Inserito il 20/03/2009 alle: 18:30:40
ti riassumo quello che abbiamo discusso in circa 300 pagine...
Alla presentazione del ducato 146cv power, venivano dichiarati valori di coppia e potenza entusiasmanti ed i medesimi venivano riscontrati nella realta' con grande gioia di tutti i possessori.
Nel mio caso, perche' lo conosco molto bene, sono passato da un 127cv con V lunga ad un 146cv power con V intermedia.
Se nonche', durante una delle priem uscite insieme a chi mi aveva convinto di prendere un determinato mezzo con questa motorizzazione, il verdetto di viaggio era tremendo: velocita' di punta molto inferiore, consumi decisamente piu' alti, guidabilita' di granlunga inferiore.
E qui i primi dubbi.
Stesso mezzo, stesso motore, stesso peso (ci siamo pesati per transitare in svizzera), ma quadro clinico molto diverso.
Unica differenza: il mio immatricolato aprile 2006, settembre 2005.
Poi il putiferio. I fortunati possessori del vero power vengono derubati di cavalli, coppia e consumi contenuti al primo passaggio in officina quando, al collegamento della diagnosi, i meccanici installavano un "normale" aggiornamento dove pero' nessuno ha mai detto esplicitamente cosa sarebbe accaduto.
Il mio era gia' stato "campagnato" prima della consegna all'allestitore e quindi nessun richiamo.
A tutt'oggi nessuno si e' mai degnato di dirci il motivo di questa solenne fregatura legalizzata, ma il folto gruppo di amici che si e' formato in questa occasione, si e' fatto diverse idee in merito.
1) le emissioni non rientravano nell'omologazione Euro 3
2) il gruppo cambio/frizione non avrebbe retto all'aumento di potenza (da 127cv a 146cv)
3) altre possibili rotture dovute a componenti sottodimensionati (per esempio la turbina)
Ma siccome sono rimaste solo idee, siamo passati alle vie di fatto cercando in tutti i modi di reinstallare la versione software originale anche sui veicoli soprannominati "somari".
La strada piu' semplice alla fine, per molti di noi, e' stata la rimappatura fatta da professionisti del settore poiche' quando avremmo dovuto restare uniti, Fiat ha lavorato molto bene per dividerci e annientare la forza del gruppo.
Ma ti basti di sapere che:
- si sono rotte molte piu' turbine nei motori che sono rimasti "somari" probabilmente per via del fatto che il veicolo andava molto meno e si doveva schiacciare molto di piu' (prestazioni inferiori al 127 e in qualche caso anche al 2.3 110cv - consumi stratosferici alla faccia delle belle promesse del lancio del nuovo motore...)
- tutti quelli come me che hanno deciso per la rimappatura, non hanno voluto 170/180 cv, ma solo quei 146 pagati all'origine e ora utilizzano i propri camper senza problemi di sorta (frizione e cambio compresi)
- i consumi sono scesi vertiginosamente per tutti con punte davvero eclatanti per il sottoscritto che con guida molto attenta e' passato dagli 8 km/lt scarsi ai 10 e passa attuali
- i valori relativi al bollino blu sono ampiamente dentro i valori di legge anche dopo le rimappature
- test diversi hanno dimostrato che originariamente il power su un mezzo come il mio, faceva circa 150/155 km/h, campagnato non oltrepassava i 135, dopo la rimappatura ritorna a circa 150 km/h (questo valore non e' interessante poiche' nessuno o quasi vuole certe andature ma da l'idea del ritrovato smalto del motore in versione originaria)
- moltissimo corrieri, padroncini, ecc. non sono stati campagnati (eh si si il richiamo toccava solo i camper e qualche allestimento simile...) e tutt'ora si deliziano delle prestazioni di tale motore (quelli che invece hanno subito la campagna, sono tutti felicemente rimappati).
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