quote:Originally posted by Panzer 49> [:D][:D]Ciao Michele la prossima volta attento all'ombra....nella foto s'intende[:D]e poi basta levare un pò di neve dal tetto che con questo sole sai che ricarica dai pannelli....!! Ciao Saluti Maury[:D][:D]
pannelli solari ???? ciao michele >
quote:Originally posted by dony11919> Maremma mia !!!!! Ok, sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto, ma quando ho letto queste ultime due frasi, scusa, ma ho cercato un pò di ferro da toccare! [:D]
......... Non sappiamo quanto duriamo noi e ritengo inutile pensare alal durata di un oggetto. >
quote:Originally posted by Spera> Ciao Spera grazie per i saluti e per gli stimoli alla discussione. Ciao e salutami Ilde Plinio
Ciao Plinio buon giorno[:)] che piacere leggerti in questo argomento[:)] come ho scritto precedentemente nn esiste sistema perfetto per produrre energia sono le esigenze che fanno la necessità[:)] >
quote:Originally posted by Spera> Ciao ... ti rispondo ora , perchè ieri e stata una bellissima giornata . Scusa ma ho sbagliato . Ho insistito , ma l'errore l'ho fatto io . Il 18.20 che ho scritto è il costo del Metanolo che ho consumato . 26 € costa la tanica da 10 litri . 26 : 10 = 2.6 Ho detto che ho consumato circa 7 litri che X 2.6 €/litro sono 18.2 €uro consumati . Se per fare 1000 W ci vanno 0.700 ml di Metanolo , e ne ho consumati circa 7 litri ... 1000 ml (litro ) : 0.700 ml = 1.42857 . 1.42857 Watt che produco con 1 ml di Metanolo che moltiplicati X 1 litro ( 1000 ml ) . 1.42857 X 1000 = 1428.57 Watt litro . Ne ho consumati 7 litri ... 1428.57 X 7 = 9999.99 cioè circa 10000 Watt . Ho sbagliato ... Scusami . Ho scritto di aver consumato 4900 W , ma in realtà ne ho consumati 10000 ( diecimila ) . Ora ti faccio il conto di cosa mi costa a KW . 2.6 € : 1000 ( litro ) = 0.0026 centesimi a ml . 0.0026 centesimi X 700 ml/KW = 1.82 1.82 è il costo al KW . Se lo moltiplichi per i 10 KW erogati , fa ... 18.20 . Scusa ancora . Mi sembrava di aver consumato troppo poco [:I] . Vado a correggere subito da 4900 a 10000 . [:D]
Questo lo hai scritto tu, (vedi prima pagina) "In 11 giorni a Napoli per capodanno , mai collegato a corrente , con tutti gli utilizzi senza minimamente pensare ai consumi , ho consumato circa 7 litri di Metanolo . Questo significa che ho consumato circa 4900 Watt di corrente , al costo di circa 18 € . Se calcoli che in Campeggio o area attrezzata , il costo della corrente 220 varia dai 2.5 ai 7 € giorno ." Premetto che nn conosco i consumi di EFOY quindi mi baso sui dati sopra citati da te. In matematica nn sono mai stato un genio avevo pessimo voti [:(!], però, 4900 Watt sono praticamente 5 KW diviso 18 euro. 18:5=3.6 euro di costo per produrre un kw di corrente e nn 1.82 come calcolato date ora. >
quote:Originally posted by max 49> Io ti dico che ci lavo il camper , perchè ho lavato il camper . Non ci lavo i camper ... Non ci faccio andare il Phon per tutto il giorno , ma per quei 10 minuti che mi serve ... Ti dico , che fa il suo lavoro . Certo che sò e sono consapevole che collegare il phon per 15 minuti significa far lavorare Efoy per tutto il giorno , ma non mi preoccupa , perchè una volta fatto quello che devo fare , esco per passeggiate , mentre l'efoy lavora . Tutto qui . Poi se posso , sapendo che sono legnate alla batteria questi consumi con l'inverter , dico se posso , metto in moto per i 10 minuti che mi serve e risparmio almeno 10 ore di lavoro a Efoy .
