In risposta al messaggio di Maurizio MM del 27/05/2019 alle 11:38:12
Salve a tutti, volevo sostituire il mio vecchio tom tom con un nuovo navigatore quindi chiedo qualche consiglio per l'acquisto. Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/05/2019 alle 13:31:34I principali produttori di mappe sono TeleAtlas (TomTom) e Navteq (Here) e come dicevo prima non (sempre) sono digitalizzate le informazioni utili per i nostri mezzi
Le mappe: sono tutte uguali o ci sono navigatori con vere buone mappe per camper che fanno evitare strade strette, ponti bassi e simili ? fino pochi anni fa non esistevano mappe affidabili per camper e ora ?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/05/2019 alle 15:30:34Concordo pienamente: GARMIN e quello che costa meno , ma con un però... cioè che abbia l abbonamento Lifetime compreso (aggiornamenti gratuiti a vita) ma forse ora lo hanno tutti, e che abbia l Europa completa (penso siano 45 paesi) perchè nei piu economici puo esserci anche solo l Europa del sud e manca la Scandinavia e l est, e se uno viaggia invece servono.
ho provato di tutto : tomtom, garmin, coyote e sullo shpartphone sygic (e un paio di derivati) , waze, maps, la risposta per me e' univoca: garmin modello: quello che costa meno i motivi: piu' stabile, intuitivo, affidabile , e' possibile caricare POI a migliaia per volta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 15:58:01Dici: "Il vantaggio che secondo me ha GARMIN rispetto a altri è che ha il programma BaseCamp per PC con cui preparare e pianificare in anticipo i viaggi, e che trovo molto piu completo e con molte piu funzioni particolari per esempio che usare Maps".
Concordo pienamente: GARMIN e quello che costa meno , ma con un però... cioè che abbia l abbonamento Lifetime compreso (aggiornamenti gratuiti a vita) ma forse ora lo hanno tutti, e che abbia l Europa completa (pensosiano 45 paesi) perchè nei piu economici puo esserci anche solo l Europa del sud e manca la Scandinavia e l est, e se uno viaggia invece servono. Il vantaggio che secondo me ha GARMIN rispetto a altri è che ha il programma BaseCamp per PC con cui preparare e pianificare in anticipo i viaggi, e che trovo molto piu completo e con molte piu funzioni particolari per esempio che usare Maps. Quando uso il navigatore, ho capito che comunque serve come aiuto ma non ci si puo appoggiare completamente. Bisogna comunque sempre seguire le indicazioni dei cartelli stradali e in caso di non coincidenza seguire i cartelli e ignorare il navigatore che si arrabbia ma poi ricalcola e si adegua. Altra cosa, se faccio calcolare una rotta dal navigatore, poi la scorro tutta e controllo che giro ha deciso di fare e solo se i va bene lo seguo, altrimenti casomai aggiungo uno o piu punti intermedi obbligandolo a passare dove voglio io. Questo specialmente in posti particolari dove so che ci sono strada strette come su isole o montagna, ma è comunque buona abitudine che il padrone segua e controlli prima l operato del suo dipendente e non gli lasci carta bianca. Ecco cosa capita se si è disattenti e sfugge un cartello con indicazione camping veramente piccolo, (sfido a vederlo se guardate il video, ma si vede poco dopo l inizio) e quindi seguire il navigatore. Per fortuna che il mio è 7m ma è abbastanza stretto e ci sono comunque passato ma al pelo, ma dopo mi sono cambiato le mutande .
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/05/2019 alle 22:12:05No, ogni volta che mi dice che c'è la 4.7.0 dico "ricordamelo piu tardi" e così continuo a usare la 4.6.2 che è tanto ma tanto meglio per moltissimi motivi (integrazione con Google Earth tolta nella 4.7.0).
