In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/12/2024 alle 13:58:21Non puoi inventarti la normativa e le leggi dell'elettrotecnica, cosa c'entrano i 400 Watt e la portata massima continua non in parete.
Concordo con i suggerimenti normativi ma sarei curioso di sapere in quale campeggio/area sosta ti danno alla colonnina 24A tanto da saziare un cavo da 2.5mmq e sopratutto chi a bordo ha consumi continui da 5.5kw . io ho indotazione 10mt di cavo 2.5mmq e nel 99% dei cadi mi basta quello , ma è capitato una volta di attccarci altri 25mt di cavo 1.5. Tester alla mano non avevo caduta di tensione indi per cui il cavo non era sottoposto a stress. in fondo aimentava solo il frigo e quel poco di carica a 220. 400w totali forse. siamo ad 1.8A di assorbimento contro una portata massima di 14.5A nel caso peggiore posato in parete (1.5mmq). sicurezza prima di tutto ok ma anche consapevolezza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2024 alle 14:16:08Grazie a tutti per gli interventi
Non puoi inventarti la normativa e le leggi dell'elettrotecnica, cosa c'entrano i 400 Watt e la portata massima continua non in parete. In caso di fornitura da 16A (non 24A) una prolunga 10m/2,5mmq più 25m/1,5mmq, in casodi cortocircuito all'interno dl camper (a valle della prolunga) non è in grado di far passare la corrente necessaria a far intervenirela protezione magnetica del magnetotermico, la giunzione a metà non è stagna e non regge lo schiacciamento. Scusa se puntualizzo ma qui sono in tanti a leggere e le informazioni devono essere corrette.
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/12/2024 alle 11:39:02Regolarmente poste in vendita, nel senso che vengono vendute nei reparti di accessoristica per camper, in negozi "specializzati" nella vendita di prodotti per camper, con tanto di etichette riportanti il corretto utilizzo in rispetto della normativa, il problema, purtroppo e che le normative sono diverse tra i vari paesi nel Mondo ed a mio avviso, per questa tipologia di prolunghe, in Italia, ne dovrebbe essere proprio vietata sia la produzione (semmai ci fosse) che la vendita, oppure, obbligare ad indicarne e con caratteri cubitali che non rispettano la normativa vigente in Italia e quindi, non utilizzabili sul suolo del nostro bel paese.
regolarmente poste in vendita non significa affatto liberamente utilizzabile a piacimento ovunque e comunque. . Anche coltellacci da 30 cm sono liberamente posti in vendita.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/12/2024 alle 23:40:34Qualche informazione.
Regolarmente poste in vendita, nel senso che vengono vendute nei reparti di accessoristica per camper, in negozi specializzati nella vendita di prodotti per camper, con tanto di etichette riportanti il corretto utilizzo inrispetto della normativa, il problema, purtroppo e che le normative sono diverse tra i vari paesi nel Mondo ed a mio avviso, per questa tipologia di prolunghe, in Italia, ne dovrebbe essere proprio vietata sia la produzione (semmai ci fosse) che la vendita, oppure, obbligare ad indicarne e con caratteri cubitali che non rispettano la normativa vigente in Italia e quindi, non utilizzabili sul suolo del nostro bel paese. Un coltello da 30 cm posso acquistarlo ed utilizzarlo per il suo scopo, una prolunga di cui sopra no! Evita di fare inutili paragoni, per favore. Se i controlli fossero appropriati, cio non accadrebbe ma, siamo in Italia. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 05:03:29Forse non mi sono spiegato bene, un cavo/prolunga/cordone già confezionato/finito, chiamalo come vuoi, riportante le varie norme cui soddisfa, dichiarato per uso esterno ma, dotato di presa e spina CEE da 16A, con sezioni da 1,5mmq non dev'essere proprio posto in commercio poiché e' chiaramente una frode.