Cari Gianfranco, mi riferisco al tuo intervento nel quale dici che usi il phon da 1900W e l'idropulitrice, con l'efoy 1600 in tampone, con una batteria da 90 Ah, usando un'inverter da 3000W. Ho fatto un pò di conti: L'efoy 1600 tira fuori una corrente di 5,5A; diciano per comodità 6A; L'inverter dovrebbe avere al max un rendimento dell'85%; per comodità diciamo il 100%, anche se è impossibile. Non consideriamo tra l'altro l'assorbimento a vuoto dell'apparecchio. Il phon da 1900V, a 12V assorbe circa 158A; vale a dire quanto il motorino di avviamento allo spunto. Se consideriamo il rendimento all'85% la corrente aumenta a circa 185A. Certo, se ti va bene, riesci ad utilizzare il phon per max 10 minuti, considerando una BS automobilistica da 90A e che, dopo un pò, l'inverter va in protezione per bassa tensione. Se usiamo una AGM o GEL, l'inverter con un carico del genere non parte neanche, poichè la batteria non è adatta a simili carichi. Mia moglie, che non ha i capelli lunghi, il phon, a casa, lo utilizza per almeno 15 minuti. Ne deduco che non si asciugherebbe i capelli. Supponiamo però di farcela in 10 minuti. 158A, per 10 minuti equivalgono ad un prelievo di 26 Ah. L'efoy impiega 6 ore circa per ripristinare tale prelievo, a patto di non assorbire nulla per tale periodo, altrimenti i tempi si allungano. Passiamo all'idropulitrice. Le cose cambiano di poco, l'idropulitrice assorbe circa 1500W, che rappresentano, a 12V 125A. L'uso massimo in questo caso potrebbe salire ad 1/4 d'ora; i tempi di ricarica sarebbero più o meno gli stessi. Ma in parallelo alla batteria c'è l'efoy, che ne allevia il lavoro; di quanto? toglie al massimo 6A, pertanto passeremmo a 152A del phon e 119 dell'idropulitrice. Una goccia nel mare! Non parliamo poi dello stress dell'accumulatore. Chi vuol provare e non ha una simile attrezzatura, può tranquillamente paragonare queste apparecchiature al motorino di avviamento, considerando che questo ha simili assorbimento solo nei primi secondi. Usiamo gli oggetti per quello cui sono stati costruiti! L'efoy è un generatore che fornisce una carica lenta, pertanto servirà a bilanciare il consumo delle apparecchiature di bordo ma, quanto usare certi apparecchi 220V, ci vuole la rete. Non capisco neanche il tuo accanimento a cercare di dimostrare l'efficienza del generatore a metanolo. Ormai sappiamo tutti cos'è ed a cosa serve, vogliamo solo esprimere in tutta tranquillità le nostre opinioni, che siano o meno condivise dagli altri. Ricorda che i calcoli che ho fatto sopra sono molto ottimistici, poichè per averli reali dovresti dividere gli assorbimenti degli utilizzatori per 0.85 ed aggiungere la corrente assorbita a vuoto dall'inverter. Io, quando faccio campeggio libero, rinuncio a certe comodità tipo il phon o la macchinetta da caffè espresso; quando sto in rimessaggio, per i piccoli lavori uso il generatore, poichè non voglio fottere la BS con un'inverter. Purtroppo non ho la 220V a disposizione, pertanto debbo arrangiarmi. L'idropulitrice? Purtroppo sono costretto a lavare il camper nel lavaggio a gettone, poichè non ho altre possibilità. Preferirei tanto lavarlo con una pompa dell'acqua ed una spazzola adatta, verrebbe meglio e si correrebbe meno pericolo di infiltrazioni. Non posso e debbo accontentarmi di quello che ho. >
