In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:54:53quando la batteria al piombo è "bassa" significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria "intelligente" adatta il proprio lavoro modificando la propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating).
Grazie x la risposta ! Ora glielo dico... Quindi non serve che compri caricabatterie o altro da mettere fra alternatore e bs... Sarebbe a posto così, ma perché su varie discussioni allora ai parla di cariche di floating e quant'altro e di apparecchiature che devono gestire bene queste variazioni di voltaggio sulle fasi di carica di agm e non?
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 11:40:31Forse nom ho capito bene io.. Cmq quello che chiama rele automatico penso si riferisca al rele parallelatore .. L ha collegato dalla batt motore alla bs da ciò che ho capito. Cmq mi ha fatto vedere che adesso accendo il motore e accelerando arrivano 13,8 ca lla bs. L unica cosa chiara che ho capito che ha detto è che non sono in parallelo le 2 batteria. Almeno nella fase di utilizzo a motore spento intuisco. Cmq piu tardi metto delle foto, spero abbia fatto le cose bene. Mi ha detto che ha fatto quello che si fa sui camper. 100 euro cmq
quando la batteria al piombo è bassa significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria intelligente adatta il proprio lavoro modificandola propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating). Un alternatore è una fonte stupida di corrente ma massiva e lavora con tensioni inferiori a quelle del caricabatterie, in genere prossima a quella che per un caricabatterie sarebbe il floating appunto. Tornando al tuo elettrauto, mica ho capito cosa starebbe installando... se vuoi che l'alternatore quando il motore in moto alimenti anche la BS deve mettere un rele parallelatore pilotato da D+ o dal contatto sotto chiave ritardato, altrimenti che fa?.. Sicuro di aver capito bene? Aggiungo lo schema che dovrebbe realizzare (ma poi il professionista è lui..)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 12:17:20Allora tutto torna: a motore spento le batterie sono separate, a motore acceso sono messe in parallelo. E' così che deve funzionare.
Forse nom ho capito bene io.. Cmq quello che chiama rele automatico penso si riferisca al rele parallelatore .. L ha collegato dalla batt motore alla bs da ciò che ho capito. Cmq mi ha fatto vedere che adesso accendo ilmotore e accelerando arrivano 13,8 ca lla bs. L unica cosa chiara che ho capito che ha detto è che non sono in parallelo le 2 batteria. Almeno nella fase di utilizzo a motore spento intuisco. Cmq piu tardi metto delle foto, spero abbia fatto le cose bene. Mi ha detto che ha fatto quello che si fa sui camper. 100 euro cmq
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:26:16Hai 2 cavi grossi (marroni) e teoricamente 2 piccoli.
Allora tutto torna: a motore spento le batterie sono separate, a motore acceso sono messe in parallelo. E' così che deve funzionare.
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:31:10allora i cavi marroni sono effettivamente i piu grossi (3mm con guaina+o_) e vanno uno al + bs e uno a una morsettiera in una sede da dove esce poi un cavo rosso ancora piu grosso che si perde in un tubo flessibile di plastica che sparisce verso il vano motore suppongo. E poi il cavo piu sottile giallo e verde che va al - bs.
Hai 2 cavi grossi (marroni) e teoricamente 2 piccoli. 2 grossi vanno uno a BS e l'altro a BM (+) i 2 piccoli vanno uno al (-) preso ovunque ma uno (il + che pilota il rele) va al sotto chiave o meglio al D+. Verifica solose il rele chiude immediatamente quando giri la chiave o solo a motore avviato, nel primo caso sarebbe pericoloso perchè in caso di BM poco carica o sofferente la fase di avviamento motore sfrutterebbe la BS, con una corrente mostruosa per quei cavi..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 16:11:06Tocca i cavi e senti se sono caldi o caldissimi, a me sembrano troppo piccoli se sono davvero 3mm
allora i cavi marroni sono effettivamente i piu grossi (3mm con guaina+o_) e vanno uno al + bs e uno a una morsettiera in una sede da dove esce poi un cavo rosso ancora piu grosso che si perde in un tubo flessibile di plasticache sparisce verso il vano motore suppongo. E poi il cavo piu sottile giallo e verde che va al - bs. Ho notato che il rele è molto caldo e me l ha imbullonato sotto il sedile passeggero.. ?? ?
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:23:00Beh ma la spia dovrebbe essere spenta appena si gira la chiave giusto !? Sulle macchine ho sempre visto cosi... E ora anche sul camper.. Prima dovevo dare un leggerissimo colpo d gas...
A motore spento tieni il tester sui poli della bs, gira solo il quadro e vedi se noti variazioni all'istante, anche il relè dovrebbe fare un rumore tipo stock! se non avviene niente prova ad accendere,a quel punto dovrestisentire sia il relè che leggere un aumento di voltaggio. Questa cosa che si spegne la spia non mi piace molto, perché la spia si spegne quando riceve su entrambi i suoi poli un 12v...