Dici: Il vantaggio che secondo me ha GARMIN rispetto a altri è che ha il programma BaseCamp per PC con cui preparare e pianificare in anticipo i viaggi, e che trovo molto piu completo e con molte piu funzioni particolariper esempio che usare Maps. Domanda: ma usi ancora la versione 4.6.2? Comprato il 780 Camper mi ha installato Garmin Express e poi BaseCamp 4.7.0, che mi pare bello bacato. In particolare, non sono riuscito a dirgli che voglio passare per il Camping des Grand Cols di Saint-Jean-de-Maurienne: esplode regolarmente. Alla fine ho rinunciato, ho installato QMapShack e va alla grande (disponibilità di ottime mappe offline, ma anche di mappe satellitari online che non mi fanno rimpiangere Google Maps, possibilità di caricare Poi di tutti i tipi, di associare a ciascuno informazioni testuali e foto ecc.). Chissà se prima o poi riuscirò a usare BaseCamp. La curiosità c'è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:19:15Stando a quello che leggo
No, ogni volta che mi dice che c'è la 4.7.0 dico ricordamelo piu tardi e così continuo a usare la 4.6.2 che è tanto ma tanto meglio per moltissimi motivi (integrazione con Google Earth tolta nella 4.7.0). Se ti è scappatala 4.7.0 puoi sempre disinstallarla e quindi reinstallare la 4.6.2 che la si trova in rete QUI (e che mi sono anche gelosamente salvato). La funzione che uso di piu una volta che ho creato un Waypoint è quella visualizza punti selezionati su Google Earth che mi permette di controllare visivamente sulla mappa satellitare se il Waypoint è esattamente per esempio sul cancello di un campeggio o è in un parcheggio, e eventualmente sposto il Waypoint finchè non è precisissimo, ma nella 4.7.0 per non pagare Google che ha alzato i costi, hanno tolto questa indispensabile funzione. Con basecamp posso anche creare un percorso punto a punto dove voglio anche dove non ci sono strade e poi caricarmelo nel navigatore per esempio per andare a certi fari o luoghi dove si arriva con strada sterrata e non riportata sulle mappe o cose simili. La comodità di BaseCamp è che a schermo del PC hai la stessa identica mappa del navigatore e ragiona allo stesso modo e una volta fatto tutto con un click invii i waypoint al navigatore collegato USB al PC. Non conosco altri programmi e quindi non so se facciano le stesse cose.
qui
dovrei disinstallare anche GarminExpress, altrimenti mi terrei MapInstall 4.2.0, che pare sia il componente bacato. Mi pare un po' troppo visto che ho il tutto da pochi giorni.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:19:15Dici anche: "La funzione che uso di piu una volta che ho creato un Waypoint è quella "visualizza punti selezionati su Google Earth" che mi permette di controllare visivamente sulla mappa satellitare se il Waypoint è esattamente per esempio sul cancello di un campeggio o è in un parcheggio, e eventualmente sposto il Waypoint finchè non è precisissimo, ma nella 4.7.0 per non pagare Google che ha alzato i costi, hanno tolto questa indispensabile funzione".
No, ogni volta che mi dice che c'è la 4.7.0 dico ricordamelo piu tardi e così continuo a usare la 4.6.2 che è tanto ma tanto meglio per moltissimi motivi (integrazione con Google Earth tolta nella 4.7.0). Se ti è scappatala 4.7.0 puoi sempre disinstallarla e quindi reinstallare la 4.6.2 che la si trova in rete QUI (e che mi sono anche gelosamente salvato). La funzione che uso di piu una volta che ho creato un Waypoint è quella visualizza punti selezionati su Google Earth che mi permette di controllare visivamente sulla mappa satellitare se il Waypoint è esattamente per esempio sul cancello di un campeggio o è in un parcheggio, e eventualmente sposto il Waypoint finchè non è precisissimo, ma nella 4.7.0 per non pagare Google che ha alzato i costi, hanno tolto questa indispensabile funzione. Con basecamp posso anche creare un percorso punto a punto dove voglio anche dove non ci sono strade e poi caricarmelo nel navigatore per esempio per andare a certi fari o luoghi dove si arriva con strada sterrata e non riportata sulle mappe o cose simili. La comodità di BaseCamp è che a schermo del PC hai la stessa identica mappa del navigatore e ragiona allo stesso modo e una volta fatto tutto con un click invii i waypoint al navigatore collegato USB al PC. Non conosco altri programmi e quindi non so se facciano le stesse cose.
qui
, poi, quando voglio piazzare per bene un waypoint, o comunque per avere un'idea più chiara del posto, attivo con un click la mappa satellitare online grazie al file WorldSat.wmts, scaricato da qui (si trova nel file indicato come online.zip).In risposta al messaggio di SergioRM del 27/05/2019 alle 22:36:06Non ho idea di che versione di Mapinstall ho, semplicemente perchè non uso Mapinstall.
Stando a quello che leggo qui dovrei disinstallare anche GarminExpress, altrimenti mi terrei MapInstall 4.2.0, che pare sia il componente bacato. Mi pare un po' troppo visto che ho il tutto da pochi giorni. Sempre in quellapagina si dice che esiste una versione corretta di MapInstall, la 4.3.2, che però per il momento esiste solo per il Mac, non per Windows. Aspetterò...
http://www.gawisp.com/perry/map...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 23:05:31Fuggito da TomTom dopo tanti anni, sono ancora un freschissimo utente Garmin e al momento capisco solo che i programmi che il 780 Camper vuole sono Express, MapInstall ed eventualmente BaseCamp. Nella cartella C:\Program Files (x86)\Garmin non vedo MapSource - né so se funzionerebbe col 780. Per ora preferisco evitare di incasinare...
