quote:Originally posted by francesco.1> Mi allaccio a questo post, ma molti andrebbero bene per questa correzione; con il securmotion la sicurezza in marcia è totale, infatti ci sono 2 interruttori da premere, il primo attaccato alla bombola, il secondo parte integrante del riduttore, il primo, in caso di incidente con conseguente rottura del tubo, blocca immediatamente l'uscita del gas, infatti funziona ad alta pressione, il secondo invece, che funziona a bassa pressione, chiude il circuito in caso di perdita all'interno del veicolo. Un consiglio generalizzato, prima di scrivere assicurarsi di scrivere il giusto, non il frutto delle proprie fantasie.
Si è vero con il securmotion si ha la possibilità di viaggiare con le bombole aperte epr l'uso della stufa però non fatelo se volete viaggiare sicuri. Io ho il securmotion, purtroppo questa "stupidaggine" potrebbe indurre molti "incoscienti" ad utilizzare le bombole aperte in viaggio non riflettendo però ad una cosa: tra il securmotion e la bombola aperta c'è di mezzo il tubo, in caso di incidente se il vano bombole viene colpito e il tubo tranciato secodno voi si rischia qualcosa?[:(!] Metidate gente, metidate.........(consiglio rivolto soprattuto a coloro che si ostinanoi a dire che hanno il securmotion e dunque sono sicuri viaggiando con le bombole aperte[:o)][:o)][:o)]) >
quote:Originally posted by vagabondo1> erano i vecchi frigo non AES, immagino ricordo di aver visto postata qui sul forum, una foto di un camper che aveva avuto un'inizio di incendio nel parcheggio di mirabilandia, in sosta tranquilissima usciamo in vacanza si, ma viaggiamo su strade trafficate, usiamo gas e corrente 220 volts, gli incidenti più o meno gravi possono capitare parlarne insieme non può che essere costruttivo [;)]
Ciao, chiudo le bombole anche solo se devo spostare il camper per scaricare per poi ritornare dove ero... è abitudine. Un giorno parlando con un camperista, mi ha raccontato di aver dimenticato il frigo funzionante a gas mentre era in marcia e gli ha preso fuoco il camper. Nessun danno a lui e alla moglie fortunatamente, ma il camper distrutto. Non ho il Securmotion, ma pensare di viaggiare in ogni caso con le bombole aperte non mi faebbe sentire molto sicuro. >
quote:Originally posted by caiazzoa> In caso di rottura si, se il tubo viene tagliato di netto la valvola si chiude, ma se c'è solo una perdita... tanti saluti [xx(][xx(] E' inutile le norme NON sono fatte per stare più sicuri e questa cavolata del poter usare il gas in marcia lo dimostra. Le norme sono solo uno stratagemma per costringere la gente a spendere soldi in oggetti "omologati" installati da dei ragazzini di 16 anni che il concessionario paga 700 euro al mese che però risultano fare "dei lavori a regola d'arte" così come la normativa prevede. La bombola chiusa è imbattibile come sicurezza, se vi fa freddo mettete un riscaldatore ausiliario funzionante con l'acqua calda del motore. Risparmiate gas e soprattutto in caso di incidente al massimo si sparge un po' di antigelo sull'asfalto... Cordialmente, Marco.
Sembra però che proprio la Truma ha messo in commercio dei tubi alta pressione con delle valvole attaccate alla bombola che bloccano la fuoriuscita del gas in caso di rottura. >
quote:Originally posted by Emme48> Concordo pienamente con Emme48! Anch'io chiudo sempre le bombole prima di partire e le apro per il frigo quando mi fermo. Se mi dovessi dimenticare di aprirle, il frigo è girato sulla batteria e per un pò tiene bene. Le disgrazie sono sempre dietro l'angolo, perchè andarsele a cercare? Bye
... La bombola chiusa è imbattibile come sicurezza, se vi fa freddo mettete un riscaldatore ausiliario funzionante con l'acqua calda del motore. >
quote:Originally posted by Superpeo> E' vietato! non è un consiglio, mi risulta che sia vietato per legge girare con il gas aperto. Strano che non te lo abbia mai detto nessuno, neanche chi ti ha venduto il camper. Ennesima dimostrazione che un decalogo per il neocamperista è assolutamente OBBLIGATORIO... -- gilby
fatemi capire voi ogni volta che vi muovete aprite il vano bombole per chiuderle e appena arrivate le riaprite?questa non la sapevo proprio!io non l'ho mai fatto >
quote:Originally posted by obionekenoby> a me non mi ha detto niente nessuno[}:)][}:)][}:)] comunque immaginavo per la sicurezza di tutti ..meglio girare la manopolina del gas.. grazie! ciao! mauro.[;)]
quote:Originally posted by Superpeo> E' vietato! non è un consiglio, mi risulta che sia vietato per legge girare con il gas aperto. Strano che non te lo abbia mai detto nessuno, neanche chi ti ha venduto il camper. Ennesima dimostrazione che un decalogo per il neocamperista è assolutamente OBBLIGATORIO... -- gilby
fatemi capire voi ogni volta che vi muovete aprite il vano bombole per chiuderle e appena arrivate le riaprite?questa non la sapevo proprio!io non l'ho mai fatto >
>
quote:Originally posted by maurone76> Infatti con il secumotion NON è vietato !!! SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa.id="Andale Mono">id="size6">id="purple">
quote:Originally posted by obionekenoby> a me non mi ha detto niente nessuno[}:)][}:)][}:)] comunque immaginavo per la sicurezza di tutti ..meglio girare la manopolina del gas.. grazie! ciao! mauro.[;)]
>
>
http://www.truma.com/truma05/it...
Ma qui sul col, anche se non capiscono una mazzafionda sono tutti professori... [:D]quote:Originally posted by mastino> Quoto al 100%. Non c'è nessun pericolo in più di viaggiare con le bombole aperte se si ha il securmotion.La normativa europea è una cosa seria.Ritengo che il pericolo di viaggiare con le bombole di gas in caso di incidente sia equivalente.Chi mi dice che se faccio un incidente non viene aperta in due la bombola? oppure che si incendia il Camper e la bombola chiusa esplode? ...Bha non capisco in base a che test e prove si dicano delle corbellerie simili.Per valutare il pericolo ci vogliono prove e test in laboratori certificati a livello europeo il sentito dire o mi sembra non fa testo.
quote:Originally posted by maurone76> Infatti con il secumotion NON è vietato !!! SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa.id="Andale Mono">id="size6">id="purple">
>
>http://www.truma.com/truma05/it...
>