quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/02/2010 11:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona domenica a te Antonio, e scusa il ritardo. Sono appena tornato dal lavoro...[xx(][xx(] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010 18:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che hai lavorato, io mi sono appena alzato da tavola (è stata una dura battaglia). Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010 00:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, anche io pensavo cio per quello l'antenna cte se ricordo bene la PC4 anche se un po vecchiotta, prima del camper lo avevo avuto in macchina sempre con ottimi risultati poi su calamita poi sul camper e da li sono cominciate le "stregonerie" lo smontato una decina di volte alcune volte appena dopo un giorno di pioggia, mai trovato acqua all'interno della bobina, avevo trovato un po umido solo dove viene infilato lo stelo poi ho protetto anche li e ma il problema lo ha sempre avuto fino alla fusione ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 21/02/2010 21:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La usavi sempre con il lineare anche sull'auto?, perchè in questo caso potrebbe aver subito danni alla bobina che quando c'era umido tendeva a fare corto variando la lunghezza. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/02/2010 18:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/02/2010 21:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no quel lineare lo usato solo quella volta solo per fare danni ma almeno mi sono tolto quello stress in macchina/camper 50 massimo 100 watt e solo raramente ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010 21:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se un giorno non ti si richiude per malfunzionamento sei tranquillo perchè hai una soluzione in piu avete mai provato ad accendere un neon con l'antenna del cb, è una bella sensazione tenere un neon in mano e vedere che si accende senza l'elettricità ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/03/2010 00:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ROS lo misuri sul canale 20? Fai una misurazione sui canali estremi 1 e 40. Se trovi lo stesso identico valore, l'antenna ha probabilmente termitato i suoi giorni (bobina di carico in corto). Se trovi differenze è da regolare: basso sul 1 e alto sul 40: l'antenna è lunga e va accorciata. Viceversa alto sul 1 e basso sul 40: l'antenna è corta e va allungata. Per accorciarla la puoi tagliare non più di un paio di millimetri per volta; se è stata troppo tagliata la puoi riallungate con un tubetto di ottone incastrato il cima. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 02/03/2010 22:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai ROS 3 su tutti i canali, l'antenna è da buttare. La bobina di carico, è quel barilotto tra lo stilo e l'attacco del cavo, si può fessurate e mandare il corto circuito la bobina che c'è all'interno. La sirio turbo 2000 è un'ottima antenna, forse un po' lunga per il montaggio a tetto. 1,5 metri si possono impigliare nei rami degli alberi. Vedi le antenne caricate da 60/80 centimetri con lo stesso guadagno. I fruscii che lamenti, probabilmente sono causati da un falso contatto tra il bocchettone antenna in uscita dalla radio e la calza del cavo coassiale. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 03/03/2010 22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla il bocchettone PL, e il cavo. E in specialmodo il contatto della calza con il bocchettone. Poi rifai la misura del ROS. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/03/2010 00:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'impianto è a posto, l'antenna deve risuonare ed avere ROS 1. L'antenna è un circuito risonante L/C, dove L e C sono distribuite sulla superfice dell'antenna stessa. Il punto risonante viene misurato con il rosmetro, se hai difficoltà le ragioni sono 2: l'impianto d'antenna o lo strumento. Solo in una cosa bisogna essere sicuri: nella bontà del rosmetro. Posseggo anc'io il CTE economico (pagato 18€) , e ho trovato discordanze con il misuratore SWR (ROS) Daiwa CN-801 che uso sulla radio da radioamatore, e con il misuratore SWR della radio stessa; differenze di ROS 1,5 in più per il CTE. So di questa differenza e mi regolo di conseguenza: ROS 2,5 misurato sul CTE equivale a ROS 1. Dovresti valutare la misurazione con un alto strumento sicuro. alvaro
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 04/03/2010 11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ernesto, Il montaggio a parafango non è dei migliori, può essere comodo per far passare il cavo, ma buona parte del segnale è schermata dalla carrozzeria del camper e dalla mansarda. Il fatto che hai riscontrato, cioè toccando l'antenna si azzera il segnale in ricezione, è normale: mandi a massa l'antenna. Non ho risposto al tuo post precedente in quanto chiedevi una taratura dell'antenna in zona Rho - Legnano. Sono in zona sud-est Milano, nei dintorni di Linate. alvaro