In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 12:22:47L'altezza maggiore da terra per esempio:
Sul fatto che siano riportati a libretto i cerchi da 16 lo devi sapere tu o fartelo dire da chi te lo vende. Per quanto riguarda i 3cm in più direi che potresti lavorare sulle sospensioni, ma ovviamente i giunti raggiungerebberoun angolo di lavoro maggiore e non so se alla lunga possa dare problemi. Se dici che non ti avventuri nei boschi cosa ti serve tutta questa altezza in più ? Già con i cerch ida 16 guadagni qualcosa a scapito della coppia ... ma con un 540 e 140 cv non credo te ne accorgerai mai
https://www.ebay.co.uk/itm/1246...
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 12:14:29Hai tre scelte
Ciao a tutti, a quanto pare sono riuscito a trovare un 540 tetto a soffietto in pronta consegna nuovo (cosa assolutamente da non definirsi rara... la definirei UNICA) però ha il grande problema del cerchio da 15 Premettoche per l'uso che intendo farne io deve essere ALTO da terra, odio grattare marmitta e gradino... pur però non essendo uno che si inoltra nel bosco con un trazione anteriore! Il mezzo è su base citroen 140cv 2.2 (non credo servisse come dato ma non si sa mai) Vado con le domande: 1) se nasce con i cerchi da 15 solitamente a libretto può portare i 16 o no? 2) se non nasce a libretto con i 16 esiste il modo di montarli e omologarli successivamente? se si a che costi? 3) so che con i 16 già si alza da terra ma vorrei qualche cm aggiuntivo, spendendo però poco! Esiste qualcosa? Il mio ideale: 3cm di rialzo, cerchio 16, bf-goodrich all terrain 4season ... fattibile secondo voi senza lasciarci un rene?
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:34:05Tieni conto che con quel van di m... sono riuscito a farmi ridere dietro da tutti i campeggiatori del campeggio di punta prosciutto!
Hai tre scelte -Sentire se ti danno il nulla osta per mettere cerchi da 16 pollici (+ 5 cm) - Sentire la Mak se ha omologato i cerchi da 16 pollici per il tuo mezzo (Citroen), se si metti i cerchi in lega e vai alla motorizzazioneper trascriverlo sul libretto (ti spiegheranno tutto loro) - Mettere i soffietti che, in casi particolare possono essere gonfiati (questa la lascerei) Il Ducato nasce con la doppia scelta di ruote, non so se è lo stesso per Citroen, informati perché eventualmente potrebbe essere trascritto nel libretto prima di consegnarti il mezzo Nel traghetto è quasi impossibile battere ma bisogna entrare di traverso (io prendo traghetti almeno 4 volte l’anno) ma non salgo mai dritto.
https://www.torrecastiglione.it...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 14:50:35Ragazzi... posso avere delle "fisse" mie? Giuste o sbagliate che siano... gradirei farle per mia personalissima fissazione.
Tutto quello che hai citato tu l'ho fatto con un furgonato da 636, quindi passo lungo e più facilit di toccare , con ruote 225/75-16 normalissime . Considerando che il tuo è 1 metro più corto basterebbero anche le ruote da 15
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 15:05:12Ognuno ha le sue fisse, o meglio le proprie idee, e condivido pienamente le tue, tanto che dopo due TA finalmente ho camper 4x4 con BF Goodrich All Terrain.
Ragazzi... posso avere delle fisse mie? Giuste o sbagliate che siano... gradirei farle per mia personalissima fissazione. Cercavo solo consigli in merito al COME farlo, non al SE farlo Alla fin fine comunque quel che haitu sul tuo furgonato è poco meno di quel che vorrei fare io eh... gomme da 16 misura standard e in confronto a te vorrei solo un piccolo rialzo di 3cm circa. Poi per carità concordo che il passo medio non dovrebbe grattare terra facilmente, ma ribadisco prevenire è meglio che curare
http://yarighidone.blogspot.com...
