In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2022 alle 10:55:36Più che il tubo inox sarebbe meglio l'isolante che si usa negli impianti idraulici di casa.
come da titolo devo acquistare cavo riscaldante da max 1,5 metri a 12 volt a cui applicherò un interruttore x riscaldare tubo del gasolio e relativa pompa dell'eberspacher che si trova all'esterno . il tutto lo chiuderòall'interno di tubo inox flessibile e poi in ulteriore tubo inox x costruirmi una marmitta silenziata . la resistenza la accendo quel tanto che basta (10 minuti ? ) x riscaldare il tutto e evitare congelamento gasolio anche se ci inserisco l'adittivo . essendo ignorante nel comparto elettrico qualcuno mi indica l'articolo da acquistare spendendo il minimo possibile e senza spreco di materiale che poi non saprei cosa farne . un grazie a quanti mi aiuteranno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 04/03/2022 alle 11:36:17Quello è solo il cavo ed è un diametro... da camion.
Salve, potrebbe essere quello utilizzato da Simone per Valentino ? ( STEPSOVER) si tratta del ThermoLine, se ricordo bene prodotto da Eberspacher
QUI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2022 alle 10:55:36Ho capito anch'io quello che ha capito M48,ma temo di aver capito male.I tubi dei riscaldatori hanno quel calibro e non dovrebbero aver problemi di "paraffinaggio".Lo stesso per la pompa.
come da titolo devo acquistare cavo riscaldante da max 1,5 metri a 12 volt a cui applicherò un interruttore x riscaldare tubo del gasolio e relativa pompa dell'eberspacher che si trova all'esterno . il tutto lo chiuderòall'interno di tubo inox flessibile e poi in ulteriore tubo inox x costruirmi una marmitta silenziata . la resistenza la accendo quel tanto che basta (10 minuti ? ) x riscaldare il tutto e evitare congelamento gasolio anche se ci inserisco l'adittivo . essendo ignorante nel comparto elettrico qualcuno mi indica l'articolo da acquistare spendendo il minimo possibile e senza spreco di materiale che poi non saprei cosa farne . un grazie a quanti mi aiuteranno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2022 alle 15:26:32Definisci a volte perché ultimamente leggo delle assurdità incredibili, forse dettate dall’ inesperienza, giro in camper dal 1990 (e prima roulotte e tenda) mi chiedo se sono fortunato io o se la gente prima mette e poi verifica se veramente serve.
non vorrei tarpare le ali, però mi chiedo... Perchè complicarsi la vita inutilmente? Un cavo riscaldante quando ad alimentarlo è una batteria direi che è una cosa superflua e inutile. Ipotizziamo di averne realmentebisogno... quindi non siamo certo intorno allo zero termico ma bel più al di sotto... cosa pensiamo di risolvere con un banale cavo da 150W = 12.5A per riscaldare una cosa esposta magari a -10°? Nulla è meglio e risolutivo di un buon gasolio invernale fatto in loco e magari addizionato di prodotto idoneo al non far ghiacciare nulla. Con questo, ad esempio, ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema A volte ragazzi mi sembrate l'ufficio complicazione cose semplici
In risposta al messaggio di marinox del 04/03/2022 alle 10:55:36se aggiungi al gasolio un 10-15% di benzina non hai piu' problemi soprattutto sel lo misceli al gasolio invernale
In risposta al messaggio di integra695 del 05/03/2022 alle 11:53:29Cosa sconsigliatissima da:pompisti,meccanici,case costruttrici,amici,altri camperisti.L'aggiunta della benzina era consigliata con motori di almeno trentanni fa,magari a precamera,MAI con i common rail.
se aggiungi al gasolio un 10-15% di benzina non hai piu' problemi soprattutto sel lo misceli al gasolio invernale
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2022 alle 12:16:01Guarda che stavano parlando di addizionare il gasolio di un serbatoio webasto/eberspaecher, NON il serbatoio della motrice!
Cosa sconsigliatissima da:pompisti,meccanici,case costruttrici,amici,altri camperisti.L'aggiunta della benzina era consigliata con motori di almeno trentanni fa,magari a precamera,MAI con i common rail. Anche se non consigliatoè meglio il cherosene,magari prima della revisione se si hanno problemi di fumo. Il cherosene è consigliato sul libretto di uso e manutenzione del mio ford del '98 in occasione di climi polari. Ciao Paolo.