quote:Originally posted by Ecostar> Non c'è nessun divieto ad installare l'efoy in cellula. Siamo liberi di giocare con la nostra vita come meglio crediamo; forse meno con la vita dei nostri familiari. Io se dovessi scegliere, preferirei più portare in cellula una bombola di GPL (almeno se c'è una perdita la sento) che una tanichetta di metanolo.
max 49 , Non mi risulta che esitano divieti per posizionare l'efoy con la sua tanica di metanolo allinterno della cellula , certo il metanolo è inodore ed una eventuale perdita (molto remota) è un grande rischio , tutto il sistema andrebbe posizionato preferibilmente all'esterno ma per chi non ne ha possibiltà come il sottoscritto che la ha messo all'interno cellula , naturalmente senza trascurare un'eventuale fuga di metanolo e odottando vari accorgimenti di sicurezza sarebbe meglio dire che si potrebbe posizionare anche in cellula ma con i dovuti e responsabili accorgimenti , diverso sarebbe per le eventuali taniche di scorta , per quelle un posto all'esterno si trova sempre Notte Mario >
quote:Originally posted by Panzer 49> Eccomi qua, tirato per la giacca, intervengo. Stavo leggendo fin dall'inizio questo 3d. Ma udite udite, io, senza pannello, senza generatore, senza antenna automatica, senza clima, senza seconda batteria, con mini TV e tutte le lampade a led, ho bisogno di poca corrente. Ma monterò un booster (finora mancava dall'elenco delle opzioni[;)]). Sopportatemi, sono della prima ora, una certa sobrietà dell'abitar viaggiando la trovo perfino pedagogica per i figli. Ma sopportatevi anche voi, per favore. Conosco sia Spera che Michele per essere persone equilibrate. Sono sicuro che riflettendoci, considerete anche voi che l'efoy rappresenta un punto d'arrivo (limitato a pochi per il suo costo eccessivo) mentre il generatore (che anche io avevo preso in considerazione) ha una maggiore versatilità d'uso, ci si possono fare anche dei lavori domestici, ad esempio. Diciamolo, il vero tallone d'achille del generatore è il disturbo che richiede una speciale attenzione agli altri (ma ho sentito l'Honda e .... ho faticato a sentirlo[:D][:D]). Tuttavia porli in alternativa non è, secondo me corretto, perchè dedicati a produrre corrente in modo diverso (e quindi a soddisfare esigenze diverse). Passatemi la metafora, ma io vedo l'efoy come un ottimo mezzofondista (5.000 e 10.000 m), mentre il generatore un eccellente scattista (100, 200 e 400 m piani)[:D] Ciao a tutti Plinio
No !!!!!! [:)] non è permalosità,ma ormai qui si scrive solo per contraddire,qualsiasi sia l'argomento, una volta il forum era frequentato solo per scambiarci esperienze,consigli,ecc.ecc. ora è diventato un vespaio dove si fà solo cagnara,qualsiasi sia l'argomento,basta impostare un post ed ecco arrivano solo polemiche, il bello è che sempre,sempre,sempre, senza sapere quello che si scrive,senza esperienza si spara ****ate e alè tutti a ruota... gente che dice rosso ,poi nero,che si contraddice da sola, ma dove sono finiti i PLINIO,I ROSARIO,MARIO ECC ECC qui è un mortorio fatto da banalità, stando così le cose capisco perchè i migliori si sono scocciati e sono svaniti. Io grazie al forum ho avuto il piacere di conoscere persone straordinarie,con le quali ho molto piacere di scambiare opinioni e all'occorrenza chiedere consigli,o nel caso a darli, adesso mi stò stancando di interloquire con incompetenti,in post diversi solo per scrivere prendono posizioni opposte.... ciao michele >
