In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2018 alle 14:39:27I relè dovrebbero essere dentro la centralina e la morsettiera al suo ingresso, per me potrebbe essere tutto, dal D+ che entra e non esce dalla morsettiera al relè rotto, al fatto che gli manchi la massa o la 12v in ingresso.
Grazie della tempestiva risposta ! Non mi hai detto se questi rele sono dentro la centralina come mi sembra dallo schema(scusa se chiedo ovvietà ma. .) Appena ho un po di tempo provo a dare un occhiatacon calma.. LA mia ragazza s imbestialisce quando smanetto col camper!! Magari non sarà oggi né domani... Butta un occhio ogni tanto alla discussione .. Ciao grazie ancora! Ma tu da queste info che pensi ?
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2018 alle 07:03:25Si si sta caricando ! Lo so xke ho cambiato alternatore 15gg facon uno nuovo xke era finito (era quello originale, aveva il contatto di rame totalmente finito sulla bobina) e elettrauto ha fatto i test.. Poi funziona. L unica cosa quando accendo il motore la spia batteria si spegne solo se sfioro l acceleratore, ma ho pensato che può essere normale.. Che gli serve quel volt in piu per spegnersi... Anche il frigo a 12 infatti si accende dopo aver sfiorato l acceleratore.
I relè dovrebbero essere dentro la centralina e la morsettiera al suo ingresso, per me potrebbe essere tutto, dal D+ che entra e non esce dalla morsettiera al relè rotto, al fatto che gli manchi la massa o la 12v in ingresso. Sempre dando per scontato che la BM stia caricando, ma ormai saresti a piedi in caso contrario :D
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:10:08Certo che si può fare: in pratica replica quello che la centralina dovrebbe fare a motore in moto e cioè attivare un rele "parallelatore" che chiude il circuito tra BM e BS. La carica la gestisce la batteria (a motore acceso l'alternatore mette e a disposizione la corrente, la batteria assorbe quanto necessario). Ti suggerisco solo di dire al tuo elettrauto di aggiungere al rele un circuito di ritardo impostato ad almeno 30sec, giusto per evitare di mettere in parallelo le batterie in fase di avviamento motore, oppure raccomandati con lui che il rele sia attivato tramite D+ (che va in tensione solo a motore avviato, quando alternatore a regime).
Bongiorno a tutti, aggiorno dekracapp e chiunque volesse partecipare sulla situazione. Alla fine dato che é tutto nella centralina (rele) e i cavi sono praticamente irraggiungibili e io nom sono molto pratico, ho fatto unsalto da un elettrauto qua vicino a malaga. Dopo aver fatto i test, ha detto che il problema è dentro la centralina (a 220 carica, a motore no) e che la centralina non si ripara ma si spstituisce(secondo me un buon tecnico con queste primi anni 90,puo anche riparare con un saldatore a stagno e componenti nuove cmq...) Mi ha proposto come soluzione piu rapida di mettere un rele automatico (cosi l ha chiamato) tra alternatore e batteria. Se ho capito bene si baipasserebbe la centralina - caricabatteria? È corretto ? Si può fare? Chi gestisce i voltaggi di carica, il rele ? Il prezzo che mi ha chiesto sono 60 x il rele piu una trentina x diagnosi e tutto . Il tipo é molto apprezzato e recensito bene x l onesta e la gentilezza .. In effetti la sett scorsa mi si è bruciato un fusibile che non sapevo esistesse, ero senza corrente (x colpa mia che armeggiavo con l illuminazione ) e mi ha ricevuto con l officina gia chiusa da un ora, e non ha voluto niente (io gli ho dato cmq 10 euro x la disponibilità ) SPERIAMO CHE SIA ANCHE COMPETENTE. datemi un parere tecnico su sto lavoro x favore, non è che vado a distruggere la batteria agm nuova da 198 eurozzi?