CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Schaudt e collegamento al Regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 00:36:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/03/2019 alle 23:33:19

Oltre ad aver approfondito la questione anche su forum stranieri e studiato le schede tecniche della centralina Ho contattato sia Victron che Schaudt e laddove la potenza massima dei pannelli non sia superiore a quella che
la centralina sia in grado di gestire, in ogni caso il regolatore Victron non può ricaricare anche la batteria motore, perché per farlo è necessario che siano gestiti ed utilizzati 3 fili, 2 positivi per un negativo, come del resto è evidente dal cavo a tre fili che viene dato insieme al regolatore Schaudt. Ho quindi deciso di passare ad un combinatore di batterie e precisamente no rilesso il Victron Energy Cyrix 12/24-230. Ho optato per il modello più potente per poter sfruttare senza rischi la funzione StartAssist, sempre dopo aver chiesto consiglio al tecnico della Cyrix ed aver precisato la presenza delle 2 batterie servizi AGM da 90 in parallelo, la BM da 110 e l’alternatore rinforzato da 200Ah. 
...
Ciap puoi dirmi l indirizzo del tecnico victronenergy del cyrix? smiley​​​​​​
Quanto l hai pagato il modello da 230A? 
Penso sia una buona soluzione semplice.. Lo metti semplicemente tra il positivo delle 2 batterie motore e servizi... Penso che dovrai escludere il vecchio parallelatore tra bm e bs... O no? 

In ogni caso ti consiglio di mettere un interruttore sul negativo del rele, in modo che se serve puoi escludere la. Bm dal pannello manualmente o viceversa escludere la bs dall alternatore manualmente... Ad esempio nel caso la bs sia scarichissima, per sicurezza puoi aspettare un paio di ore che il pannello la riporti a livello della bm prima di parallelarle, in modo da evitare grossi travasi di corrente nel momento in cui il cyrix si attivasmiley(e viceversa) 
Io ho usato questo semplice (e per me bello) interruttore... Bello fisso e solido! Innestato a vite sul supporto del sedile. Oltre a un interruttore uguale sul cavo "start assist" 15532112252105651377998550963114.jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/03/2019 alle 00:38:55
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 07:38:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 00:36:56

Ciap puoi dirmi l indirizzo del tecnico victronenergy del cyrix? ​​​​​​ Quanto l hai pagato il modello da 230A?  Penso sia una buona soluzione semplice.. Lo metti semplicemente tra il positivo delle 2 batterie
motore e servizi... Penso che dovrai escludere il vecchio parallelatore tra bm e bs... O no?  In ogni caso ti consiglio di mettere un interruttore sul negativo del rele, in modo che se serve puoi escludere la. Bm dal pannello manualmente o viceversa escludere la bs dall alternatore manualmente... Ad esempio nel caso la bs sia scarichissima, per sicurezza puoi aspettare un paio di ore che il pannello la riporti a livello della bm prima di parallelarle, in modo da evitare grossi travasi di corrente nel momento in cui il cyrix si attiva(e viceversa)  Io ho usato questo semplice (e per me bello) interruttore... Bello fisso e solido! Innestato a vite sul supporto del sedile. Oltre a un interruttore uguale sul cavo start assist   
...
Mandato in PVT.
Il 230 l’ho pagato 116 ed è arrivato in un giorno. Non è un “parallelatore” economico, ma una volta preso si è posto.
Poi la funzione StrartAssist, che si spera di non dover usare, la volta che serve può essere importarte, specie in base al luogo ed all’ora.
Bel lavoro hai fatto, grazie per le info. Ma dove hai montato questi interruttori, non riesco a capire dalla foto il loro posizionamento.
Perchè dici che ci sarebbe da escludere il vecchio parallelatore? Non credo che ce ne sia già uno installato tra BS e BM.
Con il Cyrix, che alla fine è semplicemente un parallelatore “più intelligente”, ho la possibilità di caricare la BM da fotovoltaico e da 220v e, mi pare, la BS dall’alternatore.

