In risposta al messaggio di killer44 del 05/04/2023 alle 10:13:59
Ciao a tutti ! Provo a chiedere qui sul forum prima di mettere nuovamente le mani alla centralina in oggetto, Tutto funziona a parte il tasto di spegnimento dell'impianto dal pannello, sono costretto a spegnere dal tasto sulla centralina sotto il sedili della dinette, non è un grande problema, ma può risultare scomodo. il Sig. Decaro è stato gentilissimo a darmi supporto, ma non riusciamo a venirne a capo. La centralina EBL 208S e il pannello LT421 mi ritornano dalla Shaudt dopo loro verifica, quindi si presume siano ok, ho controllato la continuità del cablaggio tra pannello e centralina ed è ok, ho misurato anche tra pin 12 ( 2 sulla centralina) e 11 ( 7 sulla centralina ) e rilevo 12,65 V quando spingo il tasto di spegnimento sia lato pannello che lato centralina. A questo punto ho il dubbio di un possibile danno alla centralina durante il trasporto dopo la riparazione. Qualcuno ha altri suggerimenti ? Adria Twin SHX
Spegnendo dal interruttore sulla centralina, scolleghi totalmente la BS, e perdi anche la alimentazione della valvola elasi (se hai quella con tasto rosso) e ti si svuolta l acqua, mentre spegnendo dal pannello spegni solo il pannello stesso e le utenze (ma non la centralina), e è piu comodo.
Non è un grande problema, io per esempio penso in 8 anni di non avere MAI spento la centralina, ne da pannello ne da questa, forse una volta perchè ho premuto per sbaglio sul pannello
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Però, avere qualcosa non a posto da comunque fastidio e quindi spero che tu risolva.
Ma la hai inviata alla Shaudt per questo problema? Cioè non funzionava neppure prima? Perchè se è ritornata con lo stesso problema, non vedo perchè parli di danno durante il trasporto. Solo per capire meglio.
Non vorrei che per qualche motivo o modifica all impianto, rimanga sempre una tensione da qualche parte che inibisce l azione del pulsante sul pannello.
La cosa migliore sarebbe smontare sia centralina che pannello, scollegare da tutto quindi, poi collegare alla centralina solo una BS, e cablare direttamente centralina e pannello (se si trovano i connettori uguali e adatti per realizzare un corto cablaggio di prova) e vedere se così funziona. Certo che diventa un lavorone, come tempo e anche impegno.
Però suppongo che alla Schaudt li abbiano testati al banco in maniera simile, e quindi che il problema sia qualche contatto sul impianto del camper che una volta reinstallato tutto crea il problema, casomai l installazione di qualche accessorio cablato non correttamente.
Non è di aiuto cio che ho detto, ma solo un ragionamento.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it