In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2021 alle 09:32:14Sai dirmi se è isolato (come mi hanno consigliato) oppure no, e che cosa significa questa differenza?
Perchè mettere un unico dispositivo? Se si guastasse s rimane a piedi sia con la ricarica in viaggio che da 220. Visto che comunque sono due cose diverse, volerle dentro allo stesso apparecchio, crea piu problemi e lorende meno versatile. Io preferirei un booster DC-DC, per esempio QUESTO e poi un caricatore a 220 per Litio, che a volte viene anche gia fornito assieme alla batteria. Spesa modesta, buona efficenza e versatilità.
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2021 alle 10:35:22Sul mio ho questo, ma costicchia.
La CBE ha aggiornato i loro caricabatterie che ora sono montati di serie inserendo anche il modello per le litio che soddisfa molte esigenze. Poi il parallelatore della centralina penserà a tenere carica anche la BM. CARICABATTERIE SWITCHING SERIE CB500-LT Il nuovo carica batterie switching CB522-LT è esclusivamente dedicato alla ricarica automatica di batterie al litio. È protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Sistema di ricarica in quattro fasi per batterie 12V: Bulk - carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. Absorption - completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A). Float - Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk. Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float. La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. ]CARICA BATTERIE,CB522-LTCODICE,- DATI TECNICI TENSIONE NOMINALE,230Vac +-10% FREQUENZA,50Hz+60Hz POTENZA MASSIMA,320W FUSIBILE DI PROTEZIONE,3.15A (vetro 5 x 20) INTERRUTTORE DI SICUREZZA,230V DATI TECNICI DI USCITA TENSIONE BULK,14.5V TENSIONE DI FLOAT,13.5V CORRENTE MASSIMA,22A LINEA DI CARICA,IUoU SELETTORE TIPO DI BATTERIA,NO PROTEZ. CORTO CIRCUITO E INVERS. DI POLARITA',30A (lama) PROTEZIONE TERMICA,SI SEGNALE PRESENZA RETE (S),12V; 50mA DATI TECNICI GENERALI RENDIMENTO,86% TEMPERATURA AMBIENTE,0-40° VENTILAZIONE,Forzata - regolaz. automatica variabile GRADO DI PROTEZIONE,IP 30 COLLEGAMENTO ALLA RETE,Spina Schuko COLLEGAMENTO ALLA BATTERIA,Vite M6 MATERIALE DEL CONTENITORE,Nylon+fibra di vetro - autoestinguente DIMENSIONE (mm),180 x 190 x 85H PESO,1.2Kg COLORE,Nero grafite [/table]
In risposta al messaggio di fabger del 12/02/2021 alle 00:03:12Ciao Fabio, sono un neofita, forse peggiore di te, in questo campo LiFePo4 e grazie all'aiuto di alcuni amici di COL ai quali va il mio ringraziamente, penso di aver realizzato che la procedura esatta e' proprio quella che hai descritto.
Sai dirmi se è isolato (come mi hanno consigliato) oppure no, e che cosa significa questa differenza? In un sito sul quale è in vendita lo consigliano per caravan ma non per camper: sai dirmi per quale motivo? Ti riportoqui di seguito le istruzioni in merito che mi hanno dato: secondo te possono valere per questo prodotto? Grazie ... L'alternatore va collegato alla batt motore, poi da questa vai all'input del DC-DC charger, poi dall'output di questo vai alla batteria dei servizi. Il relay parallelatore che normalmente c'è all'interno della centralina va disabilitato. Il DC-DC charger va bene non solo con batterie al litio, ma anche con quelle al piombo, che ne traggono sicuramente molti vantaggi L'alternatore deve essere collegato solo alla batteria del motore e tra la batteria motore e quella dei servizi va inserito il battery to battery charger (BTBC), il quale ha un ingresso da cui si alimenta attraverso il polo + della batteria motore e un'uscita dalla quale carica attraverso il polo + la batteria dei servizi. Il BTBC si attiva solo quando avverte che la batteria del motore è in carica, cioè quando la tensione raggiunge o supera i 13 Volt, prendendo l'energia direttamente dall'alternatore e non dalla batteria motore. Il BTBC si attiverà anche quando il caricabatteria AC del camper è in funzione, a condizione che questo sia collegato alla batteria a motore come dovrebbe essere. Il BTBC risolve anche il problema della corrente massima prelevabile dall'alternatore: infatti è limitato in corrente, cioè non eroga più di 30 Ah cioè la sua potenza massima. Il cablaggio della batteria al litio deve avere sezione mm quadri 10 (anima interna) (1 AWG) se la batteria è lontana dal BTBC e sezione mm quadri 6 (4 AWG) se vicina.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 13/02/2021 alle 10:23:19Ciao giramondo61, grazie per il tuo sostegno morale e della conferma che la procedura a me suggerita sia corretta.
