In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 13:59:05In realtà non è che abbia dubbi sull alternatore... Siccome non ho alcuna esperienza mi chiedo se 13.85 in bs senza carichi importanti é una tensione giusta x questo impianto... (in effetti 13.85 la batteria piano, ma si carica) ,e soprattutto se é giusto che di notte con 10A di frigo piu fari e radio la tensione cala a 12.9 che credo io non sia sufficiente x caricare, ma solo x non scaricare.
Se hai dubbi sulla tensione dell'alternatore meglio misurare con meno carico possibile
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 17:43:15Sicuramente aveva un rele xke sullo schema se ne vedono 2 o 3...
Se la centralina aveva solo incorporato un relè, facevano lo stesso lavoro, se aveva una specie di EPE, cioè una cosa elettronica che gestiva la tensione in ingresso in base ai suoi rilevamenti sulla BS, tipo il regolatore del panello o il caricabatteria elettronico, allora era meglio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2018 alle 23:32:27Da manuale mi pare che l'alternatore eroghi qualcosa in più, le batterie preferirebbero 14,6v se non erro quando "vogliono" essere caricate, ma si caricano anche a 13,8, non mi farei troppe paranoie.
Di serie... L ho messo nuovo uguale a quello che aveva... A saperlo lo prendevo piu grosso.. In realtà basta non mettersi in marcia di notte con bs scarica, cosa che non mi succede mai finora... Xke la carica la tiene tranquillamente.. È che se un giorno capitasse.. X caricare devo staccare il frigo... Ma quindi tu dici che 13.85 v su bs sono troppo pochi a motore acceso senza carichi grossi?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2018 alle 14:28:41Ho riletto questo tuo vecchio intervento... Ma quindi anche tu dicevi che con 10/12 A do frigo, luci e radio, la bs non si carica con un alternatore normale...
Ho letto gli interventi che mi ero perso dopo il mio. Però calcola che il frigo a 220v assorbirà circa 100/120w ma essendo usato tramite inverter ci sono delle perdite dovute all'efficienza che non è del 100%, dunquefai 120w/10 invece che 12 e hai 12A. Poi dici che la centralina è da 15A ma non è una centrale nucleare, prende la corrente dall'alternatore che pur se maggiorato confronto alla versione furgone se viaggi con molte utenze accese (fari, stereo, etc..) non è detto che abbia questi 15A che la centralina dichiara come massimi. Il voltometro ce l'hai su un qualche pannello da quanto dici, prova a leggere a motore spento da un pò e a motore acceso, senza frigo, poi accendi il frigo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2018 alle 00:03:19Secondo me se l'alternatore è quello della versione furgone poco margine hai per caricare.
Ho riletto questo tuo vecchio intervento... Ma quindi anche tu dicevi che con 10/12 A do frigo, luci e radio, la bs non si carica con un alternatore normale... È questo che vorrei capire x sapere se l impianto non va benissimo oppure devo semplicemente aumentarne la capacità di produzione in qualche modo..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2018 alle 20:44:47L'assorbimento delle centraline motore, servizi, elettrovalvole etc non lo conti? Secondo me non ti avanza nulla. Avresti fatto meglio quando hai cambiato alternatore e metterne uno di maggiore potenza, almeno 30A in più
Ho fatto un altro conto... Se un alternatore produce 55A a 12v sono 660 w... Abbastanza x alimentare un clima da tetto .. Poniamo che ho 6 a di fari, 2 a d autoradio, 10 di frigo e altri 10 x esagerare .. Fanno 28A e ne rimangono 27a!! Non dovrebbero essere sufficienti per caricare le 2 batterie?? Sono calcoli corretti?
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2018 alle 12:16:21..vorrà dire che devo rinunciare a caricare la bs di notte con 10A di frigo attaccato...dovrò partire con batteria ben carica altrimenti. .ma sti 13.85v in moto alla fine sono sbagliati o no sulla bs senza grossi carichi con l alternatore base?
L'assorbimento delle centraline motore, servizi, elettrovalvole etc non lo conti? Secondo me non ti avanza nulla. Avresti fatto meglio quando hai cambiato alternatore e metterne uno di maggiore potenza, almeno 30A in più
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 15:39:15Credo siano dovuti appunto all'alternatore e cablaggi al limite: almeno 14V me li aspetto
..vorrà dire che devo rinunciare a caricare la bs di notte con 10A di frigo attaccato...dovrò partire con batteria ben carica altrimenti. .ma sti 13.85v in moto alla fine sono sbagliati o no sulla bs senza grossi carichi con l alternatore base?
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2018 alle 18:34:54Capito. Ti posso dire che tra bs e utenze ho cadute d tenaione da 0 a 0,4 v quindi penso sia buono.. A questo punto i cablaggi incriminati dovrebbero essere quelli tra bm e bs.. O da alternatore a bm..? Il cavo da dove prende corrente ilnrele del parallelo mi sembra abb grosso 5mm con guaina di diametro .. Mentre il cavi che dal rele (appena messo) vanno a bs sono un po piu sottili e si scaldano in prossimità del rele... Il rele stesso scalda abbastanza .. Questi ultimi cavi sono però lunghi solo mezzo metro... Provare a cambiarlo non mi costa nulla se mi dite possa servire... Certo che l elettrauto dopo che leggeva 13.8 poteva dirmelo, invece mi ha detto che andava bene..
Credo siano dovuti appunto all'alternatore e cablaggi al limite: almeno 14V me li aspetto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 18:52:00Parti dal presupposto che se c'è calore è perchè c'è resistenza, ed a parità di corrente l'unico modo per diminuire la resistenza è aumentare la sezione dei conduttori e la qualità delle giunzioni.
Capito. Ti posso dire che tra bs e utenze ho cadute d tenaione da 0 a 0,4 v quindi penso sia buono.. A questo punto i cablaggi incriminati dovrebbero essere quelli tra bm e bs.. O da alternatore a bm..? Il cavo da dove prendecorrente ilnrele del parallelo mi sembra abb grosso 5mm con guaina di diametro .. Mentre il cavi che dal rele (appena messo) vanno a bs sono un po piu sottili e si scaldano in prossimità del rele... Il rele stesso scalda abbastanza .. Questi ultimi cavi sono però lunghi solo mezzo metro... Provare a cambiarlo non mi costa nulla se mi dite possa servire... Certo che l elettrauto dopo che leggeva 13.8 poteva dirmelo, invece mi ha detto che andava bene.. Faccio di nuovo presente che il rele è direttamente collegato tra bm ebs xke si attiva solo con piu di 13v..