In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 16:29:00Esatto, si tratta di una presa maschio del gas, per bbq o fornelli vari esterni. É di quelle ad innesto rapido, si chiude il flusso se si sfila la presa femmina, che ha un portagomma per tubo in gomma blu a bassa pressione da collegare all'utenza. Ha anche, giustamente, il suo rubinetto di chiusura.
sbirciando sotto il camper ho trovato questa manopola con un attacco. Non me ne ero mai accorto della sua presenza. Sembrerebbe una sorta di attacco per il gas, che si trova sotto il camper. Secondo voi a cosa potrebbe servire? Si trova più o meno sotto il gruppo cucina. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 16:29:00Ciao, è una derivazione gas per alimentare una utenza all'esterno del mezzo, personalmente non apprezzo collegamenti gas "volanti", preferisco utilizzare una bombola da 3 Kg che mi serve anche per scorta strategica. Un saluto Enzo
sbirciando sotto il camper ho trovato questa manopola con un attacco. Non me ne ero mai accorto della sua presenza. Sembrerebbe una sorta di attacco per il gas, che si trova sotto il camper. Secondo voi a cosa potrebbe servire? Si trova più o meno sotto il gruppo cucina. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2019 alle 17:07:15La presa sotto al camper è femmina (ha il buco ) e ci va dentro il maschio .
Esatto, si tratta di una presa maschio del gas, per bbq o fornelli vari esterni. É di quelle ad innesto rapido, si chiude il flusso se si sfila la presa femmina, che ha un portagomma per tubo in gomma blu a bassa pressioneda collegare all'utenza. Ha anche, giustamente, il suo rubinetto di chiusura. Normalmente viene derivata una linea dalla cucina, quindi la pressione è già ridotta a 30 mb.; comunque, in caso di utilizzo, é meglio controllare.
www.iz4dji.it
http://www.tecnocamper.com/gas-...
http://www.tecnocamper.com/gas-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2019 alle 17:08:57condivido l'utilizzo di una bombolina ,tra l'altro quell'attacco messo in quel modo e ciliegina con attacco per aria sarebbe da eliminare immediatamente
Ciao, è una derivazione gas per alimentare una utenza all'esterno del mezzo, personalmente non apprezzo collegamenti gas volanti, preferisco utilizzare una bombola da 3 Kg che mi serve anche per scorta strategica. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 17:20:28Tommaso , quarda bene quell'attacco rapido quarda bene anche dove è posizionato poi dicci la tua ma quardalo bene , giusta l'osservazione che è femmina e non maaschio ma per quel che vedo non è certificato per gas
Per collegare un BBQ si puo acquistare l apposito tubo GOK con gia il maschio crimpato oppure si puo comperare il solo maschio da mettere con fascetta su un tubo da GPL bassa pressione La femmina dovrebbe avere uncappuccio di protezione perchè stando li si riempie di acqua e fando e poi casomai non funzionapiu bene e perde gas: se il cappuccio originale non c'è piu penso si possa trovare un gommino da sedie tubolari del giusto diametro, da infilare sulla femmina (casomai assicurato con una cordicella per non perderlo) ma prima di usare quell innesto gli darei una bella pulita con qualcosa tipo WD40. Un avvertenza, per innestare il maschio è molto duro e quindi bisogna tenere ferma la femmina perchè cosìcome è secondo me se si spinge si piega o spezza il tubo. PS: come dice Enzo, è molto piu comodo e sicuro usare una bombola apposita, anch'io misi una presa simile, ma poi mai usata perchè costringe a tenere il BBQ troppo vicino al camper e mi sembra pericoloso. Meglio la bombola sua e metterlo un po piu lontano.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 17:35:56Dalla foto non è chiaro che attacco sia, vero che ce ne sono di molto simili (e con maschio compatibile) anche per aria compressa (li uso nella mia officina e cortile) e quelli sono colore argento, mentre quello per gas, come dalla foto che ho messo è colore ottone, ma come dicevo così sporco non ci metterei la mano sul fuoco su che tipo è, ma a sentimento anche a me sebra per aria.
Tommaso , quarda bene quell'attacco rapido quarda bene anche dove è posizionato poi dicci la tua ma quardalo bene , giusta l'osservazione che è femmina e non maaschio ma per quel che vedo non è certificato per gas mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 20:17:40Se si volesse eliminare, forse fare le cose per bene e togliere la T e sostituirla con un raccordo dritto.
se proprio non vuoi eliminarlo ti consiglio di girarlo il più pussibile contro il pianale poi eliminare quell'attacco rapido e tappare con tappo metallico la valvola di chiusura gas , solo in questo modo saresti regolare ma se non ti interessa sei liberissimo di farti male come meglio credi mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 21:57:31Vero, mai chiudersi una porta
Tommaso direi che non è il caso di toglrere la T tanto rimarrebbero comunque 2 giunture , personalmente eliminerei tutto tranne la T e 'l'attacco centrale sulla stessa T lo tapperei con apposito tappo metallico poi girereila T verso il pianale , se successivamente avesse necessità di un attaco per le utenze esterne si collegherebbe a quella T portando il tubo e rubinetto gas in una zona ben protetta e sicura , magari sarà un po scomoda da raggiungere ma protetta e sicura mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/06/2019 alle 11:16:47Se in tanti anni non ha mai dato problemi, in effetti non dovrebbe darli anche nel futuro.
Comunque dalla foto non si vede bene, ma l’attacco e’ più alto delle bandelle del camper a quasi 40 cm dall’asfalto per questo l’ho visto solo adesso, perché rimane protetto da bandelle in alluminio e parti del pianale.
www.iz4dji.it