quote:Originally posted by quintorno >>Se non mi sbaglio il cavo FROR non e' idoneo all'uso senza dovute precauzioni -posa,ovvero e' ammesso solo in posa cioe' canaline o tubazione,non e' protetto meccanicamente per cui si e' vero che e' morbido,ma non ha un grado di protezione per ambienti all'aperto (tipo passaggio di camper sopra il cavo),mentre per tale scopo e' adatto ed a un prezzo inferiore del neoprene,il cavo FG7or pero' quando e' freddo e' un bastone,molto scomodo da fare su.....l'unico a parere mio anche se costa un pochino di piu' e' cano neoprene,e andate tranquilli,quoto sull'aquisto in un negozio di materiale elettrico,perche' di qualita' ,per la sezione anche per un uso non prettamente camperistico,consiglio un 3x2,5 esiete tranquilli con la maggior parte di elettrodomestici-utensili.Ciao a Tutti e buoni km (la tripla cei mi e' servita piu' di una volta,non e' male averla)[:)] [/quote] salve il cavo da usare per il camper a norma, garantito e senza problemi di assicurazione in caso di incidente è il H07RN-F con cavi da 2,5 mmq. Ho fatto una ricerca perchè sto sostituendo i miei e pensavo di farne uno da 12,5 ml e un altro da 22,5 per un totale di 35 ml considerato che il 90% delle volte si usa una cavo corto. Non ho l'avvolgitore e non penso di acquistarlo per il problema dello spazio anche se la sezione del cavo da 2,5 mmq sopporta benissimo i normali riscaldamenti della bobina. ciaociao
quote:Originally posted by GinoGina> La scelta di avere due prolunghe: una lunga e una piu corta (es: 20m e 10m) secondo me è la piu comoda e semplice..in base alla distanza dalla colonnetta puoi decidere di usare la corta, la lunga e entrambe..per evitare di tenerle avvolte Il surriscaldamento c'è..certo che dipende da quanto assorbimento c'è, dalla sezione del cavo, dalla lunghezza e dalla temperatura esterna....Ne ho visti piu di uno di cavi "colati"... Buone feste a tutti
Io ne ho 2: uno corto e uno più lungo che posso usare singolarmente o uniti insieme. Sinceramente però, quando ho tenuto quello lungo arrotolato, non ho sentito il benchè minimo surriscaldamento. >
quote:Originally posted by dember> .....[8)]...... .......praticamente riesci ad attaccarti alla presa del box........[:D] Con qualche piccola modifica potresti riuscire a telecomandare il camper dalla poltrona del salotto [;)] (senza offesa) Buon Natale Gipo
Il cavo della corrente non basta mai, io per non dover ricorrere ad inconvenienti mi sono fatto una prolunga con avvolgi cavo da 80 Mt, così sono sicuro che dove vado , in qualunque posto mi mettono non mi creo nessun problema, e mi diverto [:D] a vedere quelli che non gli basta mai il cavo ciao [;)][;)] >