Ciao Fabio, sono un neofita, forse peggiore di te, in questo campo LiFePo4 e grazie all'aiuto di alcuni amici di COL ai quali va il mio ringraziamente, penso di aver realizzato che la procedura esatta e' proprio quellache hai descritto. Poi, secondo me, chiamarli BTBC o DC-DC o Votronic o Sterling Power o altro - penso (salvo smentite) siano dispositivi che assolvono alla medesima funzione.(debbono essere collocati fra la BM e la/le Litio (BS) Poi c'e' la configurazione delle varie marche di Centraline gia' installate a bordo dei ns/ mezzi. Io ho una Centralina EBL 30 e l'amico ezio55 che ha la stessa Centralina e che ha gia' installato la Litio, mi ha aiutato a farmi comprendere i passaggi da fare su codesta Centralina (eliminazione del fuse ecc. ecc.). Penso sia piu' proficuo, rivolgersi a coloro che abbiano una omogeneita' di dispositivi a bordo ed applicare le medesime config. Altrimenti, a volte, risultano lectio magistralis utilissime per carita', per i ferrati, ma io mi perdo.
In risposta al messaggio di fabger del 13/02/2021 alle 16:13:12Ciao Fabio, chiedere a me , e' come chiedere ad uno zoppo, di camminare diritto.
Ciao giramondo61, grazie per il tuo sostegno morale e della conferma che la procedura a me suggerita sia corretta. Ora, da quello che ho capito, dovrò munirmi di un altro accrocchio, ovvero un regolatore di batteria (o batterycontroller per gli introdotti). Dato che il mio camperino ne è già munito, avendo un piccolo pannello solare, mi è stato fatto notare che il modello Epever VS1024AU non è però adeguato a batterie al litio, suggerendomi di sostituirlo con altro che, nel mio caso, potrebbe essere MPPT Tracer 1210AN della stessa marca. Ti sarei quindi grato di suggerirmi quale procedura hai adottato per programmare il tuo, dato che dovrò fare altrettanto con il mio. Se poi nessuno avesse da eccepire nei confronti delle modalità e prodotti che mi appresto ad acquistare, potrò finalmente considerare chiusa questa lunga fase di apprendimento e confronto. Mi rimane soltanto da capire il motivo per cui il Victron Orion TR Smart DC-DC 30Ah che mi è stato suggerito come caricabatteria debba essere non isolated, dato che ne esiste anche un modello isolated, che cosa significano queste definizioni e quanto sia indifferente montare ad esempio il secondo piuttosto che il primo.
https://resources.altium.com/it...
In risposta al messaggio di giramondo61 del 13/02/2021 alle 21:33:16Grazie giramondo 61, finalmente ho capito la differenza tra isolato e non!
Ciao Fabio, chiedere a me , e' come chiedere ad uno zoppo, di camminare diritto. Non ho ancora fatto nulla e sono, come te, in esplorazione di prodotti e procedure, oltre che chiedermi se conviene. Posso forse solo aiutartinell'indicarti questo sito che parla di caricabatterie isolati e non isolati.( il non isolated, l'hanno consigliato anche a me) Per il resto, surfa su COl che troverai quasi tutto. Questo il sito: Ciao
In risposta al messaggio di fabger del 14/02/2021 alle 01:23:30Buongiorno Fabio, ho da poco finito il mio Van auto allestito e sto testando l'impianto elettrico.
