In risposta al messaggio di Zenith78 del 28/08/2023 alle 19:26:28Così è difficile capire.
Ho un problema con l'inverter in poche parole quando accendo l'inverter mi impazzisce la centralina. Si accendono e si spengono le luci,la pompa e l'uscita AUX. La centralina e' una Nordelettronica e l'inverter e' un NDS Smart-In SP1500,come può essere possibile? Gabriele KEA P68
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2023 alle 19:46:37Per questo ho chiesto se succede anche con Inverter a vuoto.
Batteria scarica e voltaggio vicino la soglia di spegnimento della centralina
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 19:44:36L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro.
Così è difficile capire. L inverter come è collegato? Succede con inverter sotto carico pesante o anche a vuoto? Tensione batterie durante il problema?
In risposta al messaggio di Zenith78 del 29/08/2023 alle 08:12:38Dovresti dire quanti watt è l' inverter, e che marca è.
L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro. Il problema si presenta solo in alcuni casi e mai a vuoto. La tensione della batteria servizi e 13,5v (Litio NDS 150ATempra montata a Maggio 2023) Ho provato a collegarci un climatizzatore portatile dal consumo di circa 700w e la centralina era impazzita. Una cosa che ho visto,e’ che l’inverter NDS ha un connettore di terra che non e’ stato collegato.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 29/08/2023 alle 08:12:38La.presa di terra non viene mai usata in camper..e non credo abbia nulla a che fare..se leggi il manuale NDS ti spiega come usarla..serve se vuoi la protezione differenziale sull inverter.
L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro. Il problema si presenta solo in alcuni casi e mai a vuoto. La tensione della batteria servizi e 13,5v (Litio NDS 150ATempra montata a Maggio 2023) Ho provato a collegarci un climatizzatore portatile dal consumo di circa 700w e la centralina era impazzita. Una cosa che ho visto,e’ che l’inverter NDS ha un connettore di terra che non e’ stato collegato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 21:03:04Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce.
La.presa di terra non viene mai usata in camper..e non credo abbia nulla a che fare..se leggi il manuale NDS ti spiega come usarla..serve se vuoi la protezione differenziale sull inverter. devi unire una fase alla terra inuscita dall' inverter prima del differenziale, quella fase diventerà il neutro ...la terra proseguirà poi connessa al resto della messa a terra del camper e sarà collegata al telaio (falsa terra per il camper) tramite quella presa di terra che vedi sulla inverter inutilizzata Se non unisci una fase al filo di terra prima di un differenziale, che tu colleghi o no quel bullone di terra dell' inverter non cambia niente. Non saprei dirti perché la centralina impazzisce.lo fa solo sotto grossi carichi dell' inverter?
In risposta al messaggio di Zenith78 del 31/08/2023 alle 17:25:42Assodato che è l'inverter a vuoto a dar problemi (facilmente risolvibile con la sua sostituzione) io proverei prima ad alimentarlo con altra batteria svincolata da impianto camper per vedere se risolve e in caso positivo proverei inserendo ferriti tubolari in ingresso inverter appena fuori lo schassis.
Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce. Prima avevo 2 batterie AGM da 150 l'una e avevo lo stessoproblema.Adesso che ho la LifePo NDS 150A con impianto di ricarica tramite DC DC sempre NDS, il problema si ripropone. Che non sia un problema dell'inverter ?
In risposta al messaggio di Zenith78 del 31/08/2023 alle 17:25:42Prova a misurare la tensione mentre impazzisce tutto..col tester. Sulla batteria e sui morsetti inverter e sui morsetti centralina.
Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce. Prima avevo 2 batterie AGM da 150 l'una e avevo lo stessoproblema.Adesso che ho la LifePo NDS 150A con impianto di ricarica tramite DC DC sempre NDS, il problema si ripropone. Che non sia un problema dell'inverter ?