quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/02/2010 12:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo tante cose veritiere in quello che hai postato. Fino a ieri ero convinto che fosse solo per estetica.[;)] Grazie anche a te per le informazioni. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/02/2010 20:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lanno scorso sono andato a Bonassola con un nuovo ducato 2300. Scendendo ero costretto a frenare molto perchè la strada nelle 5 terre e ripida stretta piena di tornati, i freni viaggiando puzzavano da matti, quando sono arrivato giù credevo di averli carbonizzati da quanto fumavano. Quest'anno andro di nuovo, controllero la differenza con i cerchi in lega. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 04/02/2010 20:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al posto di far paragoni con in cerchi metti una marcia + corta che non sbagli[;)][:)]
quote:al posto di far paragoni con in cerchi metti una marcia + corta che non sbagli>> Non sò se hai mai avuto modo di provare a fondo un mezzo su Ducato 2,3 ..che come molti sanno ... di problemi con cambio e frizione ne ha avuti .. e forse ne ha ancora .. ma posso assicurarti che anche scendendo in 2° o 1° marcia ..di freno motore ne ha veramente poco .. e con il peso delle attuali cellule .. veder salire il contagiri oltre i 3500 giri ci vogliono poche decine di metri e allora ti devi attaccare ai freni [xx(][xx(][xx(] e se questi non raffredano in modo adeguato sei presto nei guai. Credete quello che volete .. ma .. non sempre è solo estetica. [;)] Ciao Giampiero
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/02/2010 20:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi più su, si parla del nuovo ducato 2300 che ha le marce lunghe.[:p]
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 05/02/2010 09:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti vuoi fare un giro su un camper 6.0 t mercedes 616 2.7 (famoso per il freno motore[:o)])e cambio automatico,te lo impresto una domenica[:)][:)][:)]la tecnica è sempre una,come dicevano i Vecchi,marce corte ,frenate brevi e intense. ciao pippo
quote:Risposta al messaggio di ZioGhost inserito in data 05/02/2010 07:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianpiero,ho smesso di mettere cerchi in lega (quando è possibile) circa 25 anni fa quando in una delle mie prime gare di fuoristrada ROMPEVO 2cerchi su 4 in una PS e chiaramente non riuscivo ad uscire,quasi tutti gli altri che correvano con me e che avevano più esperienza e montavano tutti i cerchi in ferro riuscivano a uscire sui cerchi naturalmente belli piegati e con le gomme a terra o addirittura senza gomme. Poi possiamo iniziare una discussione infinita sulla qualità delle leghe che tanto non possiamo vedere con i nostri occhi. Per quanto riguarda la lista che tu hai fatto sui pregi posso anche essere d'accordo ma il rischio di spaccare un cerchio in lega esiste e ne ho visti più di uno. cordialmente
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 05/02/2010 12:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso non l'ho più qello con le marce lunghe, ho comprato su ducato 2800 146 ciughi. Consuma anche molto di meno che il 2300. Cia caro. Pippo
quote:Ti accontento subito. Nel mio caso con cerchi da 16" il risparmio in termini di peso e' esattamente 1,7 kg a cerchio. Oltre a quelli gia' elencati,ecco i vantaggi: - riduzione masse in movimento - precisione di sterzo - contenimento pesi - non si arrugginiscono - spazi di frenata + contenuti - minore effetto volano - riduzione effetto giroscopico in rotazione - alleggerimento sterzo in velocita' - maggior tenuta pressione pneumatici - facilita' d'ispezione visiva delle guarnizioni d'attrito - precisione superiore di accoppiamento sul mozzo - minor peso d'equilibratura E' possibile ci siano altri vantaggi che ora mi sfuggono, ma solo un giudizio superficiale si ferma all'estetica che tra l'altro nei modelli per carichi elevati non e' il massimo. La precisione di un cerchio in lega costruito in presso fusione non e' confrontabile ad un cerchio in ferro stampato e saldato in automatico! Se poi ci fermiamo ad un giudizio estetico... siamo un po' limitati e non lo dico da venditore, sia ben chiaro. Andrea. -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - norbiato on 04/02/2010 13:40:52 >> Maggiore possibilità di graffiarli!
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 05/02/2010 09:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% io vado spesso in montagna, non so le altre meccaniche ma x250 130 Cv. NON HA FRENO MOTORE.... anche se metti marce basse surriscaldi i freni nelle discese toste.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/02/2010 18:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Luca, ti conosco per le tue tuoi assennati commennti sul forum e so per certo che non sei impreparato in materia, solo che quello che ho scritto, (anche se ognuno ha le proprie convinzioni in materia ed e' liberissimo di crederci fin a che morte non lo separi) e' parte ineccepipibile della fisica, se poi per elefante avere le unghie piu' leggere non puo' di sicuro contribuire a farlo correre,frenare e stare meglio, lo capisco bene e di sicuro non fa una grossa differenza. Al di la che sono daccordo con te che nessuno riesca senza guardare ma solo guidando capire se monta o no dei cerchi in alluminio il fatto desritta nel mio intervento rimane tale cioe', per capirci: anche su una bici se prendi in mano un cerchio MAVIC dal mozzo(per non fare nomi) lo porti in rotazione manualmente e ad occhi chiusi provi a contrastare, sempre tenendolo per il mozzo sia la rotazione sia la frenata ti accorgi immediatamente di che cosa hai tra le mani infatti, rispetto ad un comune cerchio pesa meno della meta' inoltre avendolo in mano la sensazione e' amplificata. Tutto cioì e' dimostarto dal fatto che nessun mezzo performante ha cerchi in ferro, senza andare a cercare la F1, gia' solo nel moto ad oggi trovare una moto economica di serie con i cerchi in ferro e' molto difficile a meno che non sia di produzione indiana. Non contesto le tue precisazioni in alcun modo solo so per creto che quello cho scritto sta al vero perche' avallato dalla fisica ... che poco si presta ad interpretazioni sensitive ma viene dimostrata con prove incofutabili pratiche di cui ne e' un esempio il cerchio in rotazione della bici che corrisponde ad una dimostrazione inalienabile. Oggi anche i cerhi da bici li fanno tubless ma di sicuro non in ferro! ci sra' un motivo oltre al peso ed estetica? In ultimo, il prezzo di due tubless da bici e' superiore a quelli del camper percio' e senza banfare, se me li posso pemettere per la montain bike perche' non al camper?
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 07/02/2010 20:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma l'invidia per 4 cerchi in lega[:D][:D][:D][:D][:D] ma dai[:D][:D][:D][:D][:D] cordialmente