In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 15:33:42
Robvision guardacavo rosso proveniente da bm... Preso dal rele che esce dallo stesso, cosi Credi che debba aumentare il rosso o provo a portare il marrone allo spessore del rosso ? Mi potreste spiegare xke scondo voi si scalda solo il marrone x 10 cm dopo il rele? E invece ilcavo che viene dalla bm non si scalda? A causa di quel mm in meno di spessore? Grazie!
Sono in viaggio di ritorno dalle ferie, quindi rispondo al volo: le sezioni cavo mi sembrano ok, non comprendo come mai il marrone sia di sezione più piccola, per pulizia la metterei uguale. Il cavo vicino al rele scalda perchè comunque quel punto di giunzione è "attivo" ed un poco scalda comunque. Se invece diventa molto caldo significa che la corrente che vi transita è troppa.
Detto questo, il tuo "rosso" con un diametro di 5mm (guaina) ha forse in rame il 60% di quello spessore, quindi 3mm, una sezione approssimativa di 7mmq, sufficiente per 30A senza particolari patemi su brevi distanze; il tuo marrone invece da 4mm (guaina) ha una diametro di conduttore di 2.5mm, sezione approssimativa di 5mmq, sufficienti per 20A sempre su breve distanza.
Con le temperature di esercizio che raggiungi nel camper calcola 4A (max)/mmq distanze brevi non saranno un problema.
Ricapitolando, se vuoi far passare 30A tra BM e BS quando il rele chiude i cavi dovranno essere ALMENO grossi come quello rosso e fusibile appropriato sulla linea, se vuoi avere riserva di potenza devi necessariamente aumentare la sezione dei cavi.
Il tutto ovviamente dipende poi se hai energia prodotta sufficiente per fare il lavoro (prodotta da alternatore)
- Roberto -