quote:Originally posted by globo> Ti assicuro che il sistema e perfettamente funzionante ( ovviamente l'utilizzo del condizionatore alimentato dall'inverter è vincolato al fatto che il mezzo sia in moto ) A tal proposito allego un mio vecchio post circa l'argomento trattato.......ciao "Vi porto la mia esperienza. La scorsa primavera ho installato, con l'aiuto di un amico, sul mio camper ( m.6.14) un condizionatore classico da 650 w ( acquistato in offerta al prezzo di € 1.050) ed un inverter ad onda sinusoidale pura da 1800w con radiocomando e interruttore automatico x alimentazione da rete fissa o da inverter ( internet, €600 circa). Avendo la fortuna di avere già di serie un alternatore maggiorato ho pertanto speso complessivamente circa 1.700 €. Devo dire, con estrema soddisfazione, che il tutto è perfettamente funzionante. In particolare sintetizzo pregi e difetti (pochi) del sistema: 1.mai avuto, ad oggi, problemi di alimentazione in alcun campeggio ( italia, grecia, slovenia ) 2.sia da fermo, con collegamento alla rete elettrica, che in viaggio, tramite l'utilizzo dell'inverter, il raffreddamento della cellula è veramente eccezionale ( termostato raramente sul max) 3. durante il viaggio, come ovviamente era pensabile, minore risulta il beneficio in cabina. A tal proposito sto predisponendo proprio in qs giorni una modifica alla maschera di immissione dell'aria fredda in modo da poter inserire, durante i viaggi, una o più tubazioni provvisorie ( tipo canalizzazione truma o similare con relative bocchette di regolazione) tali da convoglare direttamente parte dell'aria trattata nella cabina di guida. Presumo che tale intervento , accompagnato da un'adeguata riduzione dei volumi da raffreddare ( es. mansarda) possa rendere vivibile l'intero abitacolo, cabina compresa. Un'ultima osservazione: l'impianto è relativamente facile da realizzare ma occorre un'adeguata professionalità e una sufficiente conoscenza della materia ( le correnti in gioco non sono da sottovalutare!!!)"
Voglio rispondere ad ANDRE2005: Credo sia impossibile far funzionare questo tipo di clima (B1100) ...................[;)] >
quote:Originally posted by globo> se guardi a pagina 3 del presente argomento alla voce " condizionatore cellula" trovi altre risposte sull'argomento........... cmq il condizionatore è un dometic b1500s, e come detto, in viaggio assolve egregiamente il suo compito riguardo il solo raffreddamento della cellula, tanto da non puntare mai il termostato sul max. Ho predisposto una modifica alla maschera di immissione dell'aria trattata ( se ti interessano delle foto fammelo sapere) x convogliarne una parte, tramite una canalizzazione provvisoria, anche in cabina. Ovviamente non posso ancora assicurarti che con questa modifica si possano raggiungere temperature soddisfacenti anche in cabina............con l'arrivo della stagione estiva ti saprò dire....................ciao
Caro ANDRE.2005 ho da chiederti un paio di cosette:[:)] ..................... [8D] >