quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 21/01/2011 15:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche vuoi fare delle manovre che per te che non conosci è sconsigliato Ti è stato detto che il ser è scaduto .cerca di pensare alla sostituzione,nel caso fai il botto non puoi piu pensare. Attacco esterno con fornello,non lasciare gas libero Ormai la tua 2 camera gassosa e cose se fosse una bombola con liquido e gassoso,mentre consumi il gassoso altro ne entra e questo ti dura in continuo,lasciando il liquido dentro,un esperto sa come chiudere la prima camera e lasciare consumare la 2 dino alla fine. Non sono polemiche ma consigli costruttivi Franco
quote:Devo ritirare il camper nuovo e sarei ancora in tempo per il bombolone!>> Lo puoi sempre fare, oggi difficilmente escono dalla casa gia con bombolone Molto meglio per tanti motivi che piu volte sono stati elencati
quote:Ma se installo il bombolone chi certifica l'impianto? >> Chi fa l'impianto Fornendoti i documenti giusti firmati.
quote:Se nessuno lo certifica e succede qualcosa l'assicurazione non risponde giusto?>> Si e in piu per un controllo Non sei a norma
quote:Devo comunicare all'assicurazione dell'installazione?>> No
quote:Se installo il bombolone la casa prodruttrice del camper può rifiutarsi di fare interventi in garanzia se avessi problemi? Insomma ho davvero tanti dubbi come potete capire!>> No e come avere le bombole Franco
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 21/01/2011 18:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il funzionamento lo so bene,(vuoi che ti dico passo passo,nel bocchettone dove inserisci la pistala ci sta un tappo a vite,sul lato sx ci sta una levetta nera di blocco e spostando la mezza luna hai l'innesto libero per inserimento la pistola e quando fai questa operazione senti la valvola chiudere,ora ti dovrei spiegare il funzionamento di questa valvola? lasciamo perdere)la valvola di cui parli si puo starare se non chiudi quello di dx (uscita) va chiusa leggi anche il manuale Comunque fate come volete,io chiudo qui. Franco
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 21/01/2011 18:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai perfettamente ragione,mi era sfuggita la visione della levetta di plastica,che ovviamente chiude il passaggio gas verso la seconda camera quando si sposta per inserire la pistola,ne avevo una simile ma in metallo su di un veccho Adriatik 400,chiedo scusa.Il problema segnalato ha però i sintomi di gas liqiudo nell'impianto, quindi è vero che il passaggio era chiuso ma con la forzatura del pieno ,la lancetta è oltre il rosso,all'apertura della valvola ha ugualmente inviato gas liquido nella seconda camera,dovrà,secondo il mio modesto parere,scaricare sempre gas per riportare il prelievo in fase gassosa,un saluto di nuovo mi scuso.
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 22/01/2011 16:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: il tuo serbatoio purtroppo è scaduto e lo "DEVI SOSTITUIRE" sempre se vuoi rispettare le norme di utilizzo. Quello è un serbatoio ICOM di quelli doppia camera, appositamente costruito x i servizi con il pescaggio del GPL nella fase gassosa, il mezzo è un Arca? PURTROPPO quello è uno degli ultimi modelli rimasti con il blocco automatico in fase di rifornimento, come si vede BENISSIMO dalla prima fotografia, quindi quando fai rifornimento non devi chiudere nulla, per inserire la pistola erogatrice devi spostare la mezzaluna in plastica è la multivalvola chiude automaticamente l'uscita, avevo detto purtroppo perchè quelli nuovi non hanno piu' questa sicurezza importantissima x i nostri impianti, comunque un buon installatore, con un poco pazienza, e qualche ora di lavoro riesce a fare qualcosa che faccia quella funzione in modo automatico, e meccanico in modo da non dover mettere elettrovalvole con consumi di corrente e con fili elettrici a spasso vicini al GPL. Per quanto riguarda il rifornimento andato in zona rossa i problemi potrbbero essere TRE: primo, il piu' frequente l'addetto x fare cifra tonda a spinto oltre il blocco automatico, secondo anche in ordine di probabilità, la pressione erogatrice era troppa e quindi è riuscita a spingere il blocco della multivalvola, terzo meno frequente ma non impossibile si è guastata la multivalvola, ma quando succede solitamente non funziona il galleggiante, raramente, ma qualche volta succede il galleggiante va nella zona rossa e il rubinetto del troppo pieno non chiude. good office roberto
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 19/01/2011 16:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai lo stesso bombolone che avevo sul camper fino a qualche mese fa, poi sostituito con uno nuovo, è un bombolone servizi della ICOM la lancetta dell'indicatore deve andare verso la zona rossa ma non dentro, quindi o si è starato l'indicatore o ti hanno spinto dentro più gas di quello che ce ne deve andare (è un indicatore di livello e non di pressione). Ovviamente se è del 98 è inutile dirlo, ma è da sostituire.[;)] Per quanto riguarda le due valvoline, quella sulla destra è quella con cui apri o chiudi il gas alle utenze, mentre quella sotto al bocchettone di rifornimento devi aprirla per rifornire, perchè se chiusa, il gas non entra ( almeno sul mio era così )[;)]