In risposta al messaggio di nicola53 del 29/08/2017 alle 22:13:25Si sono praticamente estinti. ( peccato )
Ma si usano ancora i CB? nicola
In risposta al messaggio di nicola53 del 29/08/2017 alle 22:13:25A chi piace viaggiare in comitiva o addirittura in carovana in quei viaggi organizzati si usano e come, molto utile, Mentro per chi é come me, che piace andare in solitario, e un accessorio inutile.
Ma si usano ancora i CB? nicola
In risposta al messaggio di alexbio del 31/08/2017 alle 12:39:02Dagli anni 80 che lo uso,ora molto meno e solo in compagnia,interessante quanto dici un po' meno se sei all'estero.
io non vedo sostanziali differenze tra cellulare e CB salvo viaggiare in più di due mezzi. In realtà purchè muniti di viva voce integrata si fa meglio col telefono, perchè non servono le mani ed inoltre gli occupantidei posti anteriori possono parlare senza dover passare il microfono. Con le tariffe flat si può inoltre parlare a lungo senza spese aggiuntive. Vedo il CB utile nel caso in cui a viaggiare siamo in molti dove l'informazione del primo viene ricevuta contemporaneamente dagli altri. Io ho un CB del vecchio camper inscatolato in garage.
In risposta al messaggio di errunc del 31/08/2017 alle 21:01:12Non solo ai punti patente ma anche alla sonora sanzione se chi sta parlando non è il titolare dell'impianto, cioè l'intestatario del versamento del canone annuale. Praticamente, se l'intestatario è il marito ed il marito guida, lui non può usarlo (come il telefonino) e lei non può usarlo perché non intestataria.
Dagli anni 80 che lo uso,ora molto meno e solo in compagnia,interessante quanto dici un po' meno se sei all'estero. Da ricordare che l'uso del Mike in viaggio è vietato come l'uso del cellulare,quindi attenzione a punto e patente.
In risposta al messaggio di gduca del 01/09/2017 alle 12:49:13Accidenti che reprimenda! La mia intenzione era solo di ricordare la norma, sconosciuta ai più. E' vero che nessuno controlla, ma a me è successo due volte che mi hanno chiesto la ricevuta del versamento, un carabiniere alla frontiera Svizzera-Italia provenendo da Livigno ed una volta nell'Italia centrale, non so come si chiamasse la zona, da un agente di Polizia. Non succede ma è bene essere informati e, per non fare il saputello così come m'hai descritto, evito di scrivere a quanto ammonti l'ammenda...
Giovanni.... verissimo e sacrosanto ciò che dici, per la gran carità, la legge presa alla lettera dice questo ma, per cortesia, smettiamola di far terrorismo psicologico. L'interesse dei controlli in quello che erail mondo dei cb e dei radioamatori in genere ha perso senso con l'avvento dei cellulari e di internet. Se riesci a trovarmi qualcuno che conosce bene la normativa e che abbia irrorato una sanzione alla moglie seduta accanto a te che parlava al tuo posto.... beh... ti vengo a pagare la scommessa del caffè ovunque tu abiti. Come in tutte le cose ci vuole il buonsenso. Poi nessuno ti vieta di fare una comunicazione al ministero ex novo a nome della moglie anziché al posto tuo. Ormai è tutto semi liberalizzato, niente più denunce in questura, licenze che ti arrivavano dopo mesi ed andirivieni di raccomandate. Una semplice comunicazione, paghi la ridicola gabella annuale e trasmetti il giorno successivo. Riportiamo le cose nei giusti binari. Piuttosto è giusto informare che un microfono di un CB è oggi ritenuto come un cellulare e se si prende con leggerezza questa cosa si rischia di essere sanzionati. Anche qui però.... un conto è essere in autostrada ed avere un breve scambio del genere ci fermiamo al prossimo autogrill va bene a tutti voi? oppure guidare con il microfono in mano in mezzo al traffico di MIlano. Allora vietiamo anche di accendere una sigaretta che è molto più pericoloso per la distrazione alla guida, vietiamo di impostare il navigatore in viaggio e vietiamo tutto. Il CB è uno STRUMENTO in viaggio, se si è in più di un camper, è uno strumento preziosissimo ed insostituibile con qualsivoglia cellulare. Non ho mai sentito colloqui stupidi tra camperisti se non improntati alla necessità della situazione.
In risposta al messaggio di gduca del 01/09/2017 alle 12:49:13// Se riesci a trovarmi qualcuno che conosce bene la normativa e che abbia irrorato una sanzione alla moglie seduta accanto a te che parlava al tuo posto... beh... ti vengo a pagare la scommessa del caffè ovunque tu abiti. //
Giovanni.... verissimo e sacrosanto ciò che dici, per la gran carità, la legge presa alla lettera dice questo ma, per cortesia, smettiamola di far terrorismo psicologico. L'interesse dei controlli in quello che erail mondo dei cb e dei radioamatori in genere ha perso senso con l'avvento dei cellulari e di internet. Se riesci a trovarmi qualcuno che conosce bene la normativa e che abbia irrorato una sanzione alla moglie seduta accanto a te che parlava al tuo posto.... beh... ti vengo a pagare la scommessa del caffè ovunque tu abiti. Come in tutte le cose ci vuole il buonsenso. Poi nessuno ti vieta di fare una comunicazione al ministero ex novo a nome della moglie anziché al posto tuo. Ormai è tutto semi liberalizzato, niente più denunce in questura, licenze che ti arrivavano dopo mesi ed andirivieni di raccomandate. Una semplice comunicazione, paghi la ridicola gabella annuale e trasmetti il giorno successivo. Riportiamo le cose nei giusti binari. Piuttosto è giusto informare che un microfono di un CB è oggi ritenuto come un cellulare e se si prende con leggerezza questa cosa si rischia di essere sanzionati. Anche qui però.... un conto è essere in autostrada ed avere un breve scambio del genere ci fermiamo al prossimo autogrill va bene a tutti voi? oppure guidare con il microfono in mano in mezzo al traffico di MIlano. Allora vietiamo anche di accendere una sigaretta che è molto più pericoloso per la distrazione alla guida, vietiamo di impostare il navigatore in viaggio e vietiamo tutto. Il CB è uno STRUMENTO in viaggio, se si è in più di un camper, è uno strumento preziosissimo ed insostituibile con qualsivoglia cellulare. Non ho mai sentito colloqui stupidi tra camperisti se non improntati alla necessità della situazione.
