In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 11:37:05Allora, chi mi ha venduto lidropulitri e, mi "istiga a delinquere" , perché non c'è scritto nulla sul manuale che vieta un allacciamento a 25 m, e a quanto pare nemmeno la normativa cee
Con 3000 Watt a 26 metri gia con 2,5mmq di sezioni del cavo sei al limite, considerando una caduta del 3%. Per quell'intensità e salvaguardare anche l'idropulitrice sarebbero meglio 4mmq, almeno per la prolunga. Ciro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2024 alle 10:52:11IDEALE x camper NON SIGNIFICA IDEALE x CAMPEGGI. Nel tuo giardino di casa, con un impianto fatto a regola d'arte e fornito di Dichiarazione di conformità, possibilmente con un automatico a monte da 6/10A , potrai tranquillamente adottare anche sezioni molto inferiori al canonico 2,5mmq. Così il prolungo NON IDEALE per campeggi diventa IDEALE per il tuo camper a casa tua o anche in rimessa (se il gestore è d'accordo). INVECE ,Quando stendi un tuo cavo in area pubblica, non puoi non sapere che un suo difetto (o non adeguatezza) può creare danni a cose o persone. Danni di cui sarai il solo responsabile. La Norma CEI 64/8 ti fa un grande favore. Se la segui, anche nelle raccomandazioni, non avrai altro da dire a Giudici e assicurazioni . Potrai semplicemente dire : " io mi sono comportato da buon padre di famiglia (una antica formula legale tutt'ora in vigore) e ho adottato le raccomandazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di cui il CEI (comitato elettrotecnico Italiano) è emanazione. la LEGGE 186/68 (SI! è una LEGGE in vigore per tutti gli Italiani) è fatta di soli DUE articoli! art.1) in materia di installazioni impiantistiche e nei rapporti con TERZI TUTTI devono rispettare, sempre e comunque, le "regola dell'arte". art.2) Il rispetto delle norme CEI è automaticamente riconosciuto come tale. Più chiaro di così non è umanamente fattibile. E' da qui che, indirettamente ma legalmente, Le norme CEI operano con forza di legge. ATTENZIONE : le norme tecniche sono normalizzate in tutti i paesi CEE con lievi e poco significative varianti. I RAPPORTI CON I GESTORI : se all'atto del ceck-in hai frettolosamente firmato la accettazione del regolamento contenente il divieto d'uso di apparecchi non conformi sei doppiamente fregato. lui si mette il ferro alla porta e se esageri (tipo prolunghe a presa-spina nel fango) ti può anche vietare l'attacco e fornirti con spese di un cavo regolamentare. Ho anche postato espliciti cartelli monitori che gestori prudenti applicano nei loro campeggi. Si può fare diversamente ?, sarò libero di fare come mi pare e piace ? sono libero di seguire una Norma straniera non CEE, per esempio del Kazakistan ? SI - SI - e ancora SI ! ma avrò sulle mie spalle il grande onere di DIMOSTRARLO come comportamento tecnicamente e legalmente sicuro. Mica facile ! ci vuole gente esperta, devi scrivere una succinta ma documentata e chiara spiegazione, ricercare la giurisprudenza in materia, e - difficilissimo - far capire a un giudice incompetente cosa sia l'integrale di Joule. Infine con rassegnazione devi affrontare un iter lungo e COSTOSISSIMO! possibile ti venga sequestrato il camper oggetto di perizie, poi rilasciato "in ottime condizioni" dopo un paio d'anni e dopo il pagamento della custodia.. Se poi l'infortunio è accaduto in territorio lontano dalla tua residenza e peggio ancora all'estero è un disastro!. Non saprei dirti quanto costano un avvocato e un Consulente tecnico Norvegese . informati . nel frattempo informati pure del costo di una prolunga IMQ da 25mt, N07-VK o equivalente, sezione 2,5mmq.
scusa ma ci vedo scritto IDEALE per camper da dove deduco io NORMALE camperista no ingegnere elettrotecnico ecc mah
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 11:43:19L'idropulitrice e' a posto, la presa a cui la colleghi potrebbe non esserlo.
Allora, chi mi ha venduto lidropulitri e, mi istiga a delinquere , perché non c'è scritto nulla sul manuale che vieta un allacciamento a 25 m, e a quanto pare nemmeno la normativa cee Dovrebbero dire che : in caso di allacciamenti a certe distanze è obbligatorio cambiare la sezione del cavo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 12:08:35Seguo con interesse la discussione, quindi per dormire sonni tranquilli il cavo che allaccia il camper alla colonnina dev'essere
È necessario capire quali sono le regole esistenti, un sondaggio di opinioni su come ognuno vorrebbe fare è inutile. Se succede qualcosa di spiacevole quelle sono le regole, se non ti torna quelle sono le regole, se tufaresti diversamente sempre quelle sono le regole. Purtroppo spesso si tende a leggere quello che ci piacerebbe ci fosse scritto e non quello che davvero c'è scritto, quindi approfittiamo degli interventi di Franco per imparare quali regole verranno applicate nel caso qualcuno si faccia male, chi pensa di andare davanti al giudice a sbraitare le proprie ragioni si sta confondendo con la trasmissione Forum su Rete4, nella realtà l'imputato tace e i periti si scambiano i documenti.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 31/12/2024 alle 13:37:53Si, quello ti esenta dal dover fornire spiegazioni in caso di... fattaccio.