VB air Suspension
, e ne sono veramente soddisfatto, ho guadagnato que quasi 10cm sotto la coda che era cio che volevo. Li tengo tra 2,5 e 2,75 bar e alzano il voluto ma il mezzo rimane morbido quasi come senza.EasyTop
oppure leTop Drive
di cui ho letto bene.ORAO di Pavullo MO
che le costruiscono loro e se gli esponi il tuo problema penso che possano fartele personalizzate per le tue esigenze. Se il mezzo è nuovo, invece non metterei mano agli ammortizzatori, che sebbene quelli di serie sono sottodimensionati per un camper, per un furgonato secondo me sono adeguati.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 15:34:42Ne deduco che quegli "spessori" che ho postato qui sopra siano una cacata... dico bene?
Ognuno ha le sue fisse, o meglio le proprie idee, e condivido pienamente le tue, tanto che dopo due TA finalmente ho camper 4x4 con BF Goodrich All Terrain. Prova intanto a leggere QUI: questo soggetto ha sostituito cerchie pneumatici, facendo esattamente cio che vuoi fare tu. Posso confermarti che le BF All Terrain hannu un grip ottimo anche su terra e erba e che nel 90% dei casi non ti fanno rimpiangere un 4x4. Unica cosa è che non c'è tanta scelta nelle misure, e quindi bisogna avere modo di potere installare in regola una delle misure disponibili, piu che altro per indice di carico e di velocità. Io ho 245/75R16 120R ma la ho scritta a libretto gia di fabbrica. Dietro, per alzare un po, monterei i soffietti ad aria che li regoli come vuoi e ti tolgono il problema. Però, da esperienza personale, eviterei le monobalza (es ALKO) che rendono il mezzo troppo rigido pur guadagnando poco in altezza, ma metterei soffietti a doppia balza, che alzano bene ma mantenendo il mezzo molto confortevole. Io ho VB air Suspension, e ne sono veramente soddisfatto, ho guadagnato que quasi 10cm sotto la coda che era cio che volevo. Li tengo tra 2,5 e 2,75 bar e alzano il voluto ma il mezzo rimane morbido quasi come senza. Se vuoi stare su qualcosa di meno costoso, ci sono altri a doppia balza, come le EasyTop oppure le Top Drive di cui ho letto bene. Davanti puoi sempre sostituire le molle di serie con altre rinforzate e che ti permettono di guadagnare 5 o 6cm tranquillamente, in tal caso puoi sentire alla ORAO di Pavullo MO che le costruiscono loro e se gli esponi il tuo problema penso che possano fartele personalizzate per le tue esigenze. Se il mezzo è nuovo, invece non metterei mano agli ammortizzatori, che sebbene quelli di serie sono sottodimensionati per un camper, per un furgonato secondo me sono adeguati. Ho dato un ochiata a quel kit di rialzo, male non fa, ma non pensare a miracoli. Come puoi forse anche vedere dalle mie foto, anch'io ho messo spessori di alcuni cm per le balestre posteriori (li vedi perchè colore ruggine) ma il risultato non era sufficete e quindi poi messi i soffietti. Il mio e il tuo mezzo sono abbastanza diversi, ma direi che certi concetti possono essere universali.
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 15:43:06Quegli spessori alzano di quel poco, ma neppure te ne accorgi, secondo me non vale la spesa, e poi calcola la manodopera per farli montare, che dietro è anche semplice, ma davanti è un bel lavoro.
Ne deduco che quegli spessori che ho postato qui sopra siano una cacata... dico bene? Attenzione: non ho bisogno di una maggiore sospensione o di rigidità o di maggior sostegno per caricare, mi serve solo qualche cm diluce a terra, tutto qui, se voglio fare offroad mi compro altro, io voglio solo prendere strade bianche senza farmi troppi patemi, voglio circa 3cm in più da terra, non voglio un mezzo che si ribalta alla prima curva in autostrada ma nemmeno un mezzo che gratta sotto per scavallare i dossi di un camping (se ci ripenso ancora mi domando come ***** sia possibile!) ho appena visto il link alla tua pagina web... se hai quel mezzo hai tutta la mia stima! Avere soldi non ci penserei due volte!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 15:53:02Quantificando la spesa?
