In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Non so dove si ripara e non conosco il modello in se...
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie Gianni
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina.
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie Gianni
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina.
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie Gianni
In risposta al messaggio di Pilly del 16/05/2023 alle 10:22:58Finalmente mi hanno risposto praticamente la dovrei spedire alla schaud tra riparazione e spedizione il costo non supera i 250€ il problema è che ci vogliono circa 7/8 settimane per risolvere, sto valutando ho trovato un tecnico che si occupa di questo tipo di sistemi ora valuto se mi da garanzie altrimenti mi toccherà restare senza camper per un po’ di tempo
Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamentoe feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina. Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt. Bye. Pilly
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Ho la ebl101 su un hymer SL (anzi se per caso hai la mia luce bagno mi dici come si smonta..vedi il post).
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie Gianni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 14:01:50La corrente c’è in tutte le prese a 220v funziona tutto compreso il clima cellula, fusibili tutti ok, altri dicono sia uno sbalzo di corrente che ha danneggiato una resistenza, sto valutando se farci mettere mani ad un tecnico ho inviarla alla schaud per una totale garanzia
Ho la ebl101 su un hymer SL (anzi se per caso hai la mia luce bagno mi dici come si smonta..vedi il post). E' abbastanza banale elettricamente parlando, trovi gli schemi online. Da quanto dici si direbbe che il connettoreanteriore della 220V non fa piu contatto e/o il fusibile (di solito giallo) con scritto ladergerat o qualcosa del genere è andato. Al posto tuo mi armerei di wd40 e pulirei tutti connettori (incluso quello che va alla dt201) e i fusibili. MA la 220v alle prese ce l'hai?
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Sicuro che non ricarica la batteria ?
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie Gianni
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2023 alle 17:14:20Dopo una notte in carica ho trovato a batteria al 60% pur essendoci la 220v collegata, poi non c’era il simbolo nel display, se scollegavo il pannello fotovoltaico il display mi segnava negativo nei consumi, avevo qualche lampada accesa appositamente per capire meglio
Sicuro che non ricarica la batteria ? come lo hai rilevato ?
In risposta al messaggio di sborfy del 20/05/2023 alle 18:50:45Devi utilizzare un tester digitale anche da pochi euro per vedere se collegando il cavo di rete hai un incremento della tensione sulla batteria.
Dopo una notte in carica ho trovato a batteria al 60% pur essendoci la 220v collegata, poi non c’era il simbolo nel display, se scollegavo il pannello fotovoltaico il display mi segnava negativo nei consumi, avevo qualche lampada accesa appositamente per capire meglio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2023 alle 08:47:57Potrebbe anche essere un fusibile magari
Problema noto della Schaudt, soffre gli sbalzi di corrente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 11:14:37Grazie per la risposta
Ho avuto un Hymer B-514-SL con la EBL-101. Procederei con vari controlli: - il frigo funziona a 220? Le prese 220 funzionano? per escludere un problema alla presa in ingresso al camper o al salvavita. - la presa VDE chearriva alla centralina, ha tensione? (tester) e è correttamente inserita? -All interno della centralina c'è un fusibile da 3,15A sull ingresso della 220, e come prima cosa controllerei quello. il fusibile si trova dove indicato dalla freccia, quindi bello nascosto sotto quel componente bianco. Purtroppo bisogna togliere la centralina dal camper (occhio ai tre fili grossi delle batterie sul retro della centralina, togliere prima i fusibili delel batterie) e quindi aprirla per controllare il fusibile. Nel caso fosse guasta la centralina ci sono due opzioni: 1) inviarla alla SCHAUDT per la riparazione (contattare Ing.Angelo Decaro, che parla Italiano, ho la sua email) 2) lasciare così la centralina e applicare un caricabatterie esterno che va collegato sull apposito connettore BL7 della centralina. Puo essere anche solo una soluzione momentanea di emergenza anche usando un economico caricabatterie portatile da auto. Le centraline sono sensibili a sbalzi di tensione, e quindi la SCHAUDT poi ha messo a punto un apposito circuito di protezione OVP-01 , da applicare sul cavo 220 che almenta la centralina io lo misi sia sul precedente camper che su questo che ha la EBL-29 si applica in 10 minuti, due viti e la spina e presa VDE. Lo consiglio per prevenire problemi, è un buon investimento.
In risposta al messaggio di sborfy del 21/05/2023 alle 17:51:07Il.caricabatterie sarà da 50A non da 50ah no?