quote:Originally posted by Ecostar> [:)]Ciao Mario giusto per capire meglio. Mi fa piacere leggere che le ore di vita delle membrane si possano calcolare per il loro effettivo utilizzo e non solamente per il tempo passato a prescindere. Poi dici "attualmente non sappiamo esattamete quante ore di lavoro possono sopportare ma fino a un minimo 6-7.000 ore credo che non avremo problemi". "Credo che non avremo problemi" ma è una tua deduzione-constatazione o cos'altro. Poichè se fosse più o meno certo questo dato, penso che non avresti scritto così. Poi ancora "oltre a queste ore la membrana e tutto il sistema incomincerà ad avere un calo di potenza per poi morire a 8-9.000 ore e a questo punto necessita di rigenerazione ma anche in questo caso non si hanno dati e costi certi". Quindi letto così sono solo delle ipotesi. Poi ancora "Queste durate non sono state da mè inventate ma sono informazioni tecniche di sicura e preicisa provenienza". Allora scusami forse sono io che non ho ben capito, ma se fossero informazioni tecniche di sicura e precisa provenienza, non useresti sempre il condizionale ad ogni frase. Scrivo ciò poichè sono realmente intenzionato all'acquisto dell'Efoy, però riuscire ad avere delle indicazioni tecniche precise sull'effettiva durata delle membrane prima di una loro sostituzione mi invoglierebbe all'acquisto, visto il costo. Ciao a tutti a presto. Maury[:)]
Straquoto Panzer 49 , ottima e saggia risposta , ciao Michele e buon fine domenica a tutti quanti Efoy - generatori - pannelli - eolico - batterie ecc.ecc. tutti fan brodo e corrente , il tutto è strettamente vincolato all'uso che si fa del vr , non credo necessiti aggiungere altro Una cosa che non ho ben capito sarebbe quella della durata della membrana dell'efoy e il costo per l'eventuale sostituzione o rigenerazione , vorrei precisare che la durata di tale membrana va calcolata in base alle effettive ore di lavoro e non in 5 anni , attualmente non sappiamo esattamete quante ore di lavoro possono sopportare ma fino a un minimo 6-7.000 ore credo che non avremo problemi , oltre a quete ore la membrana e tutto il sistema incomincera ad avere un calo di potenza per poi morire a 8-9.000 ore e a questo punto necessita di rigenerazione ma anche in questo caso non si hanno dati e costi certi , per il momento per la rigenerazione si presume un costo pari a circa il 50% del costo dell'efoy ma questo lo sapremo con esattezza tra qualche anno . Queste durate non sono state da mè inventate ma sono informazioni tecniche di sicura e preicisa provenienza , tutto il resto sembra essere una leggenda metropolitana Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> Quoto Mario anche se gli chiedo ... Il calo di tensione che leggi , cioè i 3.5 invece che 4 , non saranno dati dal fatto che la batteria non'è così scarica da chiedere a Efoy il massimo della potenza ? . Poi teniamo presente quest'altra cosa . Le ore di funzionamento del'Efoy sull'ambulanza sono 6800 in 5 anni . 5 anni dividiamoli per i 12 mesi ... = 60 . 6800 : 60 = 113.33 . Queste sono le ore di utilizzo al mese , che X 12 sono circa 1360 ore di funzionamento all'anno . Noi con i nostri Giocattoloni mediamente usiamo l'Efoy per 700/800 ore annue . Se noi dividiamo le ore dell'ambulanza per le ore del nostro utilizzo ... 6800 : 800 = 8.5 anni per avere un calo di prestazione . Siccome non siamo sicuri che questa lettura e data dalla cattiva interpretazione della lettura ( Sarà la batteria non scarica , ho l'efoy che comincia a perdere colpi ? ) , mi sà che gli anni di questo calo , salgono tranquillamente a 10 . Se poi tra 10 anni , incominciano a calare , prima che lEfoy termina la sua vita , quanti anni passano ? . Facciamo altri 5 ? . 15 anni di libidine senza portarsi del peso , ed avere sempre le batterie cariche , altro che libidine ...