Quegli spessori alzano di quel poco, ma neppure te ne accorgi, secondo me non vale la spesa, e poi calcola la manodopera per farli montare, che dietro è anche semplice, ma davanti è un bel lavoro. Con i soffietti invecealzi di piu, e ti aiutano parecchio. Riguardo a ribaltarsi, non c'è da preoccuparsi, il mio è alto 3m, sotto ci posso gattonare tranquillo, ma nei curvoni veloci li faccio meglio che con mezzi piu bassi. Non è l altezza che puo dare problemi, semmai lo sono le sospensioni non adeguate. Spesso si gratta a terra perchè negli avvallamenti le sospensioni si schiacciano troppo e con il rimbalzo eccessivo e poco frenato, poi si tocca terra. Calcola che un camper, anche se vuoto è gia pesante, causa gli arredi, piu che un furgone carico, e quindi le sospensioni stanno sempre schiacciate perchè scadenti e inadeguate. Rinforzandole, dietro con i soffietti e davanti con molle fatte come si deve, riporti solamente il mezzo all altezza giusta che dovrebbe avere di progetto, mentre come camper gia a vuoto perde 4 o 5cm come minimo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 16:41:31Posso farti un paragone tra Michelin Agilis Alpin, invernali, e le BF Goodrich AT che ho ora, e non ci credevo neppure io ma le AT sono piu confortevoli e piu silenziose al rotolamento rispetto alle Alpin. Sarà forse la gomma piu morbida delle AT, o il disegno del battistrada, non saprei e proprio non me lo aspettavo.
Secondo me il camper che hai noleggiato aveva qualche problema alla marmitta, perchè non credo che tutti i ducato striscino a terra nei dossi dei campeggi come è capitato a te. Detto questo fai le tue scelte, direi che ora hai abbastanza dati per valutare. Valuta anche il rumore di rotolamento delle gomme AT che non è proprio una meraviglia da ascoltare.
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In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 16:08:04Quantificare non è facile, ma i soffietti VB installati li ho pagati 950, ma, come vedi dal link che ti ho messo prima, gli EasyTop che sono sempre a doppia balza costano molto meno della metà.
Quantificando la spesa? Volevo evitare un ennesimo salasso, già spendere quasi 60k di un van 540 mi sembrava troppo, speravo di poterlo alzare con poco
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In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 12:14:29sono giorni che guardo furgoni 540 anche 6 m vuoti carichi ecc parlo di DUCATO e derivati.problemi di marmitta boh magari non ho capito il tuo che martca è altrimenti ti fai delle pippe mentali per niente
Ciao a tutti, a quanto pare sono riuscito a trovare un 540 tetto a soffietto in pronta consegna nuovo (cosa assolutamente da non definirsi rara... la definirei UNICA) però ha il grande problema del cerchio da 15 Premettoche per l'uso che intendo farne io deve essere ALTO da terra, odio grattare marmitta e gradino... pur però non essendo uno che si inoltra nel bosco con un trazione anteriore! Il mezzo è su base citroen 140cv 2.2 (non credo servisse come dato ma non si sa mai) Vado con le domande: 1) se nasce con i cerchi da 15 solitamente a libretto può portare i 16 o no? 2) se non nasce a libretto con i 16 esiste il modo di montarli e omologarli successivamente? se si a che costi? 3) so che con i 16 già si alza da terra ma vorrei qualche cm aggiuntivo, spendendo però poco! Esiste qualcosa? Il mio ideale: 3cm di rialzo, cerchio 16, bf-goodrich all terrain 4season ... fattibile secondo voi senza lasciarci un rene?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/10/2021 alle 10:06:14visto dopo citroen uguale ducato marmitta no problem poi...
sono giorni che guardo furgoni 540 anche 6 m vuoti carichi ecc parlo di DUCATO e derivati.problemi di marmitta boh magari non ho capito il tuo che martca è altrimenti ti fai delle pippe mentali per niente
In risposta al messaggio di Grezz del 12/10/2021 alle 10:35:07Meglio cos', non è saltato nulla, ma ne prendi un altro che ti va meglio
Grazie a tutti dei vostri interventi, purtroppo è saltato l'acquisto proprio per la mancanza del dato dei cerchi da 16 sul libretto, abbiamo fatto una riunione di famiglia e abbiamo deciso che avendo trovato un'altra offertaper un nuovo 5.40m con soffietto ad un costo nettamente minore... e soprattutto con già i cerchi da 16 montati... ci spostiamo su quello, risparmiando a parità di accessori circa 6000€
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