Grazie per la risposta se collego la 220v alla presa del camper tutte le prese, bagno mobile cappa aspiranti dinette , funzionano oltre al clima della cellula (tutte sotto interruttore termico) Il frigorifero funzionaperfettamente 220/12/gas collegamento diretto alla 220v non so’ se sia corretto, scoperto per l’occasione Le fasi successive le verifico domani con un amico tecnico, io col tester sono negato ho un classico caricabatterie da 50ah, in base a quello che scrivi potrei usarlo per emergenza direttamente alla batteria servizi, ti chiedo se lo lascio collegato quando sono in sosta posso lasciarlo a lungo oppure meglio poche ore ti aggiorno in seguito per il momento grazie
In risposta al messaggio di sborfy del 21/05/2023 alle 17:51:07Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se.
Grazie per la risposta se collego la 220v alla presa del camper tutte le prese, bagno mobile cappa aspiranti dinette , funzionano oltre al clima della cellula (tutte sotto interruttore termico) Il frigorifero funzionaperfettamente 220/12/gas collegamento diretto alla 220v non so’ se sia corretto, scoperto per l’occasione Le fasi successive le verifico domani con un amico tecnico, io col tester sono negato ho un classico caricabatterie da 50ah, in base a quello che scrivi potrei usarlo per emergenza direttamente alla batteria servizi, ti chiedo se lo lascio collegato quando sono in sosta posso lasciarlo a lungo oppure meglio poche ore ti aggiorno in seguito per il momento grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 19:45:50Come detto funziona tutto tranne la
Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se. Sei sicuro che il tuo caricabatterie sia da 50A ?Normalmente i caricabatterie portatili per batterie auto sono solitamente da 5 o 10A, se fosse 50A oltre a essere un oggetto costosissimo sarebbe anche un bel mattone da fare fatica a sollevarlo. Potrebbe essere che è un caricabatterie adatto a batterie da 50Ah? e che quindi da 5A circa? Il caricabatterie interno della EBL-101 dovrebbe essere da 20A o forse 25A, non ricordo, e è automatico nel senso che carica solo quando e quanto serve e si puo lasciare collegato sempre (io lo ho collegato da 20 anni....a parte quando viaggio). Se hai un caricabatterie tipo QUESTO (ne ho uno uguale) lo puoi lasciare collegato sempre che carica solo quanto e quando serve. Lo puoi collegare con i suoi morsetti a pinza sui poli della BS, ma è un collegamento un po precario, specialmente se viaggi potrebbero muoversi, oppure ci metti sul cavetto del caricabatteria un connettore adatto e lo colleghi sul connettore BL7 della centralina. In tal caso lo colleghi a 220 in qualche punto nel camper e lo puoi lasciare collegato fisso in sostituzione di quello interno. Solo se hai assorbimeti elevati dalla BS, come stufa o altro, un caricabatterie da 5A potrebbe essere un po scarso, ma uno da 7A gia dovrebbe farcela bene. Questo discorso perchè se mandi la centralina alla SCHAUDT sta via un mese o forse piu, e in quel periodo, il camper senza centralina è inutilizzabile perchè non funziona piu nulla, e quindi se hai necessità del camper potresti temporaneamente usare un caricabatterie esterno, e poi smontare la centralina in un periodo in cui non usi il camper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 19:17:37Questo è il caricabatterie con funzione di avviamento e regolatore automatico del tipo di batteria e credo abbia anche più di 50a unica cosa che non ho capito e se fa anche ha la funzione mantenimento
Il.caricabatterie sarà da 50A non da 50ah no? Se non hai almeno 200ah di batterie, 50A sono troppi. Se hai una sola AGM o gel da 100 o 120ah scarica e la attacchi a un Cb da 50A sono troppi. Per sapere se la puoi lasciarecollegata al caricabatterie, ammettendo che la capacità è adatta ai 50A, dovresti sapere la curva di carica.. sapere se passa a mantenimento o no e a che tensione. Se ha un mantenimento a 13.6/13.8v lo puoi lasciare anche una settimana. Che funzioni il.frigo a 230 non ha a Che fare col caricabatterie schaudt. Quella è corrente diretta dalla colonnina. L unico dispositivo tra colonnina frigo e prese, è il differenziale magnetotermico.
In risposta al messaggio di sborfy del 24/05/2023 alle 18:53:31Si legge male dalla foto ma dice :
Questo è il caricabatterie con funzione di avviamento e regolatore automatico del tipo di batteria e credo abbia anche più di 50a unica cosa che non ho capito e se fa anche ha la funzione mantenimento grazie delle risposte