Non ho idea di che versione di Mapinstall ho, semplicemente perchè non uso Mapinstall. Se usi Express con un navigatore tipo Nuvi te lo aggiorna e fa tutto lui, mentre io che uso un Garmin Montana (che è particolare), Expressmi carica gli aggiornamenti mappe solo sul PC e quindi poi vanno inviate le mappe la GPS. Per questo uso il vecchio Garmin MapSource, l ultima versione rilasciata che secondo me è molto piu pratico e funziona meglio di Mapinstall. Comunque sul notebook mi era scappato BaseCamp 4.7.0 , lo ho semplicemente disinstallato e poi installato BaseCamp 4.6.2 da qui (come riportato anche nel tuo link) e funziona tutto perfettamente senza altre operazioni. Interessante quella cosa delle due mappe sovrapposte e sfumate. Ma poi i Waypoints in che formato li fa? come li invii al navigatore? Con BaseCamp fa un file .GPX che comprende tutto, cioè i Weypoints , rotte, tracce etc, e semplicemente seleziono gli elementi che voglio dalla raccolta (su BaseCamp) corrispondente al GPX del viaggio pianificato e incollo nella posizione corrispondente alla Memoria interna (la SD) del GPS sempre in Basecamp. Come si dice, alla fine il programma migliore è quello che si sa usare meglio
GPSBabel
(che per ora ho usato solo per convertire da gpi o kml in gpx), e poi semplicemente copiarlo sulla cartella POI del navigatore connesso a una porta usb. Però non l'ho ancora fatto.In risposta al messaggio di SergioRM del 27/05/2019 alle 23:31:32MapSource è il programma che veniva usato prima di BaseCamp e puoi scaricare qui l ultima versione se vuoi provarlo:
Fuggito da TomTom dopo tanti anni, sono ancora un freschissimo utente Garmin e al momento capisco solo che i programmi che il 780 Camper vuole sono Express, MapInstall ed eventualmente BaseCamp. Nella cartella C:\ProgramFiles (x86)\Garmin non vedo MapSource - né so se funzionerebbe col 780. Per ora preferisco evitare di incasinare... Quanto a QMapShack, ha tre soluzioni per il salvataggio dei waypoint e dei percorsi: .gpx, .qms (file binari che consentono di salvare anche informazioni testuali e foto) e database (SQLite o MySQL). Per ora ho usato solo .gpx e .qms. A quanto ho capito, un database consente di organizzare percorsi complessi usando una struttura ad albero simile alla libreria di BaseCamp. Non ha opzioni per il trasferimento al navigatore. Conto di convertire un .gpx in .gpi, usando GPSBabel (che per ora ho usato solo per convertire da gpi o kml in gpx), e poi semplicemente copiarlo sulla cartella POI del navigatore connesso a una porta usb. Però non l'ho ancora fatto.
http://www.gawisp.com/perry/map...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Il Poderoso del 28/05/2019 alle 08:01:09Mmh,
Uso co pilot installato su tablet, mappe di tutta europa comprese nel prezzo funzionalità specifica x camper (tiene conto della dimensione e della velocità ), funziona anche off line (ovviamente senza alert su traffico).veloce e pratico ha già molti pdi, altri si trovano in rete inoltre se dovesse svampare il tablet posso installare il navigatore su qualsiasi altro dispositivo android!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2019 alle 09:34:19Grazie. Magari quando avrò fatto un po' d'esperienza col 780 ci darò un'occhiata.
MapSource è il programma che veniva usato prima di BaseCamp e puoi scaricare qui l ultima versione se vuoi provarlo: In pratica è una versione molto semplificata di BaseCamp ma racchiude anche le funzionalità di Mapinstall.In ogni caso sul PC funziona, poi provi se ti invia per esempio un Waypoint al navigatore, ma non vedo perchè no. MapSource salva i file nativamente in .gdb ma quando salvi gli puoi dire di salvare in .GPX (come BaseCamp) e quindi puoi anche aprirli con BaseCamp. E'comunque leggerissimo, se non ti piace lo disinstalli. Io lo trovo complementere a BaseCamp in quanto alcune cose si fanno piu semplicemente con MapSource, e poi avendolo usato fino dal 1998 ho fatto piu fatica a abituarmi a BaseCamp che è tutto fuorchè intuitivo.