Seguo con interesse la discussione, quindi per dormire sonni tranquilli il cavo che allaccia il camper alla colonnina dev'essere max 25 metri di H07RNF 3x2,5 con presa e spina CEE 2P+T Corretto? Massimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 16:13:00Ho un ultimo quesito
Si, quello ti esenta dal dover fornire spiegazioni in caso di... fattaccio. 25 metri è la lunghezza massima, va bene anche più corto.
In risposta al messaggio di Dome1966 del 31/12/2024 alle 19:53:32No, le giunte non sono ammesse.
Ho un ultimo quesito se dovessi utilizzare una prolunga di 15m e all’occorrenza aggiungerne una da 10mt collegate da una spina e presa stagne (di tipo cee industriale), sono a norma? così si può evitare di stendere un cavo lungo quando non necessario
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 21:53:51se sono a norma si purche non eccede i 25 mt
No, le giunte non sono ammesse.
In risposta al messaggio di simi87 del 01/01/2025 alle 19:24:02NO!
se sono a norma si purche non eccede i 25 mt
In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2025 alle 22:53:38Concordo.
NO! Il collegamento tra il quadro di alimentazione ed il camper deve prevedere solo una spina, un cavo ed una presa, il tutto conforme alle norme precedentemente citate, lungo il cavo non devono esserci giunture, in caso di rottura, va sostituito tutto il cavo per la lunghezza necessaria fino ad un massimo di 25 metri. Ciro
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 08:36:41Esatto, infatti, il quadro elettrico contenenti le varie prese, da 4 a 8, va posto nelle aree di campeggio ad un'altezza minima di 50 cm ed una massima di 1,5 metri, talvolta, nelle aree in montagna e' possibile trovarne anche ad altezze un po' più alte dei 150 cm previsti poiché forti nevicate potrebbero arrivare a coprire tutto.
Concordo. Il percorso colonnina-camper deve essere fatto con cavo H07RN-F che resiste all'acqua e allo schiacciamento, più altre cose. Basta immaginare un camper che passa sopra la giunzione spina-presa blu oppure quellagiunzione dentro una pozzanghera per capire che non va bene. Bisogna stare molto attenti a non farsi ingannare, la raccomandazione tecnica si segue SI o NO, il ni non esiste. Se succede qualcosa di spiacevole le prese e spine blu vengono smontate e il cavo viene misurato in modo preciso, se è lungo 2505 cm non è in regola (per 5 cm) e anche il più scarso avvocato della parte lesa prenderà ragione. Se in mezzo c'è una giunzione, si noterà immediatamente un sorriso a 32 denti dell'avvocato avversario.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 21:53:51Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzi elettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un "fuorilegge" !
No, le giunte non sono ammesse.
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:21:50Niente giunture intermedie, serve un filo unico non oltre 25m, come ribadito negli ultimi interventi.
Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzielettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un fuorilegge ! Quindi mi son deciso di fare un upgrade regolare , ma il mio dubbio è : Il cavo deve essere un filo unico, attacco alla colonnina e al camper, avvolto tipo matassa ? Oppure con avvolgicavo e poi un filo volante, come faccio oggi, che lo collega al camper ? cavo H07RN-F 3 giusto ? Eruditemi e buon 2025 !
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:21:50L'avvolgicavo e' solo una comodità per il trasporto ed il raccoglimento del cavo, prima dell'utilizzo di quest'ultimo, cioè prima di collegarlo alla rete, va completamente srotolato per prevenire e/o evitare guasti dovuti al surriscaldamento.
Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzielettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un fuorilegge ! Quindi mi son deciso di fare un upgrade regolare , ma il mio dubbio è : Il cavo deve essere un filo unico, attacco alla colonnina e al camper, avvolto tipo matassa ? Oppure con avvolgicavo e poi un filo volante, come faccio oggi, che lo collega al camper ? cavo H07RN-F 3 giusto ? Eruditemi e buon 2025 !
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 11:33:23Molto bene, quindi mi prendo un 15/20 metri di cavo H07RN-F3, a tre fili interni, e ci attacco le due prese maschio/femmina che ho già! E mi faccio il cavo a "norma di legge" !
Niente giunture intermedie, serve un filo unico non oltre 25m, come ribadito negli ultimi interventi. La prolunga per uso interno non va assolutamente bene, deve essere tutto sicuro anche con mezzo metro di neve o duranteun temporale a carattere di rovescio. La raccomandazione tecnica è molto precisa, impone anche il colore dei 3 fili interni al cavo. Ricapitoliamo. Presa e spina CEE da 16 Ampere IEC 60309. Cavo tripolare con fili di sezione non inferiore a 2,5 mmq Cavo di lunghezza non superiore a 25 m. Cavo H07RN-F o equivalente (uguale o superiore).
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:48:19... sezione dei conduttori 2,5 mmq...
Molto bene, quindi mi prendo un 15/20 metri di cavo H07RN-F3, a tre fili interni, e ci attacco le due prese maschio/femmina che ho già! E mi faccio il cavo a norma di legge !
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 12:30:14Certo , 2,5 mmq H07RN F3 x 20 metri ! Or ora preso !
... sezione dei conduttori 2,5 mmq...
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 12:45:51Ciao,
Certo , 2,5 mmq H07RN F3 x 20 metri ! Or ora preso !
In risposta al messaggio di sicce del 03/01/2025 alle 08:06:59Te la puoi costruire da solo, spendi meno.
Ciao, posso chiederti dove lo hai preso ed il prezzo? grazie Marco