In risposta al messaggio di Silvergym del 28/11/2023 alle 15:33:05
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum ed alle prime esperienze con camper (MasterLine 780). Mezzo spettacolare, innamorato delle linee e finiture Hymer (per me le più belle in assoluto ) Mi sto accingendo a conoscere ed imparare utilizzo del sistema ALDE (leggendo apposito forum dedicato dal quale sto recuperando moltissime nozioni preziose) ma se posso inserisco qui mia esperienza dopo il ritiro (Luglio '23). In agosto in viaggio mi compare il messaggio allegato generando non poca ansia (ero in piena calabria, sperduto tra le montagne) Il messaggio poi scompare in viaggio ma nelle prime accensioni compare sempre; ho controllato il liquido nella vaschetta espansione ed è sotto il livello MAX; nel libretto indicano che per avere la corretta quantità di liquido il livello deve raggiungere il MAX. Vi torna? avete suggerimenti nella scelta del liquido di raffreddamento? Grazie a tutti! Francesco
il fatto che a motore freddo o quasi l'allarme si ripresenta è un fatto del tutto normale, primo perchè ad ogni accensione il sistema rifà il check e trova il livello basso e quindi te lo segnala, secondo perchè a motore caldo il livello aumenta, tu stesso lo hai chiamato giustamente "vaso d'espansione" e se il liquido è al limite aumentando quel po' che basta viene rilevato come "livello sufficiente".
Come liquido non cambia tanto, ma è sempre meglio usare un liquido dello stesso colore, in questo caso rosso, banalmente questo...
Il livello NON DEVE stare obbligatoriamente al massimo, perchè come hai notato anche se al minimo non succede nulla.
E' giusta la tua interpretazione, ovvero va benissimo purchè sia tra il minimo e il massimo, ma siccome nel tempo è fisiologico che il livello diminuisca, è consigliabile lasciar raffreddare completamente il motore, ovvero lo spegni la sera e rabbocchi al mattino prima di accendere il motore posizionandoti sul MAX; questo eviterà di ritrovarti nella condizione di oggi nel giro di qualche mese.
PS: il controllo dei livelli, olio refrigerante ecc. ecc. va SEMPRE eseguito a inizio stagione, nel tuo caso a luglio, non al rientro dalle vacanze.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.