Qualche informazione. La 64/8 è una normativa internazionale, identica per tantissime nazioni, è a pagamento ed è destinata ad aziende e professionisti, è così in tutte le nazioni. Le norme CEI invece sono nazionalie di libera consultazione, specifiche per l'Italia e contengono indicazioni che valgono solo per l'Italia, per esempio dal 2021 è vietato usare il contatore Enel per proteggere la tratta dal contatore al quadro di casa (montante) ma va aggiunto un magnetotermico che deve essere anche differenziale se quella tratta non è in doppio isolamento, questo si è reso necessario perchè i nuovi contatori italiani hanno dei magnetotermici da ben 63 Ampere che vengono fatti scattare da software, per esempio con un contratto da 3 KW si possono prelevare 3,9 KW (+30%) per 180 minuti (3 ore),. Concordo con te sui controlli e sulla pubblicità ingannevole che dilaga. La vendita di prolunghe che non rispettano le raccomandazioni tecniche è permessa e tu puoi utilizzarle, ma a differenza di quelle che rispettano le raccomandazioni tecniche, se succede qualcosa di spiacevole è onere del tuo perito dimostrare che la scelta effettuata presenta rischi non inferiori alla componentistica raccomandata. Franco ha fatto il consulente del tribunale, cioè il tecnico nominato dal giudice al quale il tecnico nominato dall'imputato doveva fornire giustificazioni tecniche delle soluzioni adottate. Tradotto: Se usi la prolunga che ti pare poi sarà compito tuo giustificare la scelta effettuata, me l'hanno venduta per buona non è una giustificazione ma ti può servire in seguito per rivalerti, se non ci capisci nulla di cose elettriche paga un consulente che ti suggerirà un elenco di prolunghe che, in caso di guai, ti mettono al riparo da contestazioni. Se invece, attratto dal prezzo basso, chiedi all'oste com'è il vino , poi non lamentarti se quel vino sa di tappo. Anche leggere con attenzione il forum di COL aiuta a fare la scelta giusta.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 08:59:38... ni...
Forse non mi sono spiegato bene, un cavo/prolunga/cordone già confezionato/finito, chiamalo come vuoi, riportante le varie norme cui soddisfa, dichiarato per uso esterno ma, dotato di presa e spina CEE da 16A, con sezionida 1,5mmq non dev'essere proprio posto in commercio poiché e' chiaramente una frode. Puoi anche scriverci: NON ADATTO PER COLLEGARE IL CAMPER ALLA RETE ELETTRICA. Quel cavo resta comunque una frode e rappresenta un serio pericolo, può mettere a repentaglio la vita di numerose persone. Se le sezioni di quel cavo non sono idonee a sopportare una corrente nominale di 16A, per quale motivo ne e' permesso montarci spine e prese per usi specifici dove la corrente nominale e minimo 16A, non si tratta di voler di spendere meno, quelle prolunghe erano presenti anche alla fiera dei camper, ecco perché prima dicevo di quella parte della norma, a mio avviso sbagliata, nel senso che, raccomanda ma non obbliga. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 09:15:10Premesso che non ho nulla contro il CSM, questo è uno dei diversi cavi in vendita, cui e' possibile acquistare anche in tantissimi altri punti vendita o negozi in Italia.
... ni... E' su queste questioni di lana caprina che certi venditori la fanno franca. Se sotto la tua responsabilità verifichi che la protezione magnetotermica della fornitura elettrica è minore di 16 Ampere, ad esempio6 Ampere, quel cavo può anche andare bene, almeno come sezione del rame e lunghezza. Resta però invariato il discorso dell' H07RN-F che garantisce certe resistenza meccaniche, quelle rimangono e se metti un cavo che non ha sufficiente isolamento, resistenza agli UV, resistenza alle curve strette, al taglio, alla compressione, ecc... non rispetti la raccomandazione tecnica. Un cavo H07RN-F da 25 metri di 1,5 mmq io l'avevo sul vecchio camper, ma alla spina, quella che va nella presa blu del campeggio, avevo messo una scatola stagna volante con dentro due fusibili da 6 Ampere ed è su quei 6 Ampere e non su 16 Ampere che io facevo le mie valutazioni tecniche, in pratica avevo 20 cm di 3x2,5 dalla spina alla scatola fusibili e 24,8 metri di 3x1,5 dalla scatola fusibili al camper, tutti e due gli spezzoni erano H07RN-F. Ora non ho l'impianto a 230 Volt, niente cavo, prese,... nulla di nulla e il problema non mi tocca più. Il tuo discorso è coretto, ma credo che la normativa derivi dall'eterna battaglia tra la sicurezza da una parte e gli interessi economici dall'altra... ad esempio, alla luce delle moderne apparecchiature alimentate a 230 Volt, io vedrei bene nel camper un magnetotermico differenziale con la parte magnetotermica 2P e la parte differenziale di Tipo F.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 10:24:48Perché dovresti sequestrate tutti i cavi?