quote:Originally posted by Soundmachine> Scusa Gianfranco, senza polemica, ma hai portato argomentazioni delle più valide e suffragate da calcoli (anche corretti in seconda battuta), ma poi chiudere scrivendo "metto in moto per i 10 minuti che mi serve e risparmio almeno 10 ore di lavoro a Efoy" non ci sta proprio. Letta così sembra un invito a mettere tutti in moto (evitando di prendere l'E-foy o come si scrive).[:)] Lo sappiamo tutti la ricarica "in corsa" è una pia illusione. Ciao Plinioquote:Originally posted by max 49> Io ti dico che ci lavo il camper , perchè ho lavato il camper . Non ci lavo i camper ... Non ci faccio andare il Phon per tutto il giorno , ma per quei 10 minuti che mi serve ... Ti dico , che fa il suo lavoro . Certo che sò e sono consapevole che collegare il phon per 15 minuti significa far lavorare Efoy per tutto il giorno , ma non mi preoccupa , perchè una volta fatto quello che devo fare , esco per passeggiate , mentre l'efoy lavora . Tutto qui . Poi se posso , sapendo che sono legnate alla batteria questi consumi con l'inverter , dico se posso , metto in moto per i 10 minuti che mi serve e risparmio almeno 10 ore di lavoro a Efoy .
Cari Gianfranco, mi riferisco al tuo intervento nel quale dici che usi il phon da 1900W e l'idropulitrice, con l'efoy 1600 in tampone, con una batteria da 90 Ah, usando un'inverter da 3000W. Ho fatto un pò di conti: L'efoy 1600 tira fuori una corrente di 5,5A; diciano per comodità 6A; L'inverter dovrebbe avere al max un rendimento dell'85%; per comodità diciamo il 100%, anche se è impossibile. Non consideriamo tra l'altro l'assorbimento a vuoto dell'apparecchio. Il phon da 1900V, a 12V assorbe circa 158A; vale a dire quanto il motorino di avviamento allo spunto. Se consideriamo il rendimento all'85% la corrente aumenta a circa 185A. Certo, se ti va bene, riesci ad utilizzare il phon per max 10 minuti, considerando una BS automobilistica da 90A e che, dopo un pò, l'inverter va in protezione per bassa tensione. Se usiamo una AGM o GEL, l'inverter con un carico del genere non parte neanche, poichè la batteria non è adatta a simili carichi. Mia moglie, che non ha i capelli lunghi, il phon, a casa, lo utilizza per almeno 15 minuti. Ne deduco che non si asciugherebbe i capelli. Supponiamo però di farcela in 10 minuti. 158A, per 10 minuti equivalgono ad un prelievo di 26 Ah. L'efoy impiega 6 ore circa per ripristinare tale prelievo, a patto di non assorbire nulla per tale periodo, altrimenti i tempi si allungano. Passiamo all'idropulitrice. Le cose cambiano di poco, l'idropulitrice assorbe circa 1500W, che rappresentano, a 12V 125A. L'uso massimo in questo caso potrebbe salire ad 1/4 d'ora; i tempi di ricarica sarebbero più o meno gli stessi. Ma in parallelo alla batteria c'è l'efoy, che ne allevia il lavoro; di quanto? toglie al massimo 6A, pertanto passeremmo a 152A del phon e 119 dell'idropulitrice. Una goccia nel mare! Non parliamo poi dello stress dell'accumulatore. Chi vuol provare e non ha una simile attrezzatura, può tranquillamente paragonare queste apparecchiature al motorino di avviamento, considerando che questo ha simili assorbimento solo nei primi secondi. Usiamo gli oggetti per quello cui sono stati costruiti! L'efoy è un generatore che fornisce una carica lenta, pertanto servirà a bilanciare il consumo delle apparecchiature di bordo ma, quanto usare certi apparecchi 220V, ci vuole la rete. Non capisco neanche il tuo accanimento a cercare di dimostrare l'efficienza del generatore a metanolo. Ormai sappiamo tutti cos'è ed a