In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/12/2022 alle 21:39:45Per l'affidabilità, non saprei, per il rumore, basta che guardi le schede tecniche
Ciao a tutti. So che è fuori stagione installare un condizionatore sul camper ma voglio pensarci in tempo e farmi il regalo di Natale. Ovviamente molti criticheranno questa mia scelta soprattutto per alcune problematichetipo aumento del peso, allacciamento quasi obbligatorio alla colonnina elettrica ( quando regge..) rumorosità ecc. ecc. Avrei valutato 3 prodotti differenti : Dometic freschjet 1700 Mecatronic SR CRW 17 Truma Aventa compact 1700 W. Secondo voi quale dei 3 (od eventualmente altri) sono più silenziosi, consigliabili ed affidabili.. ? grazie anticipate Marco
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2022 alle 22:28:07
C'è un nuovo clima fatto dalla dometic che è bicilindrico. Estremamente silenzioso e che non necessita di grossi spunti energetici di avvio rispetto ai monocilindrici. Poi dipende dalle dimensioni del mezzo e dalle necessità.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/12/2022 alle 21:39:45se il mezzo è fino a 7 metri opterei per il Freshjet 1700.
Ciao a tutti. So che è fuori stagione installare un condizionatore sul camper ma voglio pensarci in tempo e farmi il regalo di Natale. Ovviamente molti criticheranno questa mia scelta soprattutto per alcune problematichetipo aumento del peso, allacciamento quasi obbligatorio alla colonnina elettrica ( quando regge..) rumorosità ecc. ecc. Avrei valutato 3 prodotti differenti : Dometic freschjet 1700 Mecatronic SR CRW 17 Truma Aventa compact 1700 W. Secondo voi quale dei 3 (od eventualmente altri) sono più silenziosi, consigliabili ed affidabili.. ? grazie anticipate Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/12/2022 alle 21:39:45integro alcune info in merito all'aspetto tecnico.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 06/12/2022 alle 21:40:53Psr esperienza diretta, posso dirti che il rumore è più alto dentro che fuori
ringrazio moltissimo per i suggerimenti avuti, tutti sono molto interessanti e degni di valutazioni, guarderò le schede tecniche e mi farò una tabella di confronto con i dati. Una delle mie preoccupazioni più elevateè sicuramente la rumorosità , mi piaceva il Truma compact anche per la garanzia pluriannuale ma se è rumoroso meglio di no. Sicuramente è importante un corretto montaggio per ridurre la rumorosità da vibrazione.. per adesso grazie ancora e se avete ancora suggerimenti saranno ben accetti
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 06/12/2022 alle 21:40:53ho il Telair 5400, raffredda molto bene, il rumore esternamente è quasi assente, internamente sembra un frigorifero rumoroso, però se si lascia acceso di giorno, la cellula non si surriscalda e di sera lo puoi tranquillamente spegnere
ringrazio moltissimo per i suggerimenti avuti, tutti sono molto interessanti e degni di valutazioni, guarderò le schede tecniche e mi farò una tabella di confronto con i dati. Una delle mie preoccupazioni più elevateè sicuramente la rumorosità , mi piaceva il Truma compact anche per la garanzia pluriannuale ma se è rumoroso meglio di no. Sicuramente è importante un corretto montaggio per ridurre la rumorosità da vibrazione.. per adesso grazie ancora e se avete ancora suggerimenti saranno ben accetti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2022 alle 07:10:30
ho il Telair 5400, raffredda molto bene, il rumore esternamente è quasi assente, internamente sembra un frigorifero rumoroso, però se si lascia acceso di giorno, la cellula non si surriscalda e di sera lo puoi tranquillamente spegnere
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/12/2022 alle 21:52:27Se ti può interessare il FreshJet 3000 bicilindrico contattami in pvt.
