In risposta al messaggio di doblada del 15/05/2018 alle 21:48:02Ciao,
buona sera ho da poco un mobilvetta kea P68 voòevo sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e cioe,ho montato il cb alimentazione diretta da batteria motore con annessi fusibili,cavo antenna sistemato nelvano motore e fatto entrare in cabina da un gommino,stazionarie ok, ma quando premo la portante si accende la luce esterna della cellula,ho letto che qualcuno ha utilizzato dei cilindri di ferrite dove ha riscontrato il problema,ma per la centralina(che ha una miriade di fili)dove metto la ferrite sull'alimentazione della stessa e come si puo capire qual'è.Se mi date due dritte ve ne sarei grato. Grazie mille
In risposta al messaggio di doblada del 15/05/2018 alle 21:48:02ciao alva no l'antenna e montata sul cofano con la staffa adatta,il cavo passa nel vano motore ma non ho visto centraline,sul tetto non posso montalra rimarrebbe troppo alta (e una2001) lunga piu o meno 180 cm. Comunque grazie per la risposta ora non ho tempo di fare verifiche piu approfondite,ti terrò aggiornato.
buona sera ho da poco un mobilvetta kea P68 voòevo sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e cioe,ho montato il cb alimentazione diretta da batteria motore con annessi fusibili,cavo antenna sistemato nelvano motore e fatto entrare in cabina da un gommino,stazionarie ok, ma quando premo la portante si accende la luce esterna della cellula,ho letto che qualcuno ha utilizzato dei cilindri di ferrite dove ha riscontrato il problema,ma per la centralina(che ha una miriade di fili)dove metto la ferrite sull'alimentazione della stessa e come si puo capire qual'è.Se mi date due dritte ve ne sarei grato. Grazie mille
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 09:21:03Ciao,
Io sono quello che tempo fa aveva posto lo stesso quesito e che avevo risolto con la ferrite. Purtroppo a distanza di mesi ne è successa un'altra. Mi sono scambiato l'antenna con un mio amico. Avevamo lo stessomodello di antenna ma la mia era un pelino corta (due cm) e la sua da tagliare, così ci siamo scambiati gli steli. Con questo strattagemma ho praticamente azzerato le stazionarie. Tutto bene quindi, ma dopo la sostituzione dello stelo ho avuto di nuovo il problema dell'errore nella centralina della stufa TRUMA quando vado in portante col CB. Inutile ricordare che la mia antenna è sul tetto del camper con adeguato piano di massa. Facciamo circolare le informazioni per bene comune, nella speranza di trovare la soluzione. Fabrizio
https://www.ebay.it/itm/20Pcs-C...
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/05/2018 alle 11:27:03Proprio seguendo forse i tuoi consigli o di Alva, non ricordo, avevo installato le capsule di ferrite di cui hai condiviso il sito. In effetti (mi ripeto) all'inizio ha sembrato funzionare. A questo punto proverò ad aggiungerne altre a quelle già presenti, anche perché già all'epoca avevo fatto il lavoro proprio nei punti dove mi / ci hai consigliato. Devo proprio provvedere perché non posso più tenere neanche il boiler acqua acceso che alla prima portante me lo trovo sistematicamente in blocco.
Il problema deriva da rientri di radiofrequenza , attraverso i cavi dell'impianto elettrico del camper fino alla centralina della cellula. La centralina del motore non centra niente. Io, utilizzando un apparato da 100W FT-857che opera su onde corte e vhf/uhf, riscontravo i tuoi stessi problemi: La truma 6000 che andava in blocco, le luci di ingombro del camper che si accendevano al ritmo della mia voce, la centralina che segnava valori di corrente assorbita del tutto aleatori mentre trasmettevo. La soluzione e' stata abbastanza semplice, ho messo sui cavi in ingresso alla centralina dei ferrite clips ed ho fatto lo stesso anche all'ingresso della truma (sia al cavo tra truma e pannello di controllo che di alimentazione e sensore temperatura). Ci sono andato pesante, mettendone almeno una decina (basta 1 per ogni gruppo di cavi e sempre il piu' vicino possibile al dispositivo disturbato) e il problema e' scomparso del tutto. Non sono disturbi che derivano dall'irradiazione del cavo coassiale, ma proprio disturbi causati dal campo RF irradiato dall'antenna che viene captato dai cavi elettrici non schermati dell'impianto di bordo. Nel tuo caso, visto che hai un solo fenomeno, ti bastera' provare un ferrite clip su un cavo alla volta fino a quando trovi quello giusto. La ferrite va messa piu' vicino possibile alla centralina, non serve a nulla metterla al CB, se non per limitare le interferenze captate dal cb dalle varie apparecchiature di bordo. Nel caso del mio camper , a seconda delle gamme di uso, ricevo notevoli disturbi dalla centralina di controllo delle strisce LED, dal Viesa, Dalla Mobilsat. In marcia ho qualche disturbo anche dalla centralina motore. Per la centralina motore non ho risolto e tengo inserito il NB, mentre per il resto ho messo un interruttore che stacca viesa , mobilsat e led Quando necessario (non basta spengerli). Le clip da usare sono queste o simili:
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/05/2018 alle 11:27:03O è campo rf indotto dall'antenna o potrebbe benissimo essere un problema di"corrente di modo comune" generata dai cavi rf.
Il problema deriva da rientri di radiofrequenza , attraverso i cavi dell'impianto elettrico del camper fino alla centralina della cellula. La centralina del motore non centra niente. Io, utilizzando un apparato da 100W FT-857che opera su onde corte e vhf/uhf, riscontravo i tuoi stessi problemi: La truma 6000 che andava in blocco, le luci di ingombro del camper che si accendevano al ritmo della mia voce, la centralina che segnava valori di corrente assorbita del tutto aleatori mentre trasmettevo. La soluzione e' stata abbastanza semplice, ho messo sui cavi in ingresso alla centralina dei ferrite clips ed ho fatto lo stesso anche all'ingresso della truma (sia al cavo tra truma e pannello di controllo che di alimentazione e sensore temperatura). Ci sono andato pesante, mettendone almeno una decina (basta 1 per ogni gruppo di cavi e sempre il piu' vicino possibile al dispositivo disturbato) e il problema e' scomparso del tutto. Non sono disturbi che derivano dall'irradiazione del cavo coassiale, ma proprio disturbi causati dal campo RF irradiato dall'antenna che viene captato dai cavi elettrici non schermati dell'impianto di bordo. Nel tuo caso, visto che hai un solo fenomeno, ti bastera' provare un ferrite clip su un cavo alla volta fino a quando trovi quello giusto. La ferrite va messa piu' vicino possibile alla centralina, non serve a nulla metterla al CB, se non per limitare le interferenze captate dal cb dalle varie apparecchiature di bordo. Nel caso del mio camper , a seconda delle gamme di uso, ricevo notevoli disturbi dalla centralina di controllo delle strisce LED, dal Viesa, Dalla Mobilsat. In marcia ho qualche disturbo anche dalla centralina motore. Per la centralina motore non ho risolto e tengo inserito il NB, mentre per il resto ho messo un interruttore che stacca viesa , mobilsat e led Quando necessario (non basta spengerli). Le clip da usare sono queste o simili: