In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24Ci sono molte alternative al classico WC a cassetta.
I cessi a secco, per intenderci quelli che non usano prodotti chimici ne acqua sono in fase evolutiva e sempre più pratici da usare, il solido viene separato dal liquido ( urine ), ci liberano dalla ricerca dove scaricare, forse un po cari vista la loro semplicità,che ne pensate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24Meglio aspettare, c'é una "bolla" anche in quel settore
I cessi a secco, per intenderci quelli che non usano prodotti chimici ne acqua sono in fase evolutiva e sempre più pratici da usare, il solido viene separato dal liquido ( urine ), ci liberano dalla ricerca dove scaricare, forse un po cari vista la loro semplicità,che ne pensate?
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 12:55:39ci sono i sacchetti da sigillare metti data produzione e infili nel freezer
Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi? Ho letto qualcosa e sembra che non siano esenti da cattivi odori. Non sono neppure convinto che poi sia piu semplice scaricare.Verò che il solido si mette in un sacchetto e nel cassonetto dell immondizia, ma il liquido? In terra? Non mi sembra la soluzione se si è in posti civilizzati. Se si è in posti non civilizzatii, si usa la cassetta sena il liquido blu, e poi si smaltisce nella natura. Per dire, in Irlanda, mai avuto problemi per lo scarico cassetta, mentre molto piu difficile trovare dove smaltire l immondizia, quindi non è che sia tutto semplice come sembrerebbe.
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2024 alle 13:25:02per i liquidi un piccolo ripasso sul piccolo chimico urea = pipì e compri un camper nuovo con serbatoio AdBlu ( volgarmente urea)
ci sono i sacchetti da sigillare metti data produzione e infili nel freezer
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24ciao R, guarda ormai sono mesi che penso, valuto e sono deciso a procedere, ho qualche dubbio ma credo per le stesse tue valutazioni, aggiungendo che diminuire anche del peso tipo serbatoio nere tubi dedicati al sistema nautico nel mio caso, e consumando anche meno acqua per queste operazioni mi fa convincendo per questa scelta. Ovviamente nel caso di vendita del veicolo darei la possibilità di ripristinare il tutto con poche operazioni. Sul tema dell'acquisto avrei trovato il boxio toilet. Cerca e fammi sapere cosa ne pensi. Che finora ho trovato pochi che hanno fatto questa scelta e soprattutto su altri social.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2024 alle 09:49:37Certo e' che se si deve spendere 5000 Euro con l'istallazione per un cesso, siamo proprio nella M...A.
Ci sono molte alternative al classico WC a cassetta. Il prezzo di quello a secco è un po' caro se paragonato all'oggetto che è, inoltre uno youtuber fulltime che conosco mi dice che la... separazione solidi/liquidi nonè così scontata. Costano ancora troppo, 3850 iva inclusa, ma il WC Cindarella che trasforma i rifiuti solidi e liquidi in cenere sarebbe il vero salto di qualità. Serve energia, gas o corrente, entrambi non da poco, in più l'installazione è invasiva. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 12:55:39Difatti quando me lo hanno spiegato, mi son detto che era più semplice vuotare la cassetta ogni 3 giorni.
Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi? Ho letto qualcosa e sembra che non siano esenti da cattivi odori. Non sono neppure convinto che poi sia piu semplice scaricare.Verò che il solido si mette in un sacchetto e nel cassonetto dell immondizia, ma il liquido? In terra? Non mi sembra la soluzione se si è in posti civilizzati. Se si è in posti non civilizzatii, si usa la cassetta sena il liquido blu, e poi si smaltisce nella natura. Per dire, in Irlanda, mai avuto problemi per lo scarico cassetta, mentre molto piu difficile trovare dove smaltire l immondizia, quindi non è che sia tutto semplice come sembrerebbe.
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2024 alle 13:58:42Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavoletta inserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura.
Difatti quando me lo hanno spiegato, mi son detto che era più semplice vuotare la cassetta ogni 3 giorni. Non mi dissero che costava un botto, ora che lo so, figuriamoci se lo potrei mai prendere in considerazione .
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2024 alle 17:04:51bel colpo i sacchettini li danno gratis bisogna controllarne le dimensioni
Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavolettainserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura. Se funziona per i cani, non funziona per noi? Semplice, pulito, economico. Saluti.
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2024 alle 17:32:37
bel colpo i sacchettini li danno gratis bisogna controllarne le dimensioni tutto da fare nel momento di maggior urgenza già ci fanno il mazzo quando dal camper esci con sacchettino usciamo con due . no no come già detto bella etichetta e dentro al freezer
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2024 alle 17:04:51Il sistema del secchio con un sacchetto dentro era molto in uso in nautica, semplice e rapido, ma solo in porto, perchè in mezzo al mare, anche senza sacchetto e una bella sciacquata al secchio in mare.
Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavolettainserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura. Se funziona per i cani, non funziona per noi? Semplice, pulito, economico. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2024 alle 17:04:51Io non ho problemi di odori, forse perché ho un buon sistema di ventilazione e ricambio d' aria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:58:00avevo letto che in America viene usato anche il sistema inceneritore che funziona solo in viaggio o comunque con motore in moto Cioè il ""prodotto "" verrebbe fatto cadere sulla marmita o simile che con motore acceso lo "brucerebbe o incenirebne "" Non ricordo altri particolari
Il sistema del secchio con un sacchetto dentro era molto in uso in nautica, semplice e rapido, ma solo in porto, perchè in mezzo al mare, anche senza sacchetto e una bella sciacquata al secchio in mare.
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2024 alle 09:35:15Non sempre si ha la possibilità di svuotare la cassetta, almeno nelle prossime 24/48 ore, e quindi?
Io non ho problemi di odori, forse perché ho un buon sistema di ventilazione e ricambio d' aria. Penso sempre sia più paratico svuotare una cassetta ogni 3 giorni, che preoccuparsi di smaltire sacchetti.
https://www.treelinereview.com/...
https://www.goodreads.com/book/...
In risposta al messaggio di wippet del 01/07/2024 alle 10:27:05Perche' complicarti la vita, il miglior metodo possibile e' il sistema di cesso Siberiano, con due pali, nel primo ti siedi e con il secondo tieni lontani i lupi.
Non sempre si ha la possibilità di svuotare la cassetta, almeno nelle prossime 24/48 ore, e quindi? Personalmente, soggiornando spesso a lungo nelle foreste delle 3 Lapponie, potrebbe capitarmi, e per evitarlo, uso quasisempre il metodo sami, che mi è stato insegnato vent'anni fa dai sami stessi. In pratica per defecare in natura, senza far danni, bisogna disporre di una piccola pala, può andar bene una da giardinaggio. Poi si procede a tagliare un quadrato di 30x30 cm di muschio/lichene/erba, ma solo su 3 lati, che va ribaltato su un lato come fosse un coperchio del wc, rovesciato su un fianco. Quindi si pratica un foro a cono profondo circa 25/30 cm. raccogliendo la terra in un mucchietto lì vicino. Non va fatto troppo profondo, altrimenti il compostaggio non avverrà, essendo troppo vicino al permafrost. La profondità comunque varia a seconda del tipo di terreno e la sua valutazione è frutto dell'esperienza... Una volta depositato il materiale, con eventualmente un po di carta tassativamente compostabile, si ricopre il tutto con la terra messa da parte , senza troppo premere. Importante lasciare uno spazio profondo 3/4 cm., su cui verrà riposizionata la zolla di erba o muschio tenuta intera e rimettendola al suo posto iniziale, come a chiudere un coperchio del wc. Se il lavoro è fatto a regola d'arte, sarà pressoché invisibile, ma per non rischiare di scavare magari il giorno dopo nello stesso punto, si usa mettere due rametti secchi infilati nel terreno, uno per parte, a formare una X...quindi attenzione, se camminando nella foresta ne vedete uno, girateci attorno! Infine, nell'ipotesi che ci sia altra gente nei paraggi, e non vogliate mostrare le chiappe chiare a nessuno, se siete in camper ma con la cassetta piena, potete farla in uno di questi preziosi sacchetti compostabili speciali, da sotterrare come descritto sopra. Per approfondire l'argomento, consiglio vivamente la lettura di questo autorevole testo: Per ulteriori info, rimango a disposizione...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/07/2024 alle 10:41:19Ottimo suggerimento, ma nelle 3 Lapponie il secondo palo serve più per tener lontani i guardiaparchi forestali, che solitamente si materializzano dal nulla dietro i cespugli, tipicamente per controllarti la licenza di pesca....e magari ti sbirciano se hai fatto le cose a regola d'arte!
Perche' complicarti la vita, il miglior metodo possibile e' il sistema di cesso Siberiano, con due pali, nel primo ti siedi e con il secondo tieni lontani i lupi.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di balilla del 01/07/2024 alle 12:10:10Ne aveva disegnato uno bellissimo Colani, anni fa, ma era troppo..."avanti", ebbe poco successo!
al minuto 4 c'è il nuovo sistema della knaus con sacchetti autosigillanti....
http://www.waterasecco.com/4.htm
https://www.dezeen.com/2009/03/...