Inserito il 14/06/2021 alle: 11:42:01
Senza fare nomi e cognomi, racconto le mie ultime esperienze con il mio quattordicenne frigo trivalente 80 lt. Circa un mese fa, in previsione di iniziare la stagione camper 2021, ho provveduto, come consuetudine annuale, alla pulizia del bruciatore e dell'ugello del mio frigo trivalente. L'ugello era leggermente sporco nella parte concava, riportato netto, frigo funzionante alla perfezione. Al rientro dalla prima uscita, mi accorgo che una delle due ventoline era morta per cui provvedo ad installare un nuovo kit; successivamente scoprirò che la ventolina che non girava, non girava perché morta ma solo perché il positivo si era dissaldato. Pazienza.
Giovedi mattina parto col frigo già bello fresco ma venerdi mattina burro non consistente come dovrebbe per cui riapro le griglie, tolgo dalla sede il bruciatore, svito la vite che collega il tubo di rame del gas e faccio subito cadere l'ugello che risultava, ovviamente, ancora lindo. Però, acceso, dopo solo quattro ore già -12 nel freezer. Bene. Sabato mattina, burro quasi liquido, ventoline spente quando, con quel caldo, dovevano essere accese. Già mia moglie: compra un frigo nuovo, questo ogni anno devi pulire l'amba aradan, le ventoline che si fermano... Quindi andiamo ad un centro assistenza autocaravan dove il tecnico, molto gentilmente, sentita l'anamnesi, ci dice che c'è da cambiare la scheda e che, non avendola a disposizione, l'avrebbe ordinata e lì, a tre-quattro giorni (era sabato), sarebbe arrivata. Declino la proposta in quanto ero a quasi quattrocento chilometri da casa e domenica sera o stamattina sarei rientrato a casa. Quindi grazie, molto gentile.
Tornato al punto dove ero parcheggiato al mare, avendo energia elettrica da vendere, ho attaccato il frigo all'inverter; la cosa, nel mio frigo è molto semplice. Dopo venti minuti le ventoline son già entrate in funzione, e tre ore dopo il congelatore già congelava. Quindi il circuito di raffreddamento funzionava bene. Era una questione di gas. Riapro la griglia inferiore, tolgo la classica mascherina che protegge il bruciatore, tolgo il bruciatore dalla sede e svito quella malefica vite in testa al tubo del gas ma stavolta non faccio cadere l'ugello ma lo osservo ancora in sede, sempre dalla parte concava: erano presenti diversi, parecchi granellini neri di non so cosa creati probabilmente dalla borchietta in testa al tubo del gas, quello a cui s'appoggia l'ugello. Pulito l'ugello, leggermente cartavetrata la borchietta, pulito l'interno finale del tubo stesso (ho usato lo scovolino per denti, quello con l'anima metallica), ho fatto uscire a vuoto un po' di gas ed ho rimontato il tutto. Perfetto, sia nel congelatore che nel vano frigo e le ventoline, a tratti, marciavano anche alla massima velocità, segno che il bruciatore lavorava a dovere.
Mi son risparmiato la scheda nuova per il frigo... che non credo sia regalata.
Giovanni