Grazie giramondo 61, finalmente ho capito la differenza tra isolato e non!
In risposta al messaggio di fabger del 11/02/2021 alle 11:38:02Ciao io ho appena effettuato il passaggio alle litio e dopo vari mesi di studio, domande, prove tecniche in laboratorio, mi sono affidato alla Victron e la batteria me la sono assemblata e programmata con BMS esterno. Prodotti ormai collaudati dal settore nautico e completamente personalizzabili via app.
Essendo anch'io un principiante, non conosco il significato di booster: sarebbe un caricabatteria alla pari di Sterling e Victron Orion? Ma per booster non si intende un dispositivo in grado SOLO di avviare una batteria?Però, se questo che mi hai suggerito è un DC-DC, ha una capacità di 30Ah e può essere collegato contemporaneamente sia alla batteria al litio che a quella al piombo, ti chiedo di confermarmelo, per favore. Tra l'altro è di prezzo considerevolmente inferiore ai precedenti e potrebbe essere un ottimo suggerimento, del quale ti ringrazio. Inoltre vorrei sapere se è Isolated o non isolated e quale differenza esiste tra queste due condizioni e quale effetto può avere nei confronti della mia necessità.
In risposta al messaggio di tecnoanto del 14/02/2021 alle 11:51:57Non vorrei essere polemico, ma "testimonianze" come questa, NON valgono un fico secco su di un thread, rivolto per giunta ad un amico camperista che cerca consigli.. Siamo tutti leoni da tastiera, ma non abbiamo l'umilta' di spiegare almeno la procedura di configurazione dei vari dispositivi installati (anche se su COL vi e' molto materiale al riguardo scritti da bravi esperti come il Tornitore, I4ZDji, ezio 55 e tanti altri)
Ciao io ho appena effettuato il passaggio alle litio e dopo vari mesi di studio, domande, prove tecniche in laboratorio, mi sono affidato alla Victron e la batteria me la sono assemblata e programmata con BMS esterno. Prodotti ormai collaudati dal settore nautico e completamente personalizzabili via app.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/02/2021 alle 12:09:47Scusa ma il mio consiglio era " affidati a prodotti già collaudati nel settore nautico "
Non vorrei essere polemico, ma testimonianze come questa, NON valgono un fico secco su di un thread, rivolto per giunta ad un amico camperista che cerca consigli.. Siamo tutti leoni da tastiera, ma non abbiamo l'umilta'di spiegare almeno la procedura di configurazione dei vari dispositivi installati (anche se su COL vi e' molto materiale al riguardo scritti da bravi esperti come il Tornitore, I4ZDji, ezio 55 e tanti altri) A meno che. non si debba sponsorizzare la Victron che, peraltro ha, di per se, ottimi prodotti, ma piu' costosi di altri che cmq operano altrettanto bene, pur costando meno.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/02/2021 alle 12:09:47Più costosi ni.
Non vorrei essere polemico, ma testimonianze come questa, NON valgono un fico secco su di un thread, rivolto per giunta ad un amico camperista che cerca consigli.. Siamo tutti leoni da tastiera, ma non abbiamo l'umilta'di spiegare almeno la procedura di configurazione dei vari dispositivi installati (anche se su COL vi e' molto materiale al riguardo scritti da bravi esperti come il Tornitore, I4ZDji, ezio 55 e tanti altri) A meno che. non si debba sponsorizzare la Victron che, peraltro ha, di per se, ottimi prodotti, ma piu' costosi di altri che cmq operano altrettanto bene, pur costando meno.
