In risposta al messaggio di Dome1966 del 26/12/2024 alle 22:18:24Si, esiste la normativa
Buongiorno a tutti chiedo un'info. Che sezione deve avere il cavo di collegamento del camper con la torretta di corrente in campeggio? In commercio si trovano sia cavi da 1,5mm che da 2,5mm, ma vorrei sapere se esisteuna normativa in merito. In alcuni forum si legge che la sezione deve essere minimo 2,5mm e la lunghezza massima 25mt. Se così fosse i cavi con sezione 1,5mm non sono omologati? Grazie
In risposta al messaggio di Dome1966 del 26/12/2024 alle 22:18:24Si, esiste la normativa che ti ha indicato Silvio la quale ha ragione di esistere per motivi... elettrotecnici.
Buongiorno a tutti chiedo un'info. Che sezione deve avere il cavo di collegamento del camper con la torretta di corrente in campeggio? In commercio si trovano sia cavi da 1,5mm che da 2,5mm, ma vorrei sapere se esisteuna normativa in merito. In alcuni forum si legge che la sezione deve essere minimo 2,5mm e la lunghezza massima 25mt. Se così fosse i cavi con sezione 1,5mm non sono omologati? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 22:32:18Questa estate sono stato in un campeggio (dopo 3 giorni di calura scappato in montagna) dove il mio cavo omologato da 25mt non arrivava alla colonnina.
Si, esiste la normativa Il cavo deve essere da 2.5 cmq, e non più lunqui di 25 m con spine che e deve essere H07RN-F
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2024 alle 06:32:04Fermo restando che un cavo steso a terra debba rispettare le norme del caso, il problema dello schiacciamento è quello che mi preoccupa di più.
Si, esiste la normativa che ti ha indicato Silvio la quale ha ragione di esistere per motivi... elettrotecnici. Una prolunga che usa spina e presa da 16 Ampere (quelle blu) dobbiamo immaginare che venga utilizzata su unafornitura capace di erogare davvero 16 Ampere, i progetti vanno fatti sui valori limite, non sui valori tipici. Una protezione amperometrica della fornitura tramite una presa blu da 16 A può arrivare ad essere fatta con un magnetotermico marchiato C16 che scatta in modo termico se la corrente supera 16 A per 30 secondi a 25 gradi ambiente. In caso di cortocircuito la protezione immediata è quella magnetica che però interviene con una corrente che supera di almeno 8 volte quella nominale, cioè 128 A Un lungo filo da 1,5 mmq non riesce a far passare 128 A e si incendia prima che intervenga la protezione termica, per questo motivo deve essere da almeno 2,5 mmq e non più lungo di 25 metri. H07RN-F si riferisce alla robustezza meccanica e flessibilità dell'isolamento, resistenza allo schiacciamento, raggi UV, ecc...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 22:32:18E vero, esiste, purtroppo pero, la normativa raccomanda, non obbliga.
Si, esiste la normativa Il cavo deve essere da 2.5 cmq, e non più lunqui di 25 m con spine che e deve essere H07RN-F
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2024 alle 09:04:57Purtroppo quelle aree sono fuorilegge.
Fermo restando che un cavo steso a terra debba rispettare le norme del caso, il problema dello schiacciamento è quello che mi preoccupa di più. Mi collego molto raramente alle colonnine 230 delle aree sosta, tipicamentein Germania, dove sono moltissime. Spesso i camperisti teutonici, sempre molto...decisi e poco curanti dell' altrui, ci passano sopra con i loro panzer-camper, talvolta facendoci su ardite manovre. Risultato: cavo triturato a dovere, con tante grazie.... Considero quindi importante che il cavo sia particolarmente robusto a livello di rivestimento esterno....a discapito purtroppo di peso, ingombro e maneggevolezza. Non uso cavi su avvolgitore, quindi, e mi tocca tutte le volte avvolgerlo a mano, alla marinara. Poi si dice che quelli su avvolgitore facciano effetto bobina.... sarà vero? Pareri?
