In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2020 alle 20:29:35L'Energy Power Evolution purtroppo non si trova più e io ne cerco uno, disperatamente.
Se proprio siete amanti dei congegni che gestiscono le batterie mettete un caricabatterie switching tipo l'energy power evolution che consente alle batterie di non prendere cariche brutali dall'alternatore, funziona come un evoluto caricabatterie a 220V con curva di ricarica IUoU, ma con i 12Volt dell'alternatore, le batterie ringrazieranno ulteriormente... Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2020 alle 19:41:37Domani controllo ,io forse ne ho uno nuovo.
L'Energy Power Evolution purtroppo non si trova più e io ne cerco uno, disperatamente. Marco
In risposta al messaggio di polmauro del 16/11/2020 alle 20:18:49Ok
Domani controllo ,io forse ne ho uno nuovo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2020 alle 20:21:50Ti ho inviato un messaggio.
Ok
BDS-180
mi permetto di dire che:In risposta al messaggio di Pietro 67 del 18/11/2020 alle 16:14:03
Accessorio utilissimo, ho letto le considerazioni in merito e da felice utilizzatore del BDS-180 mi permetto di dire che: - spesso si hanno batterie diverse (io ne ho tre). - non mi sembra di aver letto che ha anche la UTILISSIMAfunzione di escludere una delle batterie qualora la tensione scendesse sotto il valore minimo di ricarica evitandone la SOLFATAZIONE - passa automaticamente sulla batteria più scarica la tensione di carica sia essa dell'alternatore o dei pannelli senza alcun intervento manuale... Vogliamo proprio trovargli un difetto? Il ticchettio che produce quando passa da una batteria all'altra...
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 14:20:54Secondo me, la cosa piu funzionale da mettere in un parallelo secco é un semplice staccabatterie 4 posizioni.
Ciao a tutti. Avendo installato in parallelo a fianco della prima batteria servizi una seconda uguale, sono qui a chiedervi se mi conviene, o no, acquistare il CBE BDS-180 per la loro gestione . Inoltre, se l'installazione dello stesso è semplice oppure serve qualche accorgimento. Infine, se ci sono altri prodotti meno cari che fanno il medesimo lavoro. Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 17:37:14Concordo.
Secondo me, la cosa piu funzionale da mettere in un parallelo secco é un semplice staccabatterie 4 posizioni. bs1/bs2/bs1+bs2/off. L uso del parallelo deve essere il parallelo appunto. Con tutti i vantaggi del caso. Menostress su ogni BATTERIA e conseguente maggior durata in vita. Cosi si ha pero la possibilità di controllare facilmente lo stato di ognuna se serve di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di ciavina del 10/04/2021 alle 15:59:04tanto posto e un bell'ordine. Per i collegamenti per chi non è elettricista sono possibili o è meglio astenersi?
ciao a tutti... io dopo vari ragionamenti(personali punti di vista) ho pensato di installarlo il BDS180 per motivi di sicurezza e comodita'... comodita' perche' con un commutatore di batteria manuale sicuramente avrei risparmiatoma mi sarei ritrovato sempre con una batteria scarica alla partenza e con la ricarica avrei dovuto aspettare troppo tempo per caricare la prima e poi la seconda e stesso ragionamento mentre si e' in viaggio stesso problema a meno di metterle in parallelo ( sempre per un mio parere personale)che sconsiglio...e poi se una batteria dovesse smettere di funzionare il BDS la staccherebbe per preservare la buona...comunque i collegamenti sono semplicissimi(scusate sono elettricista) vi posto delle foto dove si vede le due batterie il BDS180 e il limitatore di corrente (OVP01)...in caso vi attaccate ad una colonnina non tanto stabile oppure qualche fulmine... Dimenticavo...su ogni positivo batteria 1 e 2...un fusibile da 50 Ampere... Ps. le batterie sono simili 100 ah 102 ha
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/04/2021 alle 16:31:11ti posto il disegno...(fatto un po' veloce)
tanto posto e un bell'ordine. Per i collegamenti per chi non è elettricista sono possibili o è meglio astenersi?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/04/2021 alle 00:48:32ciao..
Io l'ho installato mesi fa, tra ansia e voglia di fare una cosa tecnologica. mpropriamente utilizzato per gestire la BS lifepo4 e la BM e poterle caricare (all'occorenza) entrambe, chiaramente in modo separato (da PF, efoy,rete). Lo tengo in manuale, selezionando solo la BS come fonte di energia. Apprezzo la app molto semplice che ti informa dello stato (io ogni tanto la uso pure in viaggio per vedere se sia tutto ok, se si stiano caricando etc). Le stesse informazioni le potresti avere con due amperometri, come descritto in tante pagine, con interventi più o meno della stessa complessità (crimpare cavi e isolarli). Ora: tornassi indietro, non so se lo prenderei più. Tra MPPT con uscita BM e averci preso un po' la mano con l'impianto elettrico, forse è utile solo per la comodità di lettura. A me sembra pure robusto e non consuma molta corrente. Ma, come ti hanno scritto, è una comlicazione in più, che può rompersi. Nel caso con poco si bypassa...ma...saresti in vacanza :-) Io prima con le 2 agm non l'avevo.. e andavo molto bene lo stesso in parallelo secco. unica nota (se non l'ha già fatto, chiaramente): se metti un'altra batteria, magari dovresti ripensare al cavo che arriva dall'alternatore e sostituirlo con uno maggiore e idem per il cavo di massa, mettendone una nuova a telaio il più vicino possibile. PS mi è piaciuto molto il tuo intervento, non sempre si legge da un senior una domanda così trasparente, ma è proprio il bello del forum!
In risposta al messaggio di Wibos del 11/04/2021 alle 00:37:03Forse dire semplicemente che sei soddisfatto non basta.
Io l’ho montato da quasi un anno contemporaneamente a 2 batterie nuove e ne sono molto soddisfatto. Tramite app puoi monitorare gli assorbimenti istantanei ed avere tutto sotto controllo, fino ad ora mai un problema, esso ha sempre gestito nella maniera ottimale (secondo me) la ricarica e l’utilizzo delle batterie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2021 alle 10:13:24Due batterie in parallelo diretto:
Avendo le due batterie in parallelo diretto, quando viene prelevata la corrente ciò avviene dalla batteria 1 (quella in origine) che poi viene implementata dalla 2 (quella messa dopo), oppure è contestuale nelle due ? Lochiedo perchè il display sopra la porta mi segna subito un abbassamento di tensione, ma poi se spengo l'utenza questa risale. Non so se mi sono spiegato bene.