In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:25:11A differenza del.sensore in basso che rileva il gol, e che potrebbe anche non esserci in quanto il gol si sente a naso, quello in altro è forse l'unico sensore che serve, in quanto il monossido di carbonio è più leggero dell'aria e più pericoloso del gol perché è inodore
Ho da poco comprato un Marlin 57 del 2000, e me ne sono innamorato, nonostante sia ricco di misteri. Uno di questi è il rilevatore del gas, che è posizionato in alto. Leggendo qui sul forum e sul web, noto che solitamentei rilevatori gas sono posti in basso, vicino al pavimento, poiché il propano o gpl, che tipicamente alimenta fornelli, frigo trivalente, boiler e stufa, è più denso dell'aria e quindi tende a scendere. Stavo per smontare il rilevatore e metterlo in basso ma, per sicurezza, preferisco prima chiedervi: secondo voi ha un senso il rilevatore in posizione alta? Forse il vecchio proprietario usava metano!? Grazie infinite a chi mi darà un parere e buona giornata.
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:25:11Il sensore in alto è per gpl / propano, quello in basso per la co2. Almeno così ricordo. Il problema è se hai un solo sensore ...
Ho da poco comprato un Marlin 57 del 2000, e me ne sono innamorato, nonostante sia ricco di misteri. Uno di questi è il rilevatore del gas, che è posizionato in alto. Leggendo qui sul forum e sul web, noto che solitamentei rilevatori gas sono posti in basso, vicino al pavimento, poiché il propano o gpl, che tipicamente alimenta fornelli, frigo trivalente, boiler e stufa, è più denso dell'aria e quindi tende a scendere. Stavo per smontare il rilevatore e metterlo in basso ma, per sicurezza, preferisco prima chiedervi: secondo voi ha un senso il rilevatore in posizione alta? Forse il vecchio proprietario usava metano!? Grazie infinite a chi mi darà un parere e buona giornata.
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2024 alle 21:58:16
Il sensore in alto è per gpl / propano, quello in basso per la co2. Almeno così ricordo. Il problema è se hai un solo sensore ... Andrea
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 22:12:40Se si rompe il gas del frigo, in cellula non arriva niente, in quanto la parte gas è verso l'esterno e non in comunicazione con la cellula
Grazie mille per le risposte! Allora non tocco assolutamente il sensore già presente. Purtroppo non sto trovando info a riguardo per confermarvi che rilevi CO2, ho la seguente foto se qualcuno lo conosce. Riguardo il propano,mi pare di capire che non lo reputiate altrettanto pericoloso. Scusate l'ignoranza, come mai?D'accordo, si sente a naso, ma se avviene una fuga di gas mentre si dorme... cosa possibile dato che il frigo trivalente a gas è sempre acceso... il pericolo diventa molto serio (sia per inalazione che per possibili deflagrazioni). O sbaglio?
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:25:11Buongiorno al gruppo
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 22:12:40Anche io ho montato il triogas in alto, vicino al mio naso quando dormo.
Grazie mille per le risposte! Allora non tocco assolutamente il sensore già presente. Purtroppo non sto trovando info a riguardo per confermarvi che rilevi CO2, ho la seguente foto se qualcuno lo conosce. Riguardo il propano,mi pare di capire che non lo reputiate altrettanto pericoloso. Scusate l'ignoranza, come mai?D'accordo, si sente a naso, ma se avviene una fuga di gas mentre si dorme... cosa possibile dato che il frigo trivalente a gas è sempre acceso... il pericolo diventa molto serio (sia per inalazione che per possibili deflagrazioni). O sbaglio?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 15:06:42se il tuo timore, sono i gas soporiferi, puoi anche toglierlo.
Anche io ho montato il triogas in alto, vicino al mio naso quando dormo. Sono piu preoccupato dei gas soporiferi (che vanno in alto, mi parte subito anche se metto il deodorante in dinette) ed essendo ad altessa naso mi proteggeanche dai gas che stratificano in basso. Secondo me vicino al naso quando si dorme è il punto piu sensato dove averlo, al di la di quanto e dove stratifichino i gas che rileva. Comunque se hai una perdita significativa parte in ogni caso, perchè c'è sempre movimento di aria nel camper per via delle correnti convettive create dalla differenza di temperatura (basta quella del tuo corpo).