Modificato da Davnet75 il 22/03/2019 alle 15:02:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:34:03
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/03/2019 alle 07:38:46

Mandato in PVT. Il 230 l’ho pagato 116 ed è arrivato in un giorno. Non è un “parallelatore” economico, ma una volta preso si è posto. Poi la funzione StrartAssist, che si spera di non dover usare, la volta che serve
può essere importarte, specie in base al luogo ed all’ora. Bel lavoro hai fatto, grazie per le info. Ma dove hai montato questi interruttori, non riesco a capire dalla foto il loro posizionamento. Perchè dici che ci sarebbe da escludere il vecchio parallelatore? Non credo che ce ne sia già uno installato tra BS e BM. Con il Cyrix, che alla fine è semplicemente un parallelatore “più intelligente”, ho la possibilità di caricare la BM da fotovoltaico e da 220v e, mi pare, la BS dall’alternatore.
...
Esatto! 
​​​​​​
Dicevo il vecchio parallelatore perché penso avrai un rele. Che parallela in moto... Probabilmente integrato nella schaudt.. Almeno nella mia schaudt del 91 è cosilaugh​​​​​​. 

Da questa foto capisci meglio... P15532397459084270638919728138799.jpg
Semplicemente sotto il sedile smiley
Anche il rele simil cyrix è la sotto... 
Forse voglio prendere il cyrix da 120A che costa la metà . Il 230A per me costa troppo e a quel punto tengo il mio rele simile da 200A. 

Grazie e buin lavoro
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 15:05:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 08:34:03

Esatto!  ​​​​​​ Dicevo il vecchio parallelatore perché penso avrai un rele. Che parallela in moto... Probabilmente integrato nella schaudt.. Almeno nella mia schaudt del 91 è cosi​​​​​​.  Da questa
foto capisci meglio... P Semplicemente sotto il sedile  Anche il rele simil cyrix è la sotto...  Forse voglio prendere il cyrix da 120A che costa la metà . Il 230A per me costa troppo e a quel punto tengo il mio rele simile da 200A.  Grazie e buin lavoro
...
Grazie a te.
Eh... buon lavoro ... magari. Il camper non è ancora arrivato... Mi faccio montare tutto mentre sarà in attesa dell’immatricolazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 15:39:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/03/2019 alle 15:05:39

Grazie a te. Eh... buon lavoro ... magari. Il camper non è ancora arrivato... Mi faccio montare tutto mentre sarà in attesa dell’immatricolazione.
Hehe allora ti invidio un po'! laugh​​​​​​
Buona attesa allora ! 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 15:49:38
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:51:37

Grazie mille. Quindi potrebbe essere il sistema migliore per collegare il tutto in modo efficiente ed ordinato? Può  avere qualche controindicazione? Per tranquillità preferisco rappresentare i dati dei componenti installati:
nel furgonato avrei 2 batterie servizi da 95 AGM, una batteria motore maggiorata da 110 Ampere ed alternatore maggiorato da 200 Ampere. Un regolatore di carica Victron Energy MPPT (sovradimensionato) che ho già comprato, e dei pannelli sul soffietto tra i 210w ed i 290w (sto ancora studiando e valutando). Centralina Schaudt (così mi risulta abbiano gli Hymercar come il mio). Non ho il regolatore della Schaudt ma mi risulta che possa funzionare ugualmente con altri regolatori.
...
Ciao, ti è già stato detto, comunque se ti può essere di aiuto, ti confermo che sul mio Hymercar Yellowstone è montata una Schaudt EBL30 (senza OVP integrato, che ho aggiunto successivamente), per cui anche il tuo Grand Canyon dovrebbe montare la stessa
Sul sito puoi scaricare il pdf con le caratteristiche

https://www.schaudt.gmbh/de/ser...

