In risposta al messaggio di nordkap del 14/04/2023 alle 21:55:09Non so se sia uguale anche nella tua centralina, ma sulla EBL-101 che ho avuto e ora sulla EBL-99, l apposito ingresso per pannello solare si puo utilizzare solo con corrente che non ecceda i 15A. Io ho un pannelo da 100W che in pieno sole estivo da circa 5 o 6 A , devi vedere che corrente come massimo possono dare i tuoi pannelli.
Provo a fare un nuovo post visto che sull'altro non mi ha risposto nessuno. Salve. Sul mio camper è montata una centralina EBL 220 con pannello di controllo e comando LT 500. Ultimamente ho montato 2 pannelli solarida 100 ciascuno della NDS, con regolatore di controllo NDS Suncontrol 2 SCE 320 e relativo display DTB01. Purtroppo ho notato che partendo per la prima uscita dopo i lavori, pur avendo le batterie completamente cariche, la percentuale di carica della batteria dei servizi sul pannello Schaudt è scesa mano mano che viaggiavo e con la spia di avvertimento di ricarica che si è anche accesa. I cavi positivi dei pannelli sono stati collegati dietro alla centralina nella morsettiera dove arrivano anche i cavi positivi delle batterie di avviamento e dei servizi. Ho chiesto alla Schaudt e mi hanno detto che la causa di questa errata visualizzazione della capacità in Ah della batteria di servizio è dovuta al fatto che il cavo della BS che viene dal regolatore doveva essere collegato direttamente alla centralina utilizzando l'ingresso BL5 (connettore del regolatore solare) o BL1 o BL2 (collegamenti per caricabatteria supplementari). Volevo sapere se pensate che poi un simile collegamento possa portare problemi alla centralina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2023 alle 00:46:46Ti ringrazio per la risposta ma forse non hai letto il post iniziale.
Quello che vedi coi led nelmtuo pannello di controllo non sono ne gli apere ne i volt. E‘ la ‚percentuale di carica della batteria‘ secondo la centralina. per vedere gli altri parametri devi schiacciare alcune volteil tasto che hai schiacciato e che ti mostra il percento. a destra dei led sta illuminato il „%“. Se schiacci altre volte si illuminano gli A o i V che ti indica che misuri A o V. se togli i fusibili che collegano la batteria da me si accende la spia rossa col simbolo ? per indicare che la lettura percentuale non e‘ piu‘ affidabile e devi di solito collegare per un po‘ la correbte esterna per far spegnere la spia rossa del ?. in ogni caso l‘indicazione percentuale e‘ una stima non affidabile su cui non bisogna contare.
In risposta al messaggio di nordkap del 15/04/2023 alle 09:34:52io penso che i 16,66 A siano teorici, calcolando anche le perdite varie, ma che in effetti non si riesca a arrivare ai 15A
Ciao Tommaso e grazie per la risposta. Il mio è uno Sprinter 2,2 del 2008, credo meccanica 2007 e quindi Euro 4. Per quanto riguarda la batteria, pur indicando che è scarica, è invece carica al massimo. Ho attaccato la220 e, appena ha sentito la carica, il display è andato al massimo dei led in un minuto. Anche dal controllo precedente, prima di attaccarla, mi dava il massimo sullo strumento. Secondo Decaro va a debito perchè non contabilizza l'entrata in Ah dalla BS e quindi non dà alcun dato al pannello. Lui suggerisce le 3 entrate che ho riportato sopra. Ora il mio dubbio è quanti Ah sviluppano i miei pannelli NDS da 100W ciascuno. Secondo le formule che ricordo di fisica mi dà 16,66 ma la presa Solar della centralina ha un fusibile da 15 Ah, mentre le prese BL1 e BL2 hanno un fusibile da 25 Ah. Il mio dubbio è se creo problemi di tenuta alla centralina. Oggi pensavo di fare un giro, avendo staccato le linee del regolatore che vanno alle batterie togliendo i fusibili. Prima viaggio senza alcun carico, poi rimetto i fusibili e infine attacco il frigo. Voglio vedere come si comporta il pannello relativamente alla carica della batteria. Poi ti aggiorno. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 16/04/2023 alle 16:45:13si, con due da 160W non saresti stato nei 15A, o comunque il rischio di superali puo esserci.