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2017 alle 13:24:50Chiedo scusa ma Gduca diceva appunto delle sanzioni irrogate "perché la moglie parlava al posto del marito", mica per il mancato pagamento della tassa: la prima possibile ma francamente improbabile se l'agente è dotato di intelletto, la seconda sacrosanta.
// Se riesci a trovarmi qualcuno che conosce bene la normativa e che abbia irrorato una sanzione alla moglie seduta accanto a te che parlava al tuo posto... beh... ti vengo a pagare la scommessa del caffè ovunque tu abiti.// Eccomi qua. Ti prendo alla lettera. Non a me, che sono in regola, ma conosco almeno 5 casi di sanzione con sequestro dell'apparato, data a chi non aveva versato la tassa di concessione. Lo vuoi fare, fallo tu, in silenzio, ma non scrivere su un forum pubblico. Quindi, per cortesia, non diffondere norme a casaccio, e con espliciti inviti al fuori legge. Mi devi un caffè! P.S. non confondere il mondo Radioamatoriale con il CB. Il radioamatore ha superato un Esame di Stato per prendere la Patente. Il CB... non è nessuno, tranne il nome scritto sulla ricevuta del versamento.
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2017 alle 15:00:41Infatti, avevo capito.
Chiedo scusa ma Gduca diceva appunto delle sanzioni irrogate perché la moglie parlava al posto del marito, mica per il mancato pagamento della tassa: la prima possibile ma francamente improbabile se l'agente è dotato di intelletto, la seconda sacrosanta.
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2017 alle 18:24:38Ciao Alvaro, chiedo scusa ai colleghi se esco in parte dall'argomento ma comunque in tema ed utile forse ad altri.
Infatti, avevo capito. La mia risposta era sul fatto di ricevuta nominativa con uso radio di altra persona. Come se la tassa si paghi per la radio, e non per chi usa la frequenza. La concessione è sulla frequenza, non sulla radio.
In risposta al messaggio di errunc del 04/09/2017 alle 22:25:57Ciao,
Ciao Alvaro, chiedo scusa ai colleghi se esco in parte dall'argomento ma comunque in tema ed utile forse ad altri. Mi sono accorto di essermi dimenticato di non aver pagato il bollettino annuale cb., Ora per pagarlo devo maggiorare del 3% per mese non pagato? Grazie
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2017 alle 18:24:38Ho montato il cb da più di vent'anni, sempre pagato la tassa, mai fermato e controllato, solo due anni fa c'era un posto di blocco, mi fecero accostare e il poiliziotto diede una sbirciatina dentro, forse voleva solo vedere come cavolo sono fatte queste "scatole viaggianti" , fatto sta che proprio mentre lui guardava in cabina ebbi un flash, mi ricordai che quell'anno non avevo pagato la tassa , per fortuna non chiese nemmeno i documenti e ci lasciò andare, era Maggio e pagai il vaglia senza sovrattassa, nessumo mi ha mai contestato niente.
Infatti, avevo capito. La mia risposta era sul fatto di ricevuta nominativa con uso radio di altra persona. Come se la tassa si paghi per la radio, e non per chi usa la frequenza. La concessione è sulla frequenza, non sulla radio.
In risposta al messaggio di alva.it del 05/09/2017 alle 09:50:07Grazie Alvaro, sempre preciso e puntuale.
Ciao, avevi tempo fino a fine giugno per metterti in regola. Con una maggiorazione dello 0,5% per ogni mese di ritardo. Ora... ti conviene soprassedere fino al prossimo gennaio. Se paghi ora, il Ministero non la prende in considerazione.
In risposta al messaggio di cammello69 del 31/08/2017 alle 13:00:10Spero proprio di NO ! Già pesano di loro i camper, ogni cosa in più è peso che uno deve togliere da un'altra parte. Pensa dover togliere un robo simile dopo che si compera un camper !! Nulla contro il CB sia chiaro, ma è tipicamente un accessorio che uno si mette se ne ha la necessità, mica installato di serie !!
Buongiorno a tutti...! Premetto che il CB (baracchino RTX 27 Mhz) non si è mai estinto né tantomeno è un accessorio inutile... Personalmente ritengo che il CB dovrebbe diventare parte integrante della dotazione di bordodi qualsiasi veicolo ricreazionale, indipendentemente dal suo impiego... come lo è l'autoradio, il telefonino o il navigatore..., pertanto quoto l'amico gduca per quello che ha scritto...