Davide

Modificato da nanonet il 22/03/2019 alle 16:00:25
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 17:04:48
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 15:49:38

Ciao, ti è già stato detto, comunque se ti può essere di aiuto, ti confermo che sul mio Hymercar Yellowstone è montata una Schaudt EBL30 (senza OVP integrato, che ho aggiunto successivamente), per cui anche il tuo Grand Canyon dovrebbe montare la stessa Sul sito puoi scaricare il pdf con le caratteristiche
Si infatti, grazie. La conferma del modello di centralina è stata un’informazione fondamentale nella scelta, o meglio nel concludere l’acquisto dei componenti, che, come ho accennato, sono già arrivati a casa, ed ora non rimane che aspettare che arrivi il camper e far montare tutto:
1) pannello solare flessibile Solbian SX216 (216w)
2) regolatore solare Victron Energy SmartSolar MPPT 100/30
3) combinatore di batteria Victron Energy Cyrix‑ct 12/24v‑230a

Volevo ancora prendere due buoni cavi, ma non so la misura esatta, o prossima, necessaria.
Avrei trovato su Amazon dei cavi Made in Germany molto interessanti da 6mm, con connettori e spinotti già montati, ma si passa da 5 metri (che temo non siano sufficienti), a 8 metri, (che sono sicuramente troppi e questo richiederebbe di arrotolare troppo il cavo). Certo potrei optare per prenderli al metro, come credo che alla fine farò (15 metri di nero, perché è meno visibile sul mio tetto) e poi gli spinotti si montano successivamente, ma mi piaceva un po’ meno.

Modificato da Davnet75 il 22/03/2019 alle 17:20:06
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:16:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 17:01:55

Esattamente come ho fatto io. Unica cosa, ho preverito mettere due fusibili sui due positivi, e inserire i cavi in una guaina protettiva, che non si sa mai. Ho visto che nell altro camper, che lo scatolino lo aveva montato
il concessionario, aveva messo un fusibile da 10A su uno dei due positivi, ma non ricordando quale, li ho messi su entrambi. i due fusibili sono quei due rossi da 10A che si vedono in primo piano nella seconda foto. PS: ho una serie di cacciaviti isolati fino a qualche migliaio di volt 
...
Scusate se riprendo questo post pre-covid, ma  sto cercando una buona soluzione per installare un PV sul camper ed avrei bisogno di fugare qualche dubbio. Il pannello l'ho già, un solbian flessibile da 100W . Dovrei prendere il regolatore, e pensavo ad un Victron con controllo bluethooth. Quindi, se ho capito bene come avete fatto Voi, in particolare   Tommaso e Armando, l'uscita del regolatore va direttamente sui poli della batteria servizi (come avevo fatto sulla barca) e poi il CBS lo collego sui morsetti dietro la centralina Schaudt (come da foto di Armando - quelle di Tommaso non si vedono più).  In questo modo, quando sarò collegato alla 220, la centralina Schaudt provvederà come sempre alla carica della BS ed in seconda battuta - in automatico - al mantenimento della BM, quando non sarò collegato alla 220 tale lavoro lo farà il fotovoltaico. Giusto, o sto dicendo cavolate? Domandina forse stupida: ma quando sarò collegato alla 220 e il fotovoltaico comunque  produrrà energia, i sistemi si bilanceranno da soli, vero? Grazie per le risposte.

Salvo

Modificato da Salvoguzzi il 06/04/2022 alle 20:24:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 22:17:20
Si. Se sei connesso alla 230 tramite il CB ci pensa la centralina. Disconnesso dalla rete e se il fotovoltaico produce, in funzione delle tensioni delle due batterie il parallelatore CBE fa passare corrente dalla BS alla BM.
Se ci sono più fonti di energia contemporanee (rete, alternatore, FV) la corrente procede da quella a tensione più alta. 

Sono ormai 3 anni che uso il CBE su questo camper (e 4 anni uno uguale sul Pössl che avevo prima) e su questi va benissimo.
So che su altri, in presenza di DC-DC, ci sono stati dei problemi
.

