In risposta al messaggio di anasta del 21/12/2020 alle 23:31:17Grazie
Non so se esiste qualcosa di già predisposto, io partirei da una freccia dx e una sx (anteriore o laterale o come vuoi è lo stesso) con un diodo che va al cicalino, in modo da non alterare nulla. Andrea
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2020 alle 08:40:03Ciao Salvatore,
Grazie Spero che non sia troppo difficile raggiungere le frecce.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/12/2020 alle 08:58:02Grazie
Ciao Salvatore, il disegno sotto è relativo al una parte del montaggio antifurto Sikura (collegamento frecce) sul ducato. Vedi se ti può essere utile. Renzo. Pannello sotto il cruscotto
https://www.ebay.it/itm/Blinker...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 24/12/2020 alle 13:26:35Ciao BengalaJoe
Se ti va di spendere qualche soldino in una cosa geniale (per lo meno sulle moto è eccezionale), compera questo: Metti la freccia e non succede nulla Dopo circa 25 lapeggii ti da due squilli brevissimi Dopo altri 10 lampeggii,il cicalino suona ogni volta che si accende la lampadina. Banalissimo il collegamento è fantastico e ormai l'ho montato su tutte le mie moto.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2020 alle 13:53:09Devi collegare semplicemente negativo, positivo e le due frecce.
Ciao BengalaJoe Non riesco a capire come funziona. Grazie intanto.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2020 alle 13:53:09Basta anche due diodi con l’Anodo alla freccia ed i catodi al cicalino, l’altro filo del cicalino a massa
Ciao BengalaJoe Non riesco a capire come funziona. Grazie intanto.
https://www.totalparts.it/ita/r...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2020 alle 17:10:33Ma quindi quale sarebbe la tua idea per fargli fare più rumore senza toccare nulla ? ...Giusto per capire...
Ringrazio tutti. Quello che volevo evitare pero' era manomettere l'impianto elettrico. Tra l'altro, aprendo lo sportellino del vano fusibili sul lato sinistro del cruscotto, si sente chiaramente il ticchettio ma il relativorele' non e' in vista (probabilmente e' posizionato sul retro della scheda fusibili). Grazie se qualcuno puo' dirmi dove si trova esattamente. Questa e' la mia scheda fusibili. scatola-fusibili+fiat+ducato-250-van-2-3-d-120-multijet-4x4-euro-4-f1ae0481d-euro-4+2010-2011-2012-2013-2014
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/12/2020 alle 11:16:35Se trovo il rele', ne compro uno uguale, lo modifico opportunamente e lo metto al posto di quello originale, per esempio.
Ma quindi quale sarebbe la tua idea per fargli fare più rumore senza toccare nulla ? ...Giusto per capire...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/12/2020 alle 14:27:37Ok, buon lavoro. Spero tu riesca a risolvere questo problema.
Se trovo il rele', ne compro uno uguale, lo modifico opportunamente e lo metto al posto di quello originale, per esempio. In questo modo non faccio nessuna modifica permanente all' impianto elettrico. Altra soluzione, piu'cervellotica, un microfono amplificato. Oppure ancora - se esistesse - un rilevatore di passaggio di corrente, a effetto hall. Ovviamente non so se potrebbero funzionare, ma a me piace provare.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/12/2020 alle 08:40:31Mi sembra strano che nessun collega lamenti questo problema.
Ok, buon lavoro. Spero tu riesca a risolvere questo problema.
In risposta al messaggio di digui del 28/12/2020 alle 00:03:36Grazie omonimo
Ciao,ho avuto lo stesso tuo problema e ho risolto tramite suggerimenti sul forum,ma ti parlo di qualche anno fa.Prova ad andare nella sez cerca e digita -cicalino frecce- sez tecnica, si dovrebbe aprire una pagina sull^argomento,se non trovi rispondimi cercherò di farlo io. PS un amico si è rivolto a un elettrauto e ha risolto subito Salvatore
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2020 alle 10:00:51Il suono delle frecce è dato da un relè, credo che una officina Fiat può risolvere il tuo problema in cinque minuti
Grazie omonimo Avevo gia letto quella discussione. Il problema e' evitare di intervenire sull'impianto elettrico. I cavi di cui si parla in quella discussione - che poi andrebbero tagliati - sono all'interno di un connettorecon - mi pare - circa 50 contatti. Oltretutto sotto can-bus Francamente, pur essendo pratico di elettronica, non avrei il coraggio di fare una operazione del genere. Nessuno mi dice come e' il suono frecce dei Ducato 250 - 290 recenti?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2020 alle 10:03:15Mi piacerebbe capire come una officina puo' risolvere il problema, ovviamente senza manomettere l'impianto originale.
Il suono delle frecce è dato da un relè, credo che una officina Fiat può risolvere il tuo problema in cinque minuti
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2020 alle 11:52:41Infatti ti cambiano il relè visto che ad altri Ducato sono udibili...
Mi piacerebbe capire come una officina puo' risolvere il problema, ovviamente senza manomettere l'impianto originale. Se riuscissi a localizzare la posizione del rele' sulla mia centralina, proverei con un altro rele' ma dubito di trovarne uno piu' rumoroso. Mi viene anche il dubbio che il ticchettio sia generato in maniera elettronica, cioe' senza rele'.