Buona giornata e buon inizio a tutti X Mao888 e per chi interessato id="blue"> , Giusta osservazzione , capisco i tuoi dubbi e vedo se riesco a spiegare il perchè del mio condizionale e constatazione : A suo tempo stavamo lavorando nella sede della Webasto per ristrutturazzione impianti inerenti al mio settore e in quell'occasione ho avuto la fortuna di conoscere oltre che al responsabile tecnico anche un responsabile SFC che era sul posto per una serie di aggiornamenti sul nuovo efoy , i primissimi modelli erano marchiati SFC poi successivamente sono passati come efoy cambiando l'estetica esterna , comando remoto e aggiungendo altri modelli ma la tecnologia di funzionamento è rimasta quella Alle mie domande ben precise e mirate che o posto al responsabile tecnico SFC ho avuto altrettante risposte ben precise e mirate ma secondo mè troppo ottimistiche e comunque non sperimentate sul campo ma solo in prove forzate presso i loro laboratori , ora scrivere su di un forum e confermare per certo una durata del sistema ancora troppo giovane non me la sono sentita anche perchè realmente non si consce Le ore di funzionamento presunte che ho dichiarato si basano su due apparecchiature SFC 1200 che a suo tempo sono state donate dai cittadini del mio paese ad una associazione volontaria di autoambulanze di cui ne faccio parte e posso confermare che su di una sono state raggiunte in 5 anni 6.800 ore id="red"> di lavoro mentre sull'altra 5.300 , in quella con 6.800 ore la potenza max della SFC ha incominciato a diminuire a circa 6.300 ma di poco , praticamente invece di produrre 4A ne produce 3,5 e a tutt'ora ne produce 3,2 , mentre l'altra non ha avuto ancora nessun calo , queste due autoambulanze quando sono in deposito non vengono volutamente allacciate alla 220 tranne quando si prevedono situazioni di max allerta Ora stiamo valutando se revisionare una SFC o sostituirla , per la revisione totale non ci hanno assicurato un costo preciso ma si dovrebbe aggirare intorno al 50% del costo dell'efoy 1.200 attuale , questo e quanto ci è stato riferito Scusatemi se sono stato un po lungo e magari poco chiaro ma queste sono reali constatazioni sotto controllo del sottoscritto verificate sul campo di lavoro Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> AriCiao Mario..ma no figurati non mi hai affatto condizionato,assolutamente. Avendo già Booster e pannello solare sono già abbastanza autonomo sotto il profilo energetico, però mi sono trovato alcune volte ovviamente d'inverno e con temperature molto basse, volendo rimanere due o tre giorni fermo (ad es. sulla neve) a piedi. Il pannello fa veramente poco e in queste occasioni sono dovuto ripartire. In questo momento ho pensato all'indubbia utilità dell'Efoy. E' il prezzo elevato che frena un pò.Appena posso muovermi economicamente penso che sarà acquistato. Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia. A presto Buoni KM Maury.[:)]
Mao888 , quello che ho scritto non è assolutamente voluto per invogliarti all'acquisto dell'efoy anzi ti direi di valutare per bene le vostre esigenze e i vostri consuni energetici perchè la spesa l'efoy in certi casi potrebbe rivelarsi quasi inutile e magari si potrebbe risolvere con altri sistemi meno costosi Mario >
quote:Originally posted by Spera> Perchè continui a dire 3.7 € a kw . Allora ... Facciamo lo spiegone anche qui . La tanica da 10 litri costa 26 € . 26 : 10 = 2.6 2.6 € litro . Se per erogare 100 Watt ci vogliono 0.700 ml ... 2.6 : 1000 ml = 0.0026 € a ml . 0.0026 X 700 ml = 1.82 a kw . L' Efoy consuma 1.82 € di metanolo ogni 1000 watt erogati .
Perdonami Ecostar volevo capire una cosa, hai scritto: "...queste due autoambulanze quando sono in deposito non vengono volutamente allacciate alla 220 tranne quando si prevedono situazioni di max allerta. Se come dice Soundmachine il suo ELFOY per produrre 5kw di corrente consuma 3,7 euro per kw perché nn allacciare le ambulanze in deposito alla rete elettrica che costa 20 volte di meno? >