cosa serve, vogliamo solo esprimere in tutta tranquillità le nostre opinioni, che siano o meno condivise dagli altri. Ricorda che i calcoli che ho fatto sopra sono molto ottimistici, poichè per averli reali dovresti dividere gli assorbimenti degli utilizzatori per 0.85 ed aggiungere la corrente assorbita a vuoto dall'inverter. Io, quando faccio campeggio libero, rinuncio a certe comodità tipo il phon o la macchinetta da caffè espresso; quando sto in rimessaggio, per i piccoli lavori uso il generatore, poichè non voglio fottere la BS con un'inverter. Purtroppo non ho la 220V a disposizione, pertanto debbo arrangiarmi. L'idropulitrice? Purtroppo sono costretto a lavare il camper nel lavaggio a gettone, poichè non ho altre possibilità. Preferirei tanto lavarlo con una pompa dell'acqua ed una spazzola adatta, verrebbe meglio e si correrebbe meno pericolo di infiltrazioni. Non posso e debbo accontentarmi di quello che ho. >
>
quote:Originally posted by plinio63> Nessuna polemica . Ti dico che lavo e uso il phon , e se posso metto in moto , non per ricaricare , ma per dare più spunto alla batteria . Per ricaricare ho messo l'Efoy .quote:Originally posted by Soundmachine> Scusa Gianfranco, senza polemica, ma hai portato argomentazioni delle più valide e suffragate da calcoli (anche corretti in seconda battuta), ma poi chiudere scrivendo "metto in moto per i 10 minuti che mi serve e risparmio almeno 10 ore di lavoro a Efoy" non ci sta proprio. Letta così sembra un invito a mettere tutti in moto (evitando di prendere l'E-foy o come si scrive).[:)] Lo sappiamo tutti la ricarica "in corsa" è una pia illusione. Ciao Plinioquote:Originally posted by max 49>
>
>
>
quote:Originally posted by Ecostar> Scusami ... Mi avevi mandato una email , e mi ero ripromesso di fare attenzione a questa cosa e poi ti avrei detto . Il mio , l'ho spento , e dopo che mi hai detto questa cosa , sono andato a vedere , ed era spento !??!! . BHO' ?!? Non so mica se e pazzo il mio , o se e fuori il tuo . E anche da dire che il mio camper e rimessato al chiuso , e la centralina in memoria , non ha mai segnalato temperature al di sotto dei 3 gradi . Ormai , non penso che si scenda sotto zero , ma e una prova che faro . Scusa se non ti ho risposto prima ... Tra tutte ste email che sto spedendo , sto a diventà pazzo .
buona giornata a tutti e un saluto particolare a plinio63 vado un po fuori tema ma sempre in ambito efoy , vorrei chedere a Gianfranco se amche il suo efoy e quelli che ha installato se la funzione antigelo si attiva anche con apparecchio spento , lo chiedo perchè dopo 4 anni di uso mi sono accorto ora che sul mio vr l'efoy si attiva in modalità antigelo anche con apparecchio spento dal comando remoto , me ne sono accorto perchè per la prima volta dopo 4 anni ho lasciato il vr per 10 giorni fuori dal capannone e mi son trovato l'efoy da spento a automatico , allora l'ho rispento e son tornato in tarda sera per controllare , visto che la temperatura esterna era prossima o inferiore a 0 gradi , con mia sorpresa mi son trovato l'efoy acceso e il giorno successivo con temperatura di circa 7/8 gradi l'efoy si è messo in automatico , ora ti chiedo se è normale o se sono io che stò rincogl----do , l'ho rispento nuovamente ma il giorno successivo stessa storia Mario >
quote:Originally posted by Spera>
Panzer 49 come hai fatto a tornare in Italia, Austria e Svizzera nn pesano i camper? [:D][:D][:D][:D] >