In risposta al messaggio di alberto99 del 25/02/2019 alle 17:23:19Ciao, ti rispondo x darti una info in rete c'è un sito di adria camper dove ai quesiti risponde un tecnico Adria disponibile .Non ricordo bene il nome del sito ma se fai delle ricerche lo trovi sicuramente.
Buon viaggio a tutti i camperisti. Mi rivolgo a questo forum per una richiesta di istruzioni sulla mia centralina SCHAUDT. Come penso sia noto quando si collega alla rete elettrica 220 volt la centralina, tra le variefunzioni che si attivano c'è anche quella di caricare la batteria di servizio. La mia batteria è del tipo AGM PIOMBO ACIDO da 100 Ampere. Sulla centralina è presente un selettore batteria che ho provato a impostare su Lead - acid e poi ho anche provato su Lead-gel con il medesimo risultato. Sorge un PROBLEMA: l'erogazione della tensione di carica della batteria, che dovrebbe essere sui 14.4 - 14.7 volts, è invece di circa 17.3/17.5 volts è questo NON va bene. DOMANDA: esiste la possibilità sulla centralina SCHAUDT 208 DI regolare la tensione di carica? Grazie a tutti. Alberto alberto99
In risposta al messaggio di alberto99 del 25/02/2019 alle 17:23:19Se hai una batteria AGM devi settare l'interruttore su Lead acid non su Lead gel.
Buon viaggio a tutti i camperisti. Mi rivolgo a questo forum per una richiesta di istruzioni sulla mia centralina SCHAUDT. Come penso sia noto quando si collega alla rete elettrica 220 volt la centralina, tra le variefunzioni che si attivano c'è anche quella di caricare la batteria di servizio. La mia batteria è del tipo AGM PIOMBO ACIDO da 100 Ampere. Sulla centralina è presente un selettore batteria che ho provato a impostare su Lead - acid e poi ho anche provato su Lead-gel con il medesimo risultato. Sorge un PROBLEMA: l'erogazione della tensione di carica della batteria, che dovrebbe essere sui 14.4 - 14.7 volts, è invece di circa 17.3/17.5 volts è questo NON va bene. DOMANDA: esiste la possibilità sulla centralina SCHAUDT 208 DI regolare la tensione di carica? Grazie a tutti. Alberto alberto99
In risposta al messaggio di alberto99 del 25/02/2019 alle 17:23:19Con quelle tensioni misurate sui morsetti della BS, mi verrebbe da pensare a un guasto della centralina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 01:11:23Grazie delle veloci risposte,
Con quelle tensioni misurate sui morsetti della BS, mi verrebbe da pensare a un guasto della centralina. Prova a contattare la SCHAUDT. Chiedi dell Ing. Angelo Decaro che è un dei dirigenti, nonchè ottimo tecnico, parla Italiano essendo di origini Italiane. Con me fu veramente gentilissimo e esaustivo per un problema.
In risposta al messaggio di alberto99 del 26/02/2019 alle 13:12:49Perfetto, allora almeno come emergenza hai risolto.
Grazie delle veloci risposte, avevo già sentito Decaro (tel 0049 7544 9577-16) che, dovendo prima visionare di persona, mi consigliava di recarmi da lui in Germania, previo appuntamento, e, o in un modo o nell'altro, miavrebbe risolto il problema, spesa massima 50 euro. Ho anche telefonato alla Valsesia di Pezzana trovando per mia fortuna un tecnico molto competente su queste centraline (0161 319638 - sig, Fabrizio) che mi ha consigliato, in attesa di una eventuale riparazione della centralina, di staccare l'alimentazione del 220 dalla centralina (cavo bianco classico di alimentazione inserito sul frontale destro della centralina) e di provvedere se necessario a caricare la batteria di servizio con un buon caricabatterie, magari utilizzando un collegamento volante alla BS, che si trova in posizione scomoda sotto al sedile della dinette. Ho eseguito con i seguenti risultati: - prese al 220 alimentate - 220 al frigorifero trivalente Dometic ok - spia di segnalazione del collegamento 220 sul pannello di controllo sopra la porta della cella spenta. - tensione di carica alla BS assente, quindi scongiurato pericolo di fonderla con tensione troppo alta. Grazie ancora e buone vacanze. Alberto
www.iz4dji.it