In risposta al messaggio di IvanG del 14/02/2021 alle 12:45:43Utilizzerei/ro' in futuro, anch'io prodotti Victron, poiche' cerchiamo, tutti, ovviamente, sempre maggiori funzioni avanzate e precise come hai spiegato ed e' giusto che costino in piu. Cio' non toglie pero' che se al posto dell'IPhone 12 da 2000 euro, uso il top dello Xiaomi (faccio come esempio, per non fare pubblicita' ad altri) spendo un quarto ed ho gli stessi risultati. In realta', la motivazione che mi aveva spinto a rispondere precedentemente, non era certamente per quanto hai voluto stigmatizzare, ma mi era sembrata talmente inutile, ai fini di un aiuto, da farmi pensare che l'avesse scritta solo per annunciare che fosse passato al Litio. Se non e' cosi', ne prendo atto.
Più costosi ni. il bluesmart da 20A costa un pochino di più del CBE da 20A. Il primo però è molto Più evoluto, con il bluetooth hai molte informazioni, hai i consumi nelle 24 ore, poi gestisce le litio e in modalità custum puoi decidere le soglie di intervento per la ricarica, per 20euro di differenza non è poco.
In risposta al messaggio di IvanG del 14/02/2021 alle 09:38:00Ciao IvanG. Volevo chiederti: perché per la ricarica a 230V hai dovuto acquistare un Victron Bluesmart?
Ciao, per rispondere al quesito iniziale, ho installato un dc dc della ctek: D250SA, esiste la nuova versione con ricarica litio con sigla SE. Accetta come fonte di ricarica: alternatore e solare o eolico (internamenteha un regolatoremppt). A me piace avere un dispositivo che faccia più cose in quanto la ricarica prosegue nel suo ciclo anche in caso di motore spento (naturalmente se c'è sole per il fotovoltaico), oppure viceversa. Mentre per la ricarica a 230V mi sono affidato pure io a victron con la serie bluesmart, ottimo cb che con il bluetooth puoi verificare e settare parametri anche custom. Ivan
In risposta al messaggio di orlegno del 14/02/2021 alle 07:36:27Buongiorno Paolo, mi chiedo perché per la mia futura batteria LiFePO4 (sta arrivando dalla Cina) da 100Ah mi abbiano suggerito di installare un BTBC da 30Ah (il mio alternatore è di 70 Ah) mentre tu lo usi per una batteria di tripla capienza. Forse è l'alternatore a determinare l'amperaggio del BTBC? Di quanti Ampere è il tuo?
Buongiorno Fabio, ho da poco finito il mio Van auto allestito e sto testando l'impianto elettrico. Io ho installato una Lifepo4 da 300 Ah caricabatterie Victron energy da 30 A, scelta obbligata da dimensioni e pesi, ci sonomodelli con amperaggi maggiori, ma sono soddisfatto dell'acquisto anche se la ricarica è lenta. Ha il controllo via Bluetooth con cui puoi ridurre la carica a 15 A in modalità notturna senza ventola di raffreddamento, funzione che non uso perchè è isolato bene e non lo sento. Per la ricarica da alternatore ho posato cavi da 50 mmq (sarebbero sufficienti da 35 mmq ) da BM a Booster Votronic da 50 A, questo ha ovviamente la ricarica Litio con 4 settaggi a vari voltaggi oltre il poter ridurre a 39 A per batterie più piccole. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Il problema più grosso che ho avuto è stato che una scheda del BMS si è cotta a causa del settaggi a 16.6 volt suggeritomi dal venditore della batteria, sostituito ( amie spese ) la scheda e riparata un'altra ho diminuito il voltaggio a 14.2 e tutto funziona bene anche se in fase di bilanciamento le schede si scaldano molto rimanendo però entro temperature normali per il BMS. Ieri ho cambiato di nuovo settando su 13.9 volt senza mantenimento, oggi lo provo. Concordo con Tommaso sul discorso di non installare apparecchiature multifunzione ma elementi singoli, quelli che ho scelto io li trovi facilmente anche nei negozi di nautica ed a prezzi umani ,i prodotti da camper hanno un mercato ristretto e non sempre sono economici. Recentemente ho trovato in rete alcuni video di ragazzi tedeschi che stanno allestendo i propri Van e tutti hanno usata la stessa combinazione che da principiante ho scelto, questo mi da conferma della validità dei prodotti. Dimenticavo, regolatore solare Eppever tracer. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di fabger del 14/02/2021 alle 15:00:41Fabio Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC è un caricabatterie professionale CC a CC adattivo a tre fasi con Bluetooth integrato, quindi serve per la ricarica delle batteria da alternatore, mentre per la ricarica da rete necessita un caricabatterie 230V AC>12VDC
Ciao IvanG. Volevo chiederti: perché per la ricarica a 230V hai dovuto acquistare un Victron Bluesmart? A me dicono che il Victron Orion TR Smart è collegabile anche al caricabatteria del camper, oltre che all'alternatore,eliminando il problema di dover acquistare un caricabatteria specifico per òa LiFePO4. Difatti mi dicono che Il BTBC si attiverà anche quando il caricabatteria AC del camper è in funzione, a condizione che questo sia collegato alla batteria a motore come dovrebbe essere. Qualcuno è in grado di confermare o smentire?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/02/2021 alle 15:18:07Karbon17, ma io parlavo dell'Orion Tr Smart DC-DC: non ti risulta che sia collegabile al caricabatteria del camper? A me dicono che Il BTBC si attiverà anche quando il caricabatteria AC del camper è in funzione, a condizione che questo sia collegato alla batteria a motore come dovrebbe essere.