A suo tempo l'ing. DeCaro mi aveva detto di non eccedere i 15A in entrata sulla centralina, perché i connettori plastici non supportano amperaggi superiori. Infatti avendo 2 pannelli da 160W cadauno, avevo lasciato perdere l'ingresso in centralina EBL.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 10:12:40io ho lo stesso tuo display schaudt e una centralina schaudt, ora non ricordo il modello della centralina.
Ti ringrazio per la risposta ma forse non hai letto il post iniziale. Possiedo il camper da diverso tempo e so come funziona il pannello. Il problema è un altro. Da quando circa 15 giorni fa mi hanno installato i nuovipannelli con relativo regolatore, mentre viaggio diminuisce la percentuale di carica fino ad arrivare, dopo 400 km (uscita di Pasqua) praticamente a zero e con la spia di ricarica accesa. La foto non è ottimale ma si vedono solo 2 led e la spia rossa. La Schaudt dice che ciò si verifica perchè la linea che viene dal regolatore deve entrare nella centralina (vedi primo post della discussione) e non bypassarla come è stato fatto, perchè tutta la corrente di carica e scarica deve passare attraverso la centralina EBL 220, altrimenti si creerebbe solo una lettura a debito sul display perchè la corrente di carica fornita dal regolatore solare non è conteggiata (non passa attraverso la centralina), la corrente di scarica invece sì (tra virgolette le parole esatte). Inutile dire che la batteria e stracarica e per rivedere tutti i led basta attaccarla un minuto alla corrente. Le foto che ho messo nel post precedente sono della prova che ho fatto ieri, dove partendo con la percentuale al 100% questa non diminuisce fino a che non ricollego i fusibili delle linee dei pannelli alle batterie BS e BM. Il maltempo mi ha costretto a rientrare e non ho potuto proseguire, ma sicuramente la percentuale BS sarebbe diminuita di più lasciandoli collegati. Tornando al mio post iniziale volevo sapere se per l'ingresso in centralina con pannelli in totale di 200W quale connettore era meglio utilizzare in base alle protezioni che hanno Allego le caratteristiche di un singolo pannello considerando che sono 2 PSM 100WP Numero Celle36 Tensione nominale12v P.Max100WP±3% Dimensioni mm1320x530x60 Peso9,5 Kg Tensione Circuito Aperto23,7V Corrente Corto Circuito5,5A Tensione Max potenza19,57V Corrente Max potenza5,11A Lung. Cavo 6m2×2,5mm²
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 21:31:30dovrebbe essere questo
Ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte. In effetti non avevo mai dato peso alla percentuale di carica finora ma, essendomi scesa col nuovo impianto molto in basso in 24 ore, mi dà molto fastidio il led rosso chargesempre acceso che invita alla ricarica. Le caratteristiche del pannello che ho riportato sopra danno una corrente di massima potenza di 5,11 A e quindi credo di poter stare tranquillo con la presa Solar, ma rimane da trovare il connettore. Dove potrei reperirlo?
https://www.ebay.it/itm/2613297...
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 21:31:30Devi cercare un connettore MATE-N-LOK a tre poli, li trovi su Ebay o Amazon .
Ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte. In effetti non avevo mai dato peso alla percentuale di carica finora ma, essendomi scesa col nuovo impianto molto in basso in 24 ore, mi dà molto fastidio il led rosso chargesempre acceso che invita alla ricarica. Le caratteristiche del pannello che ho riportato sopra danno una corrente di massima potenza di 5,11 A e quindi credo di poter stare tranquillo con la presa Solar, ma rimane da trovare il connettore. Dove potrei reperirlo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 21:31:30attenzione: non devi collegare i pannelli direttamente all'entrata di quella centralina schaudt.
In risposta al messaggio di nordkap del 18/04/2023 alle 19:30:01No, basta il positivo e il negativo che escono dal regolatore e li porti su 1 e 3 di quella presa, non serve altro.
Nel frattempo, leggendo l'Intervento di Tommaso nella discussione poco sotto, ho visto che è giusto WB come batteria di servizio. Rimane il dubbio se devo portare il negativo che viene dal regolatore anche al negativo dietro la centralina dove collego la BM.
www.iz4dji.it