In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 10:13:43Buongiorno, una domanda, per lunghezza del cavo era prevista una tolleranza di + - 2 metri ai 25 metri richiesti, tale tolleranza rimane confermata?
Te la puoi costruire da solo, spendi meno. Compri spina e presa blu e poi 24,8 metri di H07RN-F 3x2,5 mmq da un rivenditore di materiale elettrico, verificando che il cavo sia marchiato più volte per tutta la lunghezza.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2025 alle 11:15:59Secondo me la tolleranza non c'è... ricordavo bene, per questo ho consigliato di usare 24,8 metri di cavo, l'avvocato della parte lesa non deve avere neanche un granello di polvere al quale aggrapparsi.
Buongiorno, una domanda, per lunghezza del cavo era prevista una tolleranza di + - 2 metri ai 25 metri richiesti, tale tolleranza rimane confermata? Hai modo di controllare? Dovrebbe essere alla sezione 721.55.2.102.6 Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 12:45:45Sì quello è lo schema riportato all sezione 708 inerente le aree di campeggio, il problema è che alla sezione 721.55.2.102.6 viene riportato quanto segue.
Secondo me la tolleranza non c'è... ricordavo bene, per questo ho consigliato di usare 24,8 metri di cavo, l'avvocato della parte lesa non deve avere neanche un granello di polvere al quale aggrapparsi. Ecco l'estratto della norma CEI che, essendo pubblica e gratuita, posso pubblicare. Chi vuole leggersela tutta la trova QUI
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2025 alle 14:56:05Mi sembra senza senso... più o meno 2 metri significa da 23 m a 27 m.
Sì quello è lo schema riportato all sezione 708 inerente le aree di campeggio, il problema è che alla sezione 721.55.2.102.6 viene riportato quanto segue. per questo ti chiedevo se ne avevi conferma, purtroppo èda ricercare nel nuovo aggiornamento della normativa rilasciata lo scorso novembre, in tutte le versioni precedenti , questa tolleranza era ammessa. Concordo sul fatto che stare nei 25 metri ci mette “quasi” completamente al riparo. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 15:59:16Infatti, la parte da me pubblicata la trovi anche nel documento al link da te segnalato, lo stesso e' riportato anche nella
Mi sembra senza senso... più o meno 2 metri significa da 23 m a 27 m. Posso capire che 28 metri non vada bene, ma li risulta fuori regola anche 22 metri, cioè se fosse più corto non andrebbe bene? Cioè 27 metri va benema 22 metri è vietata... Quello che ho postato io è del 2023 e infatti dice lunghezza massima, quindi meno va bene, se poi non ci arrivi è un problema diverso dalla sicurezza. In entrambi i casi 24,8 metri mi sembra un suggerimento valido perchè è la lunghezza massima che soddisfa entrambe le versioni della raccomandazione tecnica, con 20 cm di margine...