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/04/2022 alle 22:26:09
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 23:08:09
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2022 alle 22:17:20

Si. Se sei connesso alla 230 tramite il CB ci pensa la centralina. Disconnesso dalla rete e se il fotovoltaico produce, in funzione delle tensioni delle due batterie il parallelatore CBE fa passare corrente dalla BS alla
BM. Se ci sono più fonti di energia contemporanee (rete, alternatore, FV) la corrente procede da quella a tensione più alta.  Sono ormai 3 anni che uso il CBE su questo camper (e 4 anni uno uguale sul Pössl che avevo prima) e su questi va benissimo. So che su altri, in presenza di DC-DC, ci sono stati dei problemi . ​​​​​​  
...
Niente contro l'utilizzo del CBE, ma con il diodo/resistenza/fusibile di Marco l'utilizzo è continuo, semplice, economico ed efficace.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:51:07
Sulla Schaudt c'è l'apposito connettore per collegare il regolatore del pannello solare. Su quel connettore trovi anche il +12 della batteria motore e puoi collegare li il parallelatore o meglio il diodo/resistenza. Il connettore lo trovi su ebay
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:12:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/04/2022 alle 09:51:07

Sulla Schaudt c'è l'apposito connettore per collegare il regolatore del pannello solare. Su quel connettore trovi anche il +12 della batteria motore e puoi collegare li il parallelatore o meglio il diodo/resistenza. Il connettore lo trovi su ebay
.. se la corrente dal fotovoltaico è minore di 14 A!
​​​​​​
Se ne parla nelle pagine iniziali del thread.
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:58:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2022 alle 23:08:09

Niente contro l'utilizzo del CBE, ma con il diodo/resistenza/fusibile di Marco l'utilizzo è continuo, semplice, economico ed efficace. Saluti.
Certo si sa che il diodo+res. funziona bene. yes

Personalmente non ho bisogno di una connessione continua, mi va bene dare corrente alla BM quando i pannelli stanno caricando.
(A camper rimessato un timer collega ogni 7 gg la 230)

Come "semplice ed economico": anche trovarsi un "coso" già pronto a 30 euro mi pare accettabile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/04/2022 alle 11:59:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5899
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:28:27
Sono 2 sistemi entrambi validi, giusto per informazione anziché i pregi cito i "difetti" per entrambi:

Il CSB non caricherà la BM fino a quando la BS non raggiunge la soglia di 13,7V mi sembra di ricordare.

Il diodo+resistenza nel mantenere carica la BM rischia di scaricare anche la BS se non supportato da una costante fonte di ricarica.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/04/2022 alle 12:28:51
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 18:52:59
Ottimi spunti, grazie. Girando un pò ho trovato una soluzione ancora più semplice e  se vogliamo ancora più economica: un regolatore Carbest , che dalle caratteristiche tecniche mi parrebbe anche ben fatto e  che ha il pregio di avere 2 uscite batterie, "main" e "start". La start riceve una corrente di mantenimento; in buona sostanza questo coso fa tutto lui, ed in più si fa controllare tramite app bluethooth.   A questo punto un'uscita direttamente su BS,  l'altra su BM, senza passare dalla centralina Schaudt e senza CBE.  Penso che mi stia conquistando l'idea di propendere per questa soluzione. smiley

Modificato da Salvoguzzi il 07/04/2022 alle 18:56:32
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:12:56

Salve. Sul mio camper è montata una centralina EBL 220 con pannello di controllo e comando LT 500.
Ho montati 2 pannelli solari da 100 ciascuno della NDS con regolatore di controllo NDS Suncontrol 2 SCE 320 e relativo display DTB01.
Purtroppo ho notato che partendo per la prima uscita dopo i lavori, pur avendo le batterie completamente cariche, la percentuale di carica della batteria dei servizi sul pannello Schaudt è scesa mano mano che viaggiavo e con la spia di avvertimento di ricarica che si è anche accesa.
I cavi positivi dei pannelli sono stati collegati dietro alla centralina nella morsettiera dove arrivano anche i cavi positivi delle batterie di avviamento e dei servizi.
Ho chiesto alla Schaudt e mi hanno detto che la causa di questa errata visualizzazione della capacità in Ah della batteria di servizio è dovuta al fatto che il cavo della BS che viene dal regolatore doveva essere collegato direttamente alla centralina utilizzando l'ingresso BL5 (connettore del regolatore solare) o BL1 o BL2 (collegamenti per caricabatteria supplementari).
Volevo sapere se pensate che poi un simile collegamento possa portare problemi alla centralina.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link