Inserito il 08/03/2006 alle: 09:41:16
Caro Vet,
hai chiesto lumi sul climatizzatore e ti sono stati dati. Qualcuno ha aggiunto qualche ulteriore notiziola sui sistemi di "refrigerazione" con l'ausilio di ventilatori ed affini, ebbene, tu rimarchi che si va O.T.? Ma suvvia.
Intanto ti dico anche la mia. Sul mio camper non ho, purtroppo, il condizionatore, e mi manca. Già, perchè, avendolo avuto su diverse auto in passato e su quella attuale, dove in estate, non ti nascondo che mi fa piacere "rinfrescarmi" un pò, sul mio eventuale prossimo camper sarà uno degli accessori primari in cabina. In cellula non credo perchè, come ti hanno già illustrato gli amici più sopra, richiede il generatore o la 220 dei campeggi ecc. con tutto ciò che ne consegue.
Per Liuba.
Rispetto il tuo essere Rambo, sono scelte di ciascuno e non obietto. Ma devi ammettere che un climatizzatore in cabina, almeno durante la guida, rende la stessa più confortevole con notevoli benefici sul fisico. Che a sua volta si ripercuotono in minor stanchezza "da caldo" e guida piu sicura. Per i consumi, cui qualcuno accennava, vorrei ricordare che Quattroruote, anni fa, fece un test su un auto con climatizzatore misurandone i consumi ad apparecchio inserito. Analogo test con stesso modello di auto senza climatizzatore ma con finestrini aperti in viaggio. Ebbene, risultò che i consumi erano maggiori sull'auto con i finestrini aperti che su quella con clima inserito.
Ritengo pertanto il climatizzatore in cabina moooolto utile, per confort e sicurezza in viaggio, a fronte di un costo, seppur un pò altino, ma che col tempo si ripaga da sè, giacchè un camper, a differenza di un'auto, mediamente viene tenuto per almeno 8 - 10 anni, prima che venga cambiato.
Cordialmente
Elio Vita.