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2024 alle 09:04:57Sì, è vero. Infatti bisognerebbe svolgerlo tutto ogni volta e sistemare a serpentina sotto il camper quello che avanza. Operazione non necessaria se ci attacchi solo lo spazzolino elettrico, ma sempre più importante man mano che aumenta il carico
Fermo restando che un cavo steso a terra debba rispettare le norme del caso, il problema dello schiacciamento è quello che mi preoccupa di più. Mi collego molto raramente alle colonnine 230 delle aree sosta, tipicamentein Germania, dove sono moltissime. Spesso i camperisti teutonici, sempre molto...decisi e poco curanti dell' altrui, ci passano sopra con i loro panzer-camper, talvolta facendoci su ardite manovre. Risultato: cavo triturato a dovere, con tante grazie.... Considero quindi importante che il cavo sia particolarmente robusto a livello di rivestimento esterno....a discapito purtroppo di peso, ingombro e maneggevolezza. Non uso cavi su avvolgitore, quindi, e mi tocca tutte le volte avvolgerlo a mano, alla marinara. Poi si dice che quelli su avvolgitore facciano effetto bobina.... sarà vero? Pareri?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2024 alle 23:49:38Beh, se nessuno riporta dove si dice che l’obbligo c’è, se non altro questo spiega molte cose,
E vero, esiste, purtroppo pero, la normativa raccomanda, non obbliga. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2024 alle 23:49:38La "raccomandazione" significa che se fai in quel modo nessuno può contestarti nulla, se fai diversamente, in caso di problemi, il tuo perito dovrà convincere il perito del tribunale che la tua soluzione è uguale o superiore a quella della "raccomandazione".
E vero, esiste, purtroppo pero, la normativa raccomanda, non obbliga. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2024 alle 09:04:57Purtroppo i cavi non possono essere stesi per terra se intralciano il suolo, pubblico o privato che sia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2024 alle 10:02:57No, la raccomandazione rimane tale, purtroppo, se fosse legge allora sarei pienamente d'accordo con te.
La raccomandazione significa che se fai in quel modo nessuno può contestarti nulla, se fai diversamente, in caso di problemi, il tuo perito dovrà convincere il perito del tribunale che la tua soluzione è uguale o superiorea quella della raccomandazione. Ricordiamoci che le normative valgono per gli impianti fissi, per quelli mobili ci sono le raccomandazioni da seguire, oppure uno fa come gli pare ma poi si assume il rischio di dover essere lui a dimostrare.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 10:12:49Ovviamente ho abbastanza senno da non stendere cavi dove c'è passaggio di mezzi....ma ugualmente, alcuni maghi del volante sono riusciti, con manovre ardite, a calpestare il mio cavo diligentemente posato dove ruota non dovrebbe passare. Magari in fase di affiancamento, per rubare qualche cm. rispetto ai limiti segnati a terra. Per poi liquidarti con un classico "Entschuldigung, ich habe es nicht gesehen"...
Purtroppo i cavi non possono essere stesi per terra se intralciano il suolo, pubblico o privato che sia. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 10:36:02La normativa è a pagamento in tutta Europa e non è destinata ai cittadini ma agli addetti ai lavori perché contiene terminologie specifiche.
No, la raccomandazione rimane tale, purtroppo, se fosse legge allora sarei pienamente d'accordo con te. Vedi caro Marco, questo e proprio' uno dei tanti motivi o cause che ci portano ad avere tempi lunghissimi nei tribunaliprima che avvocati e periti giungano ad un accordo. A novembre e' stata rilasciata la nuova normativa, costa 40 euro, per quale motivo bisogna pagare? Se sono leggi che il cittadino italiano deve rispettare, devono essere costituzionalmente e liberamente rilasciate è, dietro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Una banalissima presa multipla o ciabatta in casa può bruciarsi, al supermercato la posso tranquillamente ricomprare ma, perché la legge permette di porre in vendita questi pericolosissimi accessori regolarmente marchiati CE, con all'interno però solo 3 filini da 0,75mmq e con potenza massima prelevabile dichiarata di 1500-2000 Watt? Io non sono contro la normativa, intendiamoci ma, dev'essere innanzitutto applicata a monte e soprattutto resa pubblica, inoltre, i continui cambi, a volte anche a distanza di tempi brevi sono sovente causa di allungamenti dei tempi per il completamento di vari progetti ed annessi cantieri. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 28/12/2024 alle 10:47:27Si certo, ti capisco, anche in Italia la normativa dice che ogni singolapiazzola per caravan, tenda o camper deve avere almeno una presa a disposizione con portata minima 16A, purtroppo però, sono tantissime che le piazzole che non rispettano tale "norma" è nessuno si è mai preso la briga di controllare, nemmeno chi rilascia i permessi.
Ovviamente ho abbastanza senno da non stendere cavi dove c'è passaggio di mezzi....ma ugualmente, alcuni maghi del volante sono riusciti, con manovre ardite, a calpestare il mio cavo diligentemente posato dove ruota nondovrebbe passare. Magari in fase di affiancamento, per rubare qualche cm. rispetto ai limiti segnati a terra. Per poi liquidarti con un classico Entschuldigung, ich habe es nicht gesehen... Si, buonanotte...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2024 alle 10:57:36Puoi spiegare allora il perché sono in commercio prolunghe con sezioni 3G1,5 regolarmente autorizzate dagli addetti ai lavori?
