In risposta al messaggio di Fenu98 del 09/04/2020 alle 20:45:30Non devi aggiungere niente, hai già tutto… non andare a complicarti la vita.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed anche dei camper in generale quindi abbiate pazienza. Vorrei sapere se esiste una centralina da montare al posto del caricabatterie che funziona a 230 V ed al posto del regolatoredi caricara dei pannelli. Che integri entrambe le funzioni insomma .in modo da poterci collegare le mie due batterie servizi al GEL ed i 3 pannelli solari. Grazie mille a chiunque risponda, Daniele
In risposta al messaggio di MorBa del 10/04/2020 alle 08:53:23Perfetto così allora, grazie, effettivamente meglio non complicarsi la vita. Come posso controllare la presenza del parallelatore? Il camper è un trovano eurocamp 2 del 2006, non proprio recentissimo quindi, non so se già al tempo montassero queste sciccherie (anche se uno dei 3 precedenti proprietari potrebbe avercelo fatto installare)
Non devi aggiungere niente, hai già tutto… non andare a complicarti la vita. Dal regolatore di carica dei pannelli vai direttamente ai poli di una batteria, che se collegata in parallelo con l'altra sarà sufficiente acaricarti entrambe le batterie. Il caricabatterie a 200 rimane li, quando sarai collegato alla 220 anche lui darà il suo apporto e caricherà le batterie. Lascia stare tutto come hai, che se l'impianto è fatto con la testa deve funzionare correttamente, certo se invece è fatto con i piedi il discorso è un altro. L'unica cosa che dovresti vedere di capire è se nel tuo è presente un sistema chiamato parallelatore (che si può comunque fare anche da noi se hai un po' di manualità) che ti permette di caricare la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche, questo è importante non una centralina come cerchi tu
In risposta al messaggio di Fenu98 del 10/04/2020 alle 09:16:54Di nascita normalmente in nessun camper, tranne quelli "ultra-costosi-accessoriati", sono presenti degli accessori montati di fabbrica, quindi anche nel tuo camper, tutto quello che c'è è stato montato successivamente all'acquisto dal o dai vari proprietari.
Perfetto così allora, grazie, effettivamente meglio non complicarsi la vita. Come posso controllare la presenza del parallelatore? Il camper è un trovano eurocamp 2 del 2006, non proprio recentissimo quindi, non so se già al tempo montassero queste sciccherie (anche se uno dei 3 precedenti proprietari potrebbe avercelo fatto installare)
In risposta al messaggio di MorBa del 10/04/2020 alle 09:47:00Chiaro! In giornata vedo di smontare mezzo camper e di capirci qualcosa in più e nel caso metto qualche foto. Tanto in quarantena non c'è molto altro da fare se non dedicarsi al mezzo!
Di nascita normalmente in nessun camper, tranne quelli ultra-costosi-accessoriati, sono presenti degli accessori montati di fabbrica, quindi anche nel tuo camper, tutto quello che c'è è stato montato successivamente all'acquistodal o dai vari proprietari. Tu potessi rintracciare l'ultimo proprietario probabilmente saprebbe indicarti se il parallelatore è presente oppure no. Diciamo che il parallelatore più utilizzato è fatto cosi: quindi dovresti vedere se vicino alla zona batterie servizi trovi una scatoletta simile a questa, se c'è bene. Come detto però, ne esistono di più tipi, anche autocostruiti, quindi vedi se riesci a trovare, sempre zona batterie servizi, qualcosa che non sai cosa potrebbe essere e al limite la fotografi e la metti qui sul forum sperando che qualcuno riesca a capire cosa essa sia. La funzione di un parallelatore è quella di spostare una minima parte di tensione di carica alla batteria motore quando le batterie servizio sono cariche, in questo modo, il sole o il caricabatteria 220 del camper, manterrà la carica anche la batteria motore evitando di non trovarla efficiente a causa del consumo di centraline, orologio, allarmi etc, che sono attaccate alla batteria motore quando il camper è fermo in sosta. Ci potrebbe essere anche la possibilità di vedere se alla batteria motore arrivi dei volt dalle batterie servizi, però per fare questo test un po' empiroco ma valido dovresti staccare il polo positivo della batteria motore e con un tester, provare quando c'è molto sole, dato che hai i pannelli e, naturalmente le batterie servizio devono essere pienamente cariche, se al cavo del polo positivo arrivano dei volt. Se arrivano significa che qualcosa hai… basta vedere di trovarlo.
In risposta al messaggio di MorBa del 10/04/2020 alle 09:47:00Ho appena finito di sezionare il camper, ciò che ho potuto capire è che il regolatore di carica dei pannelli è collegato sia alle batterie servizi, che a quella motore. Quindi la batteria del motore viene mantenuta carica dai pannelli solari. Non ho trovato alcun parallelatore o dispositivo similare, può andar bene mantenere la batteria motore carica con i pannelli?
Di nascita normalmente in nessun camper, tranne quelli ultra-costosi-accessoriati, sono presenti degli accessori montati di fabbrica, quindi anche nel tuo camper, tutto quello che c'è è stato montato successivamente all'acquistodal o dai vari proprietari. Tu potessi rintracciare l'ultimo proprietario probabilmente saprebbe indicarti se il parallelatore è presente oppure no. Diciamo che il parallelatore più utilizzato è fatto cosi: quindi dovresti vedere se vicino alla zona batterie servizi trovi una scatoletta simile a questa, se c'è bene. Come detto però, ne esistono di più tipi, anche autocostruiti, quindi vedi se riesci a trovare, sempre zona batterie servizi, qualcosa che non sai cosa potrebbe essere e al limite la fotografi e la metti qui sul forum sperando che qualcuno riesca a capire cosa essa sia. La funzione di un parallelatore è quella di spostare una minima parte di tensione di carica alla batteria motore quando le batterie servizio sono cariche, in questo modo, il sole o il caricabatteria 220 del camper, manterrà la carica anche la batteria motore evitando di non trovarla efficiente a causa del consumo di centraline, orologio, allarmi etc, che sono attaccate alla batteria motore quando il camper è fermo in sosta. Ci potrebbe essere anche la possibilità di vedere se alla batteria motore arrivi dei volt dalle batterie servizi, però per fare questo test un po' empiroco ma valido dovresti staccare il polo positivo della batteria motore e con un tester, provare quando c'è molto sole, dato che hai i pannelli e, naturalmente le batterie servizio devono essere pienamente cariche, se al cavo del polo positivo arrivano dei volt. Se arrivano significa che qualcosa hai… basta vedere di trovarlo.
In risposta al messaggio di Fenu98 del 10/04/2020 alle 13:01:12cioè dal regolatore (tipo quello dell'immagine) partono 2 cavi verso la batteria servizi e due cavi verso la batteria motore, se è cosi sei a posto.
Ho appena finito di sezionare il camper, ciò che ho potuto capire è che il regolatore di carica dei pannelli è collegato sia alle batterie servizi, che a quella motore. Quindi la batteria del motore viene mantenuta caricadai pannelli solari. Non ho trovato alcun parallelatore o dispositivo similare, può andar bene mantenere la batteria motore carica con i pannelli?