quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/03/2010 23:48:22 (> Alessandro, massa e piano di massa non sono la stessa cosa. La massa è il polo negativo della batteria. Il piano di massa è una parte integrante dell'antenna collegato alla radio dalla calza del cavo. Se metti a massa il tetto non hai creato il piano di massa. Non è il materiale che fa il piano di massa (la totalità delle antenne televisive sono in alluminio). E non chiamarlo "calvario", ma esperienza. La sperimentazione è la chiave del fare. Ed ho sperimentato anch'io due anni fa. Prima i radiali sotto l'antenna, poi 30° di inclinazione per adattarne l'impedenza. Oltre ad essere camperista sono radioamatore. E il radioamatore è uno sperimentatore del mezzo radio. Buonanotte 73 de IZ2MHT alvaroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 31/03/2010 11:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei l'unico a non aver avuto difetti alle saldature come nel mio caso forse perche' i miei apparati sono rimasti inattivi per molti anni, per quanto riguarda le stazionarie se hai l'accordatore non le vedi da quanto mi ricordo io con i 120 canali l'accordatore non e' necessario se l'antenna e' tarata bene. I baracchini a quanto pare sono ancora il miglior modo di trasmettere (apparecchi radioamatoriali a parte) io stavo per acquistare i famosi pmr di cui non ho alcuna esperienza ma quando ho saputo che in particolari condizioni (tipo nei centri abitati per esempio) faticano a coprire 500 metri allora ho tirato fuori la mia vecchia attrezzatura e dopo circa 3 settimane di esperimenti sono riuscito a fare un impianto funzionante. Ciao
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 31/03/2010 14:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lancetta a 3 in trasmissione ce l'ho spesso anch'io ma varia specialmente quando sposti i canali in base alla taratura dell'antenna, l' alan 48 dovrebbe avere 4 watt quindi ti consiglio di non farci caso non ha importanza. Come ti ha detto natolibero il led awi acceso indica anomalia credo proprio dovuta a ros alto anche se e' da vedere quanto e' affidabile visto che nel mio caso l'accensione del led awi non corrisponde al valore che leggo sul rosmetro. I quattro selettori te li devi regolare come preferisci,di solito si usano cosi: partendo da sinistra 1 in basso su am 2 in alto su anl 3 in basso su out 4 in alto su cb (altrimenti il cb non funziona. Spero di esserti stato utile Ciao