La normativa è a pagamento in tutta Europa e non è destinata ai cittadini ma agli addetti ai lavori perché contiene terminologie specifiche. In quella versione della normativa hanno introdotto alcune modifiche, ecco alcunele novità sono: Filo di colore Rosso = positivo bassa tensione in CC Bianco = negativo bassa tensione in CC Rosa = Filo di terra come il giallo-verde, ma solo se questa è funzionale, cioè utilizzata come conduttore per uso normale e non solo di sicurezza. Per comandare la bobina dei relè ora è possibile dare fissa la fase e usare il neutro come comando a distanza. Dal 2021 ( e questa è la norma CEI, gratuita e disponibile a tutti) non si può più usare il magnetotermico del contatore Enel come protezione amperometrica della colonna, cioè del collegamento tra il contatore e il quadro di casa. ...e altro ancora... Seguire la raccomandazione permette di non avere contestazioni, se fai diversamente devi essere te a dimostrare di aver adottato soluzioni equivalenti o superiori a quelle raccomandate. Nel caso del collegamento del camper alla colonnina valgono le stesse raccomandazioni dei cantieri e quelle devono essere adottate.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 11:08:16Se qualcuno si fa male usando quelle prolunghe non sono io che devo spiegare a te, ma è il perito di chi le usa che deve spiegarlo al perito del tribunale.
Puoi spiegare allora il perché sono in commercio prolunghe con sezioni 3G1,5 regolarmente autorizzate dagli addetti ai lavori? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2024 alle 11:26:28Vedo che non rispondi alla domanda, comunque, lo schema col riferimento dei cavi è nella sezione 708 della parte 7.
Se qualcuno si fa male usando quelle prolunghe non sono io che devo spiegare a te, ma è il perito di chi le usa che deve spiegarlo al perito del tribunale. Comunque dipende dalla spina maschio in dotazione, se si trattadi una spina da 10 Ampere si deve ipotizzare che 10 Ampere sia la massima corrente che ci può passare, se la spina è di quelle blu da 16 A si deve calcolare tutto su 16 A. Poi ci sono delle targhette di carta che dicono quali sono i massimali di utilizzo, se sono indoor o outdoor, ore di utilizzo, ecc... ma alla fine la responsabilità è di chi le usa. Non mi risulta che la giustificazione eppure le vendono sia mai stata accettata in uno scenario contenzioso. Se poi vengono vendute come adatte ai campeggi magari parlano dei campeggi del Tagikistan dove sono accettate...
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 18:31:13Molte cose sono da correggere, la mancanza di chiarezza non aiuta.
Vedo che non rispondi alla domanda, comunque, lo schema col riferimento dei cavi è nella sezione 708 della parte 7. per quanto riguarda la normativa sui camper, cioè alla sezione 721 nulla è espressamente riportato.Credo che il comitato dovrebbe far chiarezza altrimenti i cavi completi di presa e spina cee venduti in quasi tutti i negozi di accessoristica per il plein Air sono da ritenersi legalmente idonei. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2024 alle 10:30:41D'accordo ma qui si discute di prolunghe pre-confezionate da 15 metri, con cavo H07RN-F con sezione 3G1,5 regolarmente poste in vendita e che l'utente comune può tranquillamente acquistare poiché tenuto all'oscuro della sua pericolosità data la mancanza di preziosissime informazioni che non possono essere pubblicamente divulgate, sinceramente la vedo come una sorta di "istigazione a delinquere".
Molte cose sono da correggere, la mancanza di chiarezza non aiuta. Però vale sempre la regola generale dell'impianto che deve essere realizzato a regola d'arte, dover dimostrare in tribunale che da 1,5 mmq lunghi 30 metripossono passare i 125 Ampere capaci di far scattare la protezione magnetica di un magnetotermico C16, potrebbe essere difficoltoso. Mentre non serve dimostrare che quei 125 Ampere possono passare da 2,5 mmq di 25 metri perché questo scenario è già descritto nella raccomandazione tecnica. In più la normativa 64/8 andrebbe integrata con quella relativa all'automotive che è tutta un'altra cosa. P.S. Prima che qualcuno lo chieda... NO, non possiamo postare la normativa, neanche in parte, perché è a pagamento e la sua diffusione è vietatissima in tutta Europa.