Ho letto i vostri suggerimenti e considerazioni. Innanzitutto prendo atto del bel suggerimento di Laikone per quanto riguarda la parte del riscaldamento e che è importante per una integrazione della stufa o parziale sostituzionein caso di medie temperature. Ho letto su un sito che la pompa di calore “..consuma poco, con 900W di consumo fornisce fino a 2,4 Kw di caldo “ e questo è un bel vantaggio e ..” toglie anche umidità dall’aria..” ma “..Funziona correttamente fino a circa 4°…” come già evidenziato dall’amico Laikone e quindi come mantenimento in caso di forte freddo non è possibile. Per quanto riguarda le misure specie altezza fuori sono abbastanza similari sui 23/24 cm. a parte la Truma con 26,5 cm. Per i pesi tra i 25 ed i 34 kg. Ai tre suggeriti da me all’inizio ( Dometic freschjet – Truma Avent – Mecatronic ) avete suggerito l’Autoclima ed il Telair silent 5900 che trovo ben fatti ed italiani. I prezzi sono abbastanza simili. La scelta si complica sempre di più …. Peccato che il requisito più importante nessuno lo dichiara e cioè i Decibel…. Andrò avanti con le indagini…
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/12/2022 alle 21:52:27attenzione al Telair 5900, un oggetto certamente di qualità, ma preme ricordare che rispetto al Freshjet ha un consumo più elevato.
Ho letto i vostri suggerimenti e considerazioni. Innanzitutto prendo atto del bel suggerimento di Laikone per quanto riguarda la parte del riscaldamento e che è importante per una integrazione della stufa o parziale sostituzionein caso di medie temperature. Ho letto su un sito che la pompa di calore “..consuma poco, con 900W di consumo fornisce fino a 2,4 Kw di caldo “ e questo è un bel vantaggio e ..” toglie anche umidità dall’aria..” ma “..Funziona correttamente fino a circa 4°…” come già evidenziato dall’amico Laikone e quindi come mantenimento in caso di forte freddo non è possibile. Per quanto riguarda le misure specie altezza fuori sono abbastanza similari sui 23/24 cm. a parte la Truma con 26,5 cm. Per i pesi tra i 25 ed i 34 kg. Ai tre suggeriti da me all’inizio ( Dometic freschjet – Truma Avent – Mecatronic ) avete suggerito l’Autoclima ed il Telair silent 5900 che trovo ben fatti ed italiani. I prezzi sono abbastanza simili. La scelta si complica sempre di più …. Peccato che il requisito più importante nessuno lo dichiara e cioè i Decibel…. Andrò avanti con le indagini…
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2022 alle 21:09:58Verissimo, da non sottovalutare i consumi anche se a volte appaiono minimi..
attenzione al Telair 5900, un oggetto certamente di qualità, ma preme ricordare che rispetto al Freshjet ha un consumo più elevato. Ci sono 60W di differenza, che se stessimo parlando di un clima da casa avrebbe pocaimportanza se non per la spesa sulla bolletta, ma nel caso di un camper, dove le colonnine spesso sono risicate 60W possono fare la differenza rischiando di non riuscire ad usarlo. Parafrasando... è la somma che fa il totale... 680W di clima, + 200W di frigo, più il caricabatterie è un attimo trovarsi al buio
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 18/12/2022 alle 23:53:51in tutta onestà e per come la vedo io, non potrà esistere un climatizzatore a tetto per camper che sia silenzioso quanto un clima da casa o giù di lì, principalmente per due motivi:
Verissimo, da non sottovalutare i consumi anche se a volte appaiono minimi.. Importantissimo se hai bisogno di un pò di frescura in libera dove gli Ampere di scorta sono preziosissimi oppure attaccati alla colonnina delcampeggio con tutto il resto.... Bisognerebbe capire e spero che i buoni installatori lo sappiano come insonorizzare la macchina al telaio senza far provocare eccessive vibrazioni alla struttura portante che si aggiungerebbero a quelle del motore diventando veramente fastidiose... Speriamo in bene in attesa di una scelta. Il Mecatronic (ultimo modello) mi pare ben fatto con ventola chiusa in un contenitore e alette di raffreddamento curve.. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche camperista che lo ha installato.. ho anche come citato precedentemente il dubbio sulla pompa di calore che sotto i 4/5 ° non funziona. Probabilmente non utilizzerò il condizionatore in versione riscaldamento (in aggiunta alla Truma) a temperature attorno allo zero , sarebbe bello, oppure opterò per la classica resistenza
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/12/2022 alle 21:52:27I decibel reali saranno quelli del Tuo climatizzatore sul Tuo camper, quindi nessuno li può sapere, in ogni caso i clima su tetti di camper, sono comunque rumorosi, quindi meglio Tu vada a sentirne qualcuno montato su un camper, poi tieni presente che di notte il rumore si amplificherà ulteriormente, per effetto del silenzio e la necessità di dormire.