario cambiare la spina nel caso sia diversa da quella che hai usato la volta prima. Marco.
Scusate ma lo "spezzone finale" da collegare alla presa a muro come la fissate alla scatoletta? ogni volta dovete smontare tutto? >
quote:Originally posted by maurito54 Sono 4 viti, in pratica dai 4 ai 6 nano secondi! [:)] ... e poi, di norma, rimane sempre la spina maschio blu cee. Bye >> Non mi fraintendere, non volevo essere critico ma soltanto capire bene il sistema prima di acquistare i pezzi e mettermi all'opera. Oltre alle 4 viti della scatoletta ci sono anche quelle dei fili spellati, giusto? La scatoletta ha un nome tecnico per cercarla da Castorama?
quote:Originally posted by vespucci>Se non mi sbaglio il cavo FROR non e' idoneo all'uso senza dovute precauzioni -posa,ovvero e' ammesso solo in posa cioe' canaline o tubazione,non e' protetto meccanicamente per cui si e' vero che e' morbido,ma non ha un grado di protezione per ambienti all'aperto (tipo passaggio di camper sopra il cavo),mentre per tale scopo e' adatto ed a un prezzo inferiore del neoprene,il cavo FG7or pero' quando e' freddo e' un bastone,molto scomodo da fare su.....l'unico a parere mio anche se costa un pochino di piu' e' cano neoprene,e andate tranquilli,quoto sull'aquisto in un negozio di materiale elettrico,perche' di qualita' ,per la sezione anche per un uso non prettamente camperistico,consiglio un 3x2,5 esiete tranquilli con la maggior parte di elettrodomestici-utensili.Ciao a Tutti e buoni km (la tripla cei mi e' servita piu' di una volta,non e' male averla)[:)]
quote:Originally posted by Fabiosti57> quoto perfettamente, chi usa un avvolgicavo, quando lo utilizza, anche se utilizza solo una piccola parte deve srotolarelo tutto, infatti io ho un cavo di circa 15 metri senza arrotolatore non sono un esperto ma se qualcuno se lo deve fare credo che convenga cavo tipo FROR che dovrebbe essere piu morbido da arrotolare, poi se volete arrotolarlo anche con temperature basse, si può optare per il cavo in neoprene ancora più morbido ma un po piu caro per chi ha chiesto dove comprare i materiali, dalle mie parti il supermercato lo vende ad un prezzo superiore dei negosi dove si forniscono gli elettricisti e lo trovo piu conveniente anche se io non sono registrato quindi non ho sconti ciao romeo
Non è consigliabile lasciare il cavo arrotolato, più è arrotolato peggio è, per il semplicemente fatto che fa come una bobina più circola corrente più scalda, alla fine fondi tutto. Poi le le unisci con le prese CEE stagne non succede nulla Ciao Fabio >
>
quote:Originally posted by kaitaro> Tranquillo ... nessun fraintendimento, è che sono in ufficio e spesso devo scrivere un pò in fretta. [;)] Si, oltre alle 4 viti, come ha già detto M48, ci sono anche i morsetti del mammut e i fili scoperti sarebbe meglio che fossero stagnati, io purtroppo non ho più il saldatore e li ho così ... a vista.[:(] La scatoletta è fondamentale che sia resistente all'acqua, ne basterebbe una anche più piccola, quella è la più piccola che ho trovato, ma non sono andato troppo in giro. Mi hanno consigliato il led da 220, piuttosto che una lampadina, per avere meno problemi sulla resistenza ai colpi. Buon lavoro! [:D] Bye
Oltre alle 4 viti della scatoletta ci sono anche quelle dei fili spellati, giusto? La scatoletta ha un nome tecnico per cercarla da Castorama? >
quote:Originally posted by quintorno (la tripla cei mi e' servita piu' di una volta,non e' male averla) >> Cos'è la tripla cei??
quote:Originally posted by kaitaro> Se non sbaglio potrebbe essere questa. Se fosse questa, personalmente la trovo poco sicura, all'aperto ritengo sia meglio avere, come suggerisce M48, la spina giusta direttamente nella presa, evitando qualsiasi adattatore. Poi, ognuno faccia pure come crede ... Bye
Cos'è la tripla cei?? >