quote:Originally posted by alva.it> ricordati sdraio e ombrellone , appena finito il lavoro un riposino è d'obbligo e la sopra è il posto ideale , sali bianco e scendi nero [:D][:D] chiedo scusa a Papergiada per i miei interventi fuori tema , comunque hai avuto buoni consigli , io aggiungo solamente che le basi magnetiche non sono pieghevoli ma è il sistema di attacco antenna base che permette all'antenna di inclinarsi o meno id="blue"> Mario
quote:Originally posted by Ecostar> Non so che antenna sia, ma se è un'antenna in corto circuito si è guastato il trasformatore adattatore di impedenza che c'è nella base. Il coso è costituito da un nucleo di ferrite (simile alle antenne delle radioline AM), può rompersi se l'antenna cade o subisce dei traumi. Se è così c'è poco da fare: cambi l'antenna. Sono cose che capitano... domattina salgo sul tetto di casa per cambiare l'adattatore di impedenza (balun) della mia antenna da radioamatore... Manca la vite, ma quei fori filettati sono per mettere a massa la carcassa del baracchino. Andrebbe fatto con una vite e un capocorda. Ciao alvaro
Alvaro ti ringrazio sei sempre disponibile e preciso , credo di aver risolto , mi son girate le [8][8] e ho scambiato antenna , ovvero la mia sul suo vr e la sua sul mio , ora i problemi son passati sul mio mentre sul suo è uno spettacolo , mi sono insospettito sull'antenna perchè alzando o abbassando di pochi mm lo stilo come si usa di solito per tarare l'antenna , essa non dava nessuna variazione di ros , il bello è che damani questo parte con il suo vr e la mia antenna e io rimango ancora senza o perlomeno con una antenna disgrazziata , va be dai per gli amici questo ed altro domani me ne procuro un'altra uguale e rendo questa Per curiositè o guardato sul retro del mio alan 48 ma non vi è nessuna vite di massa tranne che due forellini sul retro al centro baracco , uno sopra e uno sotto e sembrano essere filettati ma non è indicato nessun simbolo di massa . Ancora grazie Mario >
>
quote:Originally posted by edo1450> Spero che questo link chiarisca tutti i dubbi.
[quote]Originally posted by Papergiada
Quest'estate facciamo un giro con un gruppo organizzato e ci hanno chiesto di comprare il CB per comunicare tutti insieme. Ci è stato suggerito l'ALAN 100 PLUS che costa poco e da buoni risultati il problema nasce con l'antenna... non vogliamo forare il camper (useremo il CB quest'anno e poi forse mai + ) ci hanno detto che esistono antenne a calamita che si possono attaccare sul fianco e piegarle di 90°... ma non riusciamo a trovarle, qualcuno può aiutarci? Grazie e buona giornata a tutti!!! [ /quote] Ma come fai senza avere la concessione? >
http://www.mincomlombardia.it/I...
Ciao Antonioquote:Originally posted by zuan6759> Ciao Giovanni, montare sul tetto un'antenna da 110 cm non è una bella cosa, se hai il camper di 3 metri arrivi a 4,10 metri... come si comporta nei sottopassi , gallerie basse, rami degli alberi...?? Beh, asserire una situazione "normale" con ROS da 1,5 a 1,7 ce ne vuole, oltre 1,4/1,5 c'è il rischio di bruciare i finali del baracchino. La situazione normale è quando hai ROS da 1 a 1,3. Non esistono antenne senza piano di massa, alcuni modelli usano come piano di massa il cavo ma non è una buona soluzione, c'è chi si accontenta. Il ROS 1,5 sul 1 e 1,7 sul 40, vuol dire avere l'antenna lunga non corta. L'antenna lunga serve per le frequenze basse (canale 1) quella corta per le frequenze alte (canale 40), nel tuo caso il ROS passa da 1,5 a 1,7 quindi sale, ROS 1 lo avrai su una frequenza più bassa del canale 1: quindi antenna lunga. per accorciarla puoi sempre tagliarne con un tronchese la cima, se la vite è spanata, attento solo a tagliarne un millimetro per volta, tornare indietro è un po' difficile. se vuoi ti consiglio di montare un'antenna corta sul tetto con i radiali, come ho fatto con il nuovo camper, in modo da non avere la mansarda e la cabina che ostacolano la trasmissione: le foto le ho gia postate in altri topic. L'antenna è sempre la stessa: la Sirio CB 27 U. Ed ho usato la parte superiore della base magnetica come supporto alla scatoletta "gifas" 10X10 stagna. Ciao alvaro
Per Alva. Ciao Alvaro, vorrei chiederti una informazione. Sul mio camper ho montato sul tetto un'antenna Sirtel di circa 110 cm, la quale non necessita di piano di massa, non ho più il modello. Da una lettura con il rosmetro rilevo sul canale 1 circa 1,5 e sul 40 1,7. Secondo il negoziante è una situazione normale. In una prova sul campo il raggio di trasmissione non superava i 2 km. Difficoltà non solo in trasmissione ma anche in ricezione. Ho cercato di allungare lo stilo per vedere di abbassare i ros ma la vite a brugola è spanata. Tu cosa ne pensi? Che sia il caso di cambiare antenna e piazzarne una sul cofano tipo la tua Sirio? O la soluzione sul tetto con i radiali? Grazie. Giovanni >