In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 20/12/2020 alle 20:45:42Alcune centraline prima caricano la bs e solo dopo la bm. Quindi se non lo hai fatto lascia allacciata la 230 il tempo sufficiente a raggiungere la completa carica della bs.
Salve, contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, ho la centralina del camper che quando sono collegato alla 220 non carica la BM, bene la carica della BS. Ho deciso di smontare per capirci qualcosa: ho notatoche i tecnici che avevano installato gruppo e pannelli sono intervenuti sulla centralina mettendo in parallelo un altro relè a quello già esistente (evidenziato in rosso nella foto). Inoltre, osservando lo schema, mi sembra di capire che è il segnale D+ (alternatore) che dovrebbe azionare il relè separatore. Ho verificato ma il relè è NA quindi la mia teoria è sbagliata o e errato il relè? Prima del relè ho circa 14 Vcc (quindi caricabatterie funziona!) Ho evitato altre prove vista la mia scarsa conoscenza e soprattutto il costo di una nuova centralina. Pertanto chiedo se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti da darmi per poter risolvere il problema. Ringrazio in anticipo. Sereni e felici chilometri. Davide
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 20/12/2020 alle 20:45:42Ho avuto la EBL-101 sul precedente camper, ti assicuro che collegato a 220 carica sia BS che BM
Salve, contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, ho la centralina del camper che quando sono collegato alla 220 non carica la BM, bene la carica della BS. Ho deciso di smontare per capirci qualcosa: ho notatoche i tecnici che avevano installato gruppo e pannelli sono intervenuti sulla centralina mettendo in parallelo un altro relè a quello già esistente (evidenziato in rosso nella foto). Inoltre, osservando lo schema, mi sembra di capire che è il segnale D+ (alternatore) che dovrebbe azionare il relè separatore. Ho verificato ma il relè è NA quindi la mia teoria è sbagliata o e errato il relè? Prima del relè ho circa 14 Vcc (quindi caricabatterie funziona!) Ho evitato altre prove vista la mia scarsa conoscenza e soprattutto il costo di una nuova centralina. Pertanto chiedo se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti da darmi per poter risolvere il problema. Ringrazio in anticipo. Sereni e felici chilometri. Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 09:42:09Secondo me quando colleghi la 220 BS e BM si caricano entrambe assieme, io vedo sul voltmetro che appena collego il cavo 220 sale sia BS che BM
Le cose che mi dite le ho verificate tutte. Quello che non mi è chiaro è quale dispositivo attiva, dopo aver caricato BS, il relè per alimentare BM. Al relè arriva tensione per la ricarica BM ma non viene eccitato. Grazie un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 09:42:09Confermo quanto ti ha gia scritto Tommaso.
Le cose che mi dite le ho verificate tutte. Quello che non mi è chiaro è quale dispositivo attiva, dopo aver caricato BS, il relè per alimentare BM. Al relè arriva tensione per la ricarica BM ma non viene eccitato. Grazie un saluto
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 13:08:20Scusami
Sul contatto 1 blocco 5 non ho collegato nulla (sempre se ho capito bene...) tantomeno fusibile. Ho verificato sulla batteria, dopo aver controllato fusibile 50A, ma anche dopo qualche giorno corrente di ricarica pari a zero.Funziona tutto perfettamente eccetto nelle lunghe soste al coperto (pannelli non funzionanti) che, pur essendo collegato alla 220 la BM si scarica. Nuovamente grazie per i preziosi suggerimenti.
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 17:58:48Senza quel fusibile non ti funzionava il frigorifero a 12V!
RISOLTO Attenendomi ai vostri preziosi consigli ho seguito il filo rosso uscente dal blocco 2 e ho trovato un fusilibile da 20A. L'ho sostituitto e tutto è tornato funzionante. Grazie, grazie, grazie Felici e serene festività natalizie.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 21/12/2020 alle 19:57:59Il frigo funzionava. Il fusibile, volante, si trovava vicino la BS. Quello sulla centralina era integro.
Senza quel fusibile non ti funzionava il frigorifero a 12V!
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 20:47:50Buona sera , anche se e' una discussione un po vecchia se qualcuno legge puo' aiutarmi a risolvere un problema che mi si e' presentato ieri. Ho collegato la 220 sembrava tutto ok, dopo mi sono accorto che non stava caricando, controllando ho trovato il fusibile da 20A bruciato, provo a sostituirlo ma niente da fare continua a saltare ,guardando la centralina risulta essere il primo da sinistra verso destra. Ringrazio anticipatamente
Il frigo funzionava. Il fusibile, volante, si trovava vicino la BS. Quello sulla centralina era integro.
In risposta al messaggio di varadero100 del 16/02/2023 alle 22:04:00ciao
Buona sera , anche se e' una discussione un po vecchia se qualcuno legge puo' aiutarmi a risolvere un problema che mi si e' presentato ieri. Ho collegato la 220 sembrava tutto ok, dopo mi sono accorto che non stava caricando,controllando ho trovato il fusibile da 20A bruciato, provo a sostituirlo ma niente da fare continua a saltare ,guardando la centralina risulta essere il primo da sinistra verso destra. Ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di cikywarley del 13/06/2024 alle 22:08:06il primo fusibile da sinistra, indicato come Internes Lademodul è il fusibile del caricabatterie interno.
ciao succede la stessa cosa a me come hai risolto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di xteve del 17/06/2024 alle 06:51:27Se parliamo di centralina Schaudt mi sembra normale ma dipende come è fatto e dove è collegato l impianto solare.
Buongiorno... A me capita che la centralina del pannello solare nn carichi più la BM... Mentre se collegato al 220v carica entrambi, e anche a motore acceso, l'alternatore carica tutte e due... Ho controllato tutti i fudibili sono a posto... Se a qualcuno è già capitato accetto consigli... Saluti
www.iz4dji.it