quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 21/02/2011 11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensando che la questione consumo potesse interessare, la sett scorsa ho giusto postato qualcosa sulle bombole. noi siamo in 4 (2 adulti 2 bambini), finesettiamana invernale (ma non sottozero) = 4 kg di consumo. Coi tuoi 9 kg, anche a largheggiare, un finesett. dovresti farcela tranquillo. Teni conto che io ho spazio per 2 bombole da 10 kg ma in effetti ne porto dietro solo una perchè al momento non ho sentito la necessità di maggior autonomia (NB: no campeggio invernale) In estate non so quanto consumiamo di preciso., ma poco. D'estate ti conviene svuotare le prime due delle tue bomboline, e quando attacchi la terza fai ricaricare le altre.
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 21/02/2011 19:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ti confermo che il bombolone e' montato dietro il sedile del passeggero , aprendo il gavoncino appena dietro lo sportello lato passeggero. Per metterci le bombole da 3 kg immagino che abbiano fatto anche il piano del gavoncino , che non c'e' se c'e' il bombolone...E' esterno e quindi dovrebbe avere tutte le aperture di sicurezza in caso di perdita del gas... Cordialmente Luca
quote:Il prezzo di oggi di un bombolone automobilistico da 45 litri piu' il bombolino gassificatore piu' lo smontaggio ed il rimontaggio , seguito da certificazione del corretto montaggio con su indicati tutti i pezzi montati , siamo sui 480 €...>> Oggi questo tipo di bombolone non si puo montare,non è norma,il bombolone deve essere a doppia camera. Come fa a darti tutti i documenti se non sa quale montare. Franco
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 22/02/2011 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca! non perchè io voglia aver ragione a tutti i costi, comunque su COL ci sono tantissimi post sull'argomento ,cerca i post di Giuliano 49" e ti renderai conto che il tuo installatore ha torto. Ha ragione su un punto però...che se anche monti il serbatoio servizi (che sia ICOm o altro marchio non ha importanza) senza la documentazione di installazione a regola d'arte per metà non sei comunque a norma. La normativa però, al contrario di quello che dice lui invece...esiste ed è del 2006 (manco il mio installatore ne era a conoscenza, ma poi si è dovuto ricredere). Comunque per adeguarsi ad una normativa europea, dal 2006 non si possono più installare i serbatoi per uso autotrazione sui camper... o meglio la legge dice che sugli autocaravan si possono installare solo ed esclusivamente serbatoi per uso servizi, perchè costruiti appositamente per quell'uso, tutti gli altri, scaduti o non scaduti non essendo omologati per tale scopo sono fuorilegge . I serbatoi uso servizi omologati sono a doppia camera, quella inferiore contiene il gpl liquido e in quella superiore è allo stato gassoso, ci sono varie valvole di sicurezza tra cui una antiscoppio e una limitatrice e di flusso e non mi ricordo quale altra ancora. Comunque come ti ho detto prima, clicca sul nick di Giuliano49 e leggiti i suoi interventi dove troverai citata tutta la legge, che oltre a parlare dei serbatoi, parla anche di tutto l'impianto gas. [;)]
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 22/02/2011 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il costo che qui sopra qualcuno ha detto che e' poco di piu' , questo installatore dalle 480 euri passa ai 800 della bombola icom...non mi pare poco come differenza... Appunto: Quell'installatore! In provincia di Napoli, ho installato l'ICOM da 65 litri con documentazione relativa a 550 euro comprensivi di bombolone,indicatore di livello in cabina e manodopera. Questa e' la prassi che si segue anche sulle autovetture e , mi dice , queste non montano quasi mai bombole icom... Infatti sulle auto non si possono montare serbatoi per servizi, come sui camper non si possono più (dal 2006) montare serbatoi per autotrazione.[;)] D'altronde montare su di un camper una bombola icon priva della necessria certificazione rilasciata dall'installatore equivale ad essere fuori norma e legge ( l'assicurazione in caso di guai non paga ). Infatti si montano i serbatoi servizi (icom o altro marchio) con documentazione di installazione a regola d'arte e certificato di garanzia della casa costruttrice. Comunque potete montare quello che volete, basta che sia secondo norma e leggi vigenti . Infatti!! Le normative e le leggi vigenti sono quelle di cui sopra e che il tuo installatore non conosce o non è aggiornato![;)]