Fabio Il caricabatterie Orion-Tr Smart CC-CC è un caricabatterie professionale CC a CC adattivo a tre fasi con Bluetooth integrato, quindi serve per la ricarica delle batteria da alternatore, mentre per la ricarica da rete necessita un caricabatterie 230V AC>12VDC
In risposta al messaggio di fabger del 14/02/2021 alle 16:18:48DC= Direct Current CC= Corrente Continua è la medesima terminologia, una in inglese l'altra in lingua italica
Karbon17, ma io parlavo dell'Orion Tr Smart DC-DC: non ti risulta che sia collegabile al caricabatteria del camper? A me dicono che Il BTBC si attiverà anche quando il caricabatteria AC del camper è in funzione, a condizione che questo sia collegato alla batteria a motore come dovrebbe essere.
In risposta al messaggio di fabger del 14/02/2021 alle 15:16:24Buonasera Fabio il mio booster è da 50 A, certo poteva essere più grande ma , per inesperienza e poco spazio disponibile ho optato per questo.
Buongiorno Paolo, mi chiedo perché per la mia futura batteria LiFePO4 (sta arrivando dalla Cina) da 100Ah mi abbiano suggerito di installare un BTBC da 30Ah (il mio alternatore è di 70 Ah) mentre tu lo usi per una batteriadi tripla capienza. Forse è l'alternatore a determinare l'amperaggio del BTBC? Di quanti Ampere è il tuo? Mi chiedo pure perché a me hanno suggerito una dimensione da 10 mmq di cavi, se la inserirò nel vano motore, a circa 3 metri dal BTBC, e da 6 mmq se la terrò dentro, a un metro circa dal BTBC. Sono i tuoi sovradimensionati oppure saranno sottodimensionati i miei? Visto che la mia batteria ha un BMS già incorporato e solo un display per monitorarla, spero di non avere i problemi di surriscaldamento che hai avuto tu.
In risposta al messaggio di fabger del 14/02/2021 alle 15:00:41Ciao, il mio camper è del 2016, un mezzo artigianale della helix camper. Mi ha sempre dato tanti problemi l'impianto elettrico, in primis perché montava, già allora il renault Master, lo start e stop con alternatore smart e l'allestitore non ha tenuto conto di questo particolare, realizzando il classico impianto da camper creando molti problemi.
Ciao IvanG. Volevo chiederti: perché per la ricarica a 230V hai dovuto acquistare un Victron Bluesmart? A me dicono che il Victron Orion TR Smart è collegabile anche al caricabatteria del camper, oltre che all'alternatore,eliminando il problema di dover acquistare un caricabatteria specifico per òa LiFePO4. Difatti mi dicono che Il BTBC si attiverà anche quando il caricabatteria AC del camper è in funzione, a condizione che questo sia collegato alla batteria a motore come dovrebbe essere. Qualcuno è in grado di confermare o smentire?