Premesso che non ho nulla contro il CSM, questo è uno dei diversi cavi in vendita, cui e' possibile acquistare anche in tantissimi altri punti vendita o negozi in Italia. Posso garantirti che anche gli altri cavi sonouguali, oggi e domani sono chiusi altrimenti avrei fatto e postato foto dei prodotti, come puoi leggere nella descrizione, sembrerebbe tutto perfetto fatta eccezione per la non idonea sezione dei 3 cavi interni. Purtroppo, non tutte le persone sono in grado di fare delle valutazioni tecniche, magari fanno un mestiere che non centra nulla con l'elettricità però, hanno speso lo stesso un bel po' di soldini per un camper nuovo, magari risparmi di vent'anni di avorio, la tenera famigliola si appresta a provare l'emozione della prima uscita e tu che fai? Gli propini un oggetto che può essere fonte di seri danni? Questo e' il punto, se ne avessi le facoltà, andrei li e sequestrerei tutti quei cavi ma, non posso e chi invece può, non lo fa. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 10:37:07scusa ma ci vedo scritto IDEALE per camper da dove deduco io NORMALE camperista no ingegnere elettrotecnico ecc mah
Perché dovresti sequestrate tutti i cavi? Csm vende di tutto, anche roba da mangiare, anche se dice che è ideale per camper, sei tu che devi sapere cosa compri Così e per tutte le cose ,almeno qui in italia Altrimenti, secondo il tuo pensiero, dovrebbero vendere solo prolunghe da 10 cmq per tutti gli usi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2024 alle 10:52:11Ideale non significa espressamente indicata
scusa ma ci vedo scritto IDEALE per camper da dove deduco io NORMALE camperista no ingegnere elettrotecnico ecc mah
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 10:37:07Silvio parlo solo di quelle prolunghe gia confezionate non di tutto cio che vendono e non sono IDEALI perché, di fatto, non lo sono.
Perché dovresti sequestrate tutti i cavi? Csm vende di tutto, anche roba da mangiare, anche se dice che è ideale per camper, sei tu che devi sapere cosa compri Così e per tutte le cose ,almeno qui in italia Altrimenti, secondo il tuo pensiero, dovrebbero vendere solo prolunghe da 10 cmq per tutti gli usi
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 10:58:50Ripeto, sei tu che devi sapere cosa compri
Silvio parlo solo di quelle prolunghe gia confezionate non di tutto cio che vendono e non sono IDEALI perché, di fatto, non lo sono. Il divieto e' a monte, la sezione minima per un allaccio ad una presa CEE C16 dev'essere da 2,5mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2024 alle 10:52:11Esatto, in pratica, sei "istigato a delinquere" ma non vi e' via d'uscita.
scusa ma ci vedo scritto IDEALE per camper da dove deduco io NORMALE camperista no ingegnere elettrotecnico ecc mah
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 11:08:03Certo e' regolare, tutto tarato secondo le specifiche, gli assorbimenti e l'uso dell'idropulitrice mentre una prolunga da 25 metri con cavo di sezioni da 1,5mmq collegata ad una presa con corrente nominale minima di 16A, non lo e'.
Tanti per dire, ho una idropulitrice a caldo che assorbe 3000w, ha una spina shuko lunga 1m con cavo tripolare da 1,5mm2, eppure è marchiata cee QUalcuno ha mai controllato i cavi della 230v dell'impianto del camper di che sezione è? Il mio, Laika, ha cavi da 1,5
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 11:08:03I cavi del tuo camper vanno benissimo se il differenziale magnetotermico e' uno C10.
Tanti per dire, ho una idropulitrice a caldo che assorbe 3000w, ha una spina shuko lunga 1m con cavo tripolare da 1,5mm2, eppure è marchiata cee QUalcuno ha mai controllato i cavi della 230v dell'impianto del camper di che sezione è? Il mio, Laika, ha cavi da 1,5
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 11:14:02Quindi, se ho bisogno di allacciarla. A 25 m, devo usare un cavo da 2,5, perché se succede qualcosa, succede solo nella prolunga e non al cavo da 1,5
Certo e' regolare, tutto tarato secondo le specifiche, gli assorbimenti e l'uso dell'idropulitrice mentre una prolunga da 25 metri con cavo di sezioni da 1,5mmq collegata ad una presa con corrente nominale minima di 16A, non lo e'. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 11:24:23Con 3000 Watt a 26 metri gia con 2,5mmq di sezioni del cavo sei al limite, considerando una caduta del 3%.
Quindi, se ho bisogno di allacciarla. A 25 m, devo usare un cavo da 2,5, perché se succede qualcosa, succede solo nella prolunga e non al cavo da 1,5