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 16:13:22Il rele è molto caldo... I cavi sono un po caldi nei primi 10 cm dal rele... Dopo sono temp ambiente(40 gradi)
Tocca i cavi e senti se sono caldi o caldissimi, a me sembrano troppo piccoli se sono davvero 3mm
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:23:00Il "TAC" lo fa non quando accendo il quadro ma solo un istante dopo che ha iniziato a girare il motorino di avviamento .. Quasi in concomitanza .
A motore spento tieni il tester sui poli della bs, gira solo il quadro e vedi se noti variazioni all'istante, anche il relè dovrebbe fare un rumore tipo stock! se non avviene niente prova ad accendere,a quel punto dovrestisentire sia il relè che leggere un aumento di voltaggio. Questa cosa che si spegne la spia non mi piace molto, perché la spia si spegne quando riceve su entrambi i suoi poli un 12v...
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 20:01:57Magari mi dirai che é impossibile ma la tensione si abbassa in bs leggermente aaccendendo le spie... Ma il clic (a parte che é veramente impercettibile e si sente solo al tatto e non a orecchio ) lo fa una frazione di secondo dopo che parte il motore di avviamento .
Facciamo chiarezza un attimo: 1) se il TAC del rele avviene attivando il quadro ma senza avviare il motore significa che il rele è stato collegato con il sotto chiave = NO BUONO (gira la chiave, aspetta anche 20 secondi,se non fa TAC tutto ok) 2) se il TAC invece avviene solo a motore avviato allora il rele è attivato dal D+, ottima cosa. Nel caso 1 metti un circuito di ritardo come ho già indicato. Il rele caldo indica un forte passaggio di corrente, il fatto che girando la chiave la tensione scende in BS presumo sia dovuto al punto 1, verifica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 20:46:07quindi tu giri la chiave, senza mettere in moto, non senti il TAC ma la tensione in BS si abbassa?
Magari mi dirai che é impossibile ma la tensione si abbassa in bs leggermente aaccendendo le spie... Ma il clic (a parte che é veramente impercettibile e si sente solo al tatto e non a orecchio ) lo fa una frazione di secondodopo che parte il motore di avviamento . Ti ho risposto alla domanda sulla temperatura dei cavi... Che dici È troppo alta e sono da mettere piu spessi?
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 23:35:53Rettifico Ho rimisurato di notte con pannello out e solo 2 luci accese... 12.4 motore spento,, 12.4 quadro acceso, se accendo il motore dopo 1 secondo scatta il rele e la tensione sale accelerando fino a 13.8v. Quindi tutto corretto come dici tu... Sicuramente l ha attaccato al d+.
quindi tu giri la chiave, senza mettere in moto, non senti il TAC ma la tensione in BS si abbassa?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2018 alle 00:07:51Corri solo il rischio di dimenticare il frigo acceso, azzerare la batteria e di conseguenza rovinarla: al tuo frigo manca solo il D+ in realtà che basterebbe prolungarlo dal nuovo rele per risolvere la questione.
Rettifico Ho rimisurato di notte con pannello out e solo 2 luci accese... 12.4 motore spento,, 12.4 quadro acceso, se accendo il motore dopo 1 secondo scatta il rele e la tensione sale accelerando fino a 13.8v. Quinditutto corretto come dici tu... Sicuramente l ha attaccato al d+. In compenso ho scoperto che dopo il lavoro, non si accende piu il frigo a 12v. Sicuramente xke essendo attaccato al rele della centralina ora andava ricollegato al nuovo rele parallelatore . Almeno io intuisco cosi... Ma lo lascio scollegato xke avendo l inverter il frigorifero in marcia lo metto sempre a 220 che va meglio e consuma solo un paio di amper in piu che a 12 . Non succede niente a lasciarlo così vero?
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 11:40:31Vedo solo ora i fusibiki sul tuo schema.. Però io ho un fusibile su un cavo rosso grosso su positivo bs e un fusibile su un cavo che esce dalla centralina. Sul nuovo rele invece in nessun dei tre cavi in foto (2 marroni e uno verde e giallo) non mi ha messo nessun fuse... Va bene cosi o é rischioso?
quando la batteria al piombo è bassa significa che la sua tensione è bassa (il contenuto in corrente non c'è modo di conoscerlo, lo si stima solamente), un caricabatteria intelligente adatta il proprio lavoro modificandola propria tensione di uscita e la corrente disponibile in modo da essere il più efficiente possibile (tempi di ricarica) senza però spingere la batteria alla carica forzata quando questa carica (floating). Un alternatore è una fonte stupida di corrente ma massiva e lavora con tensioni inferiori a quelle del caricabatterie, in genere prossima a quella che per un caricabatterie sarebbe il floating appunto. Tornando al tuo elettrauto, mica ho capito cosa starebbe installando... se vuoi che l'alternatore quando il motore in moto alimenti anche la BS deve mettere un rele parallelatore pilotato da D+ o dal contatto sotto chiave ritardato, altrimenti che fa?.. Sicuro di aver capito bene? Aggiungo lo schema che dovrebbe realizzare (ma poi il professionista è lui..)