In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 13:07:49Un pannello da 70 watt
Quindi può essere che la mia centralina funzioni normalmente ..? Contando che il frigo a 220 su inverter ciuccia più che a 12...in effetti la batteria nelle 3 ore di viaggio non si é scaricata ma si è caricata molto poco.. Con il contributo di ca 70 watt del pannello però ..
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2018 alle 20:30:57Il mio pannello e da 300...ergo circa 4 volte di piu ovvero 40/60 A?
Un pannello da 70 watt in estate ti da 10 15 amper..di carica in 24 0re ... Così s spamnometro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 20:57:56Qualcuno mi puo illuminare su Qual è la formula per calcolare i consumi di un utenza e la prpduzione di una fonte sulle 24 ore avendo i dati istantanei? Es. un utenza che consuma 100 wat istantanei quanto consuma inb24 ore? E viceversa un pannello che fornisce 13v x 18A (234 watt) istantanei quanto e come calcolare sulle 24? Grazie
Il mio pannello e da 300...ergo circa 4 volte di piu ovvero 40/60 A? 70 watt li forniva in quella particolare occaaione che riferivo..cmq grazie così ho un idea della capacità di carica .
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/07/2018 alle 22:28:03Il cosiddetto consumo istantaneo è orario quindi in realtà!ignoravo quesa cosa. Certo il pannello varia da istante a istante per molte variabili...pero quindi una produzione di 15 A è sempre da intendersi teoricamente all ora? Cosi posso fare un conto di massima.
Una utenza che consuma 100W sono 100:12=8,3 A per il tempo che rimane accesa per un ora 8,3Ah, per 2 ore 16,6Ah, in 24 ore 200Ah. Piu difficile la produzione che non è mai uguale istante per istante... e nel caso specificodel camper la produzione dipende anche dal consumo istantaneo visto che la batteria decide lei quanto accumulare... Tieni conto che una batteria al piombo di solito è meglio non prelevare piu del 60-70% per non accorciarne troppo la vita.. per vita si intende cicli di carica scarica... consuma piu che puoi al giorno così da stressare meno la batteria!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/07/2018 alle 23:01:02Be se tieni acceso un carico da 100W per 15 minuti, un quarto di ora, consumi un quarto di 8,3Ah cioè 2,075 Ah...
Il cosiddetto consumo istantaneo è orario quindi in realtà!ignoravo quesa cosa. Certo il pannello varia da istante a istante per molte variabili...pero quindi una produzione di 15 A è sempre da intendersi teoricamenteall ora? Cosi posso fare un conto di massima. grazie x la preziosa informazione...ogni volta che leggevo i consumi degli apparecchi non capivo come spalmarli nel tempo
In risposta al messaggio di Federthago del 22/07/2018 alle 13:43:30Al contrario!! Poi devi contare che non è una vera vacanza. Noi ci viviamo in questo camper. Lo stiamo solo portando a Tenerife dove siamo da 8 mesi! E per fortuna per ancora qualche mese sicuramente sarò senza un "lavoro" da 8 ore al giorno ,quindi molto elastico.Quindi è come se fossi a casa...a me piace molto interessarmi di cose tecniche in generale...è tutta una novità e quindi...non ti preoccupare chr finora è un ottima espeeienza x noi. Vediamo un sacxo di posti, ci fermiamo e muoviamo come ci va...si spende poco (a parte il gasolio)!
Mi sa che questa vacanza non te la stai godendo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2018 alle 08:48:30Grazie sei stato esaustivo .. Ho un po di chiarezza in più
Vorrei riassumere: i volt che leggi dal pannello, si riferiscono al pannellino del pannello fotovoltaico? Mi pare fosse così e, se così è, quel dato si riferisce solo alla corrente che transita dal regolatore di caricadel pannello fotovoltaico al positivo della batteria; qui due possibilità. Non c'è nulla da alimentare e tutta quella corrente andrebbe alla batteria; c'è qualcosa che preleva corrente (tipo le luci interne) e parte di quella corrente va all'utilizzatore e solo quanto avanza andrebbe alla batteria. Ho usato il condizione (andrebbe) perché non tutta la corrente che arriva alla batteria viene dalla stessa recepita ed immagazzinata. Consumi, watt e wattora, ampere ed amperora. E' come il contachilometri che abbiamo sui veicoli. Watt (potenza) e ampere (corrente) è la lancetta che ci dice a che velocità andiamo tipo 50 km/h, 100 km/h; l'odometro (il totalizzatore dei chilometri percorsi) è la somma della potenza o della corrente prelevata nel tempo. Quindi è vero che prelevando costantemente 10A per un ora su 12 volt (120 watt, ovvero 10 x 12) avrai prelevato 10Ah, 120 Wh; ma se nell'ora il prelievo ha oscillato, alla fine dell'ora avrai prelevato più o meno di 10Ah/120Wh. Se vai a 50 km/h costanti per un'ora, l'odometro segnerà 50 km in più, ma se la velocità, in quell'ora non è stata costante, avrai che l'odometro ti darà un totale diverso. Poi, gli Amperora immagazzinati in una batteria non sono noccioline che si possono contare ma è uno stato chimico; ora in presenza di bassi prelievi o di basse correnti di carica, si può dire che il conto torna (3Ah inviati, 3Ah immagazzinati) ma se i prelievi o le correnti di carica sono alte, allora quanto si preleva o quanto si carica può essere molto diverso. Prelevando 20A costantemente per un'ora, non si prelevano 20Ah dalla batteria ma forse più di 40Ah; immettendo 20A costantemente per un'ora, non si immagazzinano 20Ah, ma forse meno di 10Ah. L'eccessiva reazione chimica prodotta dalle forti correnti in uscita od in entrata in una batteria generano calore ed il calore è energia che va dispersa. Tutti vogliono caricare velocemente le loro batterie organizzandosi con alternatore di alta potenza, ma la batteria certamente non ringrazia, anzi ne soffre parecchio. Molto meglio caricare con basse correnti, si spende meno perché tutta la corrente prodotta viene immagazzinata e la batteria non ne soffre. Così per i prelievi sulle batterie: per questo motivo, per principio, io non intervengo mai in discussioni ove l'argomento parla di corti correnti. Giovanni