Un saluto a tutti, ultimamente ho sostituito la BM, 5 anni, non tanti, ma ci può stare, sul primo Daily del 1998 è durata 11, un bel progrsso non c'è che dire, ad installazione ultimata ho monitorato la tensione del CB che su questo mezzo carica sia la BM che la BS, ed ho avuto il sospetto, quasi la conferma, che in realtà non è un CB intelligente con curva di carica dedicata ma un "volgare" alimentatore 230/12V, la tensione, in carica, non varia assolutamente si stabilizza intorno ai 13,8/14,2 per BS e resta cosi' nel tempo, la BM, sempre con tensione costante, intorno a 13,2/13,6, sembra quasi ci sia il fomoso "diodo/resistenza", l'economico CB della Lidl, ne ho presi 2, si comportano in modo completamente diverso, direi "intelligente", cosa ne pensate? Effettivamente, sui nostri mezzi può andar bene anche un CB "stupido" alla fine dei giochi lavora come l'alternatore, forti correnti all'inizio che si abbassano progressivamente e mantenimento a tensione quasi costante, configurazione tutto sommato soddisfacente per l'uso saltuario dela rete a 230V ma non idonea per il collegamento stabile, è una prerogativa Laika o di tutti gli allestitori?. Un saluto Enzo
Enzo
Modificato da enzo44 il 15/03/2021 alle 23:37:38