In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 08:14:01Carissimo ...impiegatodelforum
e che magari faccia anche il caffè
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 08:52:20questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.
Carissimo ...impiegatodelforum ma tu non sei quello che bacchetta tutti quelli intervengono OT?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 09:04:40Che sia sarcasmo (?) oppure OT comunque non è stato un intervento utile ( come non lo è il mio, quindi chiudo)
questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 09:04:40se è servito per riportare in alto il post va bene pure un po di sarcasmo, magari qualcuno aiuta il nostro collega.
questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16Prova cercare fra i prodotti della Victron Energy perché mi pare ci sia proprio un caricatore con priorità di rete con anche funzioni di inverter...
Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilitàdella nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper. Fabio
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 09:14:22lo dici te che è inutile, se uno ci pensa un attimo alla mia risposta, capisce che un affare del genere non può esistere
Che sia sarcasmo (?) oppure OT comunque non è stato un intervento utile ( come non lo è il mio, quindi chiudo)
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2021 alle 10:35:22credo che lui voglia un altra cosa, praticamente un carica batterie x litio a 230v insieme anche ad un booster a 12v per l'alternatore
La CBE ha aggiornato i loro caricabatterie che ora sono montati di serie inserendo anche il modello per le litio che soddisfa molte esigenze. Poi il parallelatore della centralina penserà a tenere carica anche la BM. CARICABATTERIE SWITCHING SERIE CB500-LT Il nuovo carica batterie switching CB522-LT è esclusivamente dedicato alla ricarica automatica di batterie al litio. È protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Sistema di ricarica in quattro fasi per batterie 12V: Bulk - carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. Absorption - completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A). Float - Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk. Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float. La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. ]CARICA BATTERIE,CB522-LTCODICE,- DATI TECNICI TENSIONE NOMINALE,230Vac +-10% FREQUENZA,50Hz+60Hz POTENZA MASSIMA,320W FUSIBILE DI PROTEZIONE,3.15A (vetro 5 x 20) INTERRUTTORE DI SICUREZZA,230V DATI TECNICI DI USCITA TENSIONE BULK,14.5V TENSIONE DI FLOAT,13.5V CORRENTE MASSIMA,22A LINEA DI CARICA,IUoU SELETTORE TIPO DI BATTERIA,NO PROTEZ. CORTO CIRCUITO E INVERS. DI POLARITA',30A (lama) PROTEZIONE TERMICA,SI SEGNALE PRESENZA RETE (S),12V; 50mA DATI TECNICI GENERALI RENDIMENTO,86% TEMPERATURA AMBIENTE,0-40° VENTILAZIONE,Forzata - regolaz. automatica variabile GRADO DI PROTEZIONE,IP 30 COLLEGAMENTO ALLA RETE,Spina Schuko COLLEGAMENTO ALLA BATTERIA,Vite M6 MATERIALE DEL CONTENITORE,Nylon+fibra di vetro - autoestinguente DIMENSIONE (mm),180 x 190 x 85H PESO,1.2Kg COLORE,Nero grafite [/table]
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16Prova a vedere dentro questo sito, può darsi che trovi qualcosa di interessante
Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilitàdella nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper. Fabio
https://www.inviaggioconermanno.it
https://www.inviaggioconermanno...
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16Se ti puo' interessare sul mio ducato Ho anche Questo oltre alla centralina CBE di serie :che sceglie se normale o al Litio LiFe Po4
Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilitàdella nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper. Fabio
In risposta al messaggio di valterone del 01/02/2021 alle 17:16:52Questo che proponi (che ho anch’io) è un caricabatterie DC-DC, manca quindi la gestione della carica da colonnina 230 V (AC)
Se ti puo' interessare sul mio ducato Ho anche Questo oltre alla centralina CBE di serie :che sceglie se normale o al Litio LiFe Po4
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 19:48:26Buongiorno, premetto di essere un neofita.
Questo che proponi (che ho anch’io) è un caricabatterie DC-DC, manca quindi la gestione della carica da colonnina 230 V (AC) Gestisce anche un pannello fotovoltaico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2021 alle 09:32:14Essendo anch'io un principiante, non conosco il significato di booster: sarebbe un caricabatteria alla pari di Sterling e Victron Orion? Ma per booster non si intende un dispositivo in grado SOLO di avviare una batteria?
Perchè mettere un unico dispositivo? Se si guastasse s rimane a piedi sia con la ricarica in viaggio che da 220. Visto che comunque sono due cose diverse, volerle dentro allo stesso apparecchio, crea piu problemi e lorende meno versatile. Io preferirei un booster DC-DC, per esempio QUESTO e poi un caricatore a 220 per Litio, che a volte viene anche gia fornito assieme alla batteria. Spesa modesta, buona efficenza e versatilità.
In risposta al messaggio di fabger del 11/02/2021 alle 11:38:02Booster è in genere un convertitore DC-DC, per avviare una batteria io uso il termine Jump Starter
Essendo anch'io un principiante, non conosco il significato di booster: sarebbe un caricabatteria alla pari di Sterling e Victron Orion? Ma per booster non si intende un dispositivo in grado SOLO di avviare una batteria?Però, se questo che mi hai suggerito è un DC-DC, ha una capacità di 30Ah e può essere collegato contemporaneamente sia alla batteria al litio che a quella al piombo, ti chiedo di confermarmelo, per favore. Tra l'altro è di prezzo considerevolmente inferiore ai precedenti e potrebbe essere un ottimo suggerimento, del quale ti ringrazio. Inoltre vorrei sapere se è Isolated o non isolated e quale differenza esiste tra queste due condizioni e quale effetto può avere nei confronti della mia necessità.