In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:49:33Dopo averlo acceso e raggiunta la temperatura impostata, prova a farlo lavorare un pò alla massima potenza, una quindicina di minuti.
Oggi l' ho acceso, ed in avvio ha emesso dallo scarico una notevole quantità di fumo bianco, è normale o che è successo?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2022 alle 23:09:28Grazie Ciro
Dopo averlo acceso e raggiunta la temperatura impostata, prova a farlo lavorare un pò alla massima potenza, una quindicina di minuti. Se il fumo bianco è dovuto all'alimentazione del carburante, (bollicine, pompetta etc. o anche residui nella camera di combustione) come spesso accade, facendolo lavorare al massimo in genere si riassesta. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 09:00:37Si, Ivo, per quanto il filtro possa trattenere lo sporco, attaccato alle pareti della camera di combustione, rimangono sempre i naturali residui oleosi del gasolio bruciato, lavorando una volta a settimana alla massima temperatura, anche solo 15/20 minuti, si ripuliscono anche questi.
Grazie Ciro Generalmente lavora al minimo, poi lo spengo, dici che converrebbe spegnerlo quando è al massimo? Oppure come dici, ogni tanto dargli un funzionamento al massimo.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2022 alle 11:44:20Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi
Si, Ivo, per quanto il filtro possa trattenere lo sporco, attaccato alle pareti della camera di combustione, rimangono sempre i naturali residui oleosi del gasolio bruciato, lavorando una volta a settimana alla massima temperatura,anche solo 15/20 minuti, si ripuliscono anche questi. Sarebbe opportuno a fine inverno o almeno, quando deciderai di non accenderlo più fino al prossimo autunno/inverno, smontare la candeletta, aprire la camera di combustione e dare una bella ripulita al tutto, si perde un'oretta ma, per una volta all'anno nè vale la pena. Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/02/2022 alle 09:46:50Sono d'accordo con te, purtroppo però, i controller/display e le board associate, non sono tutti uguali, e di conseguenza variano anche i loro cicli, sia manuali che automatici, in alcuna non c'è possibilità di intervenire sui parametri del software.
Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi Direi che conta molto il tipo di funzionamento se è costante posizionato su potenza lavora in continuo e rimane in temperatura Se invece si va in Gradi , i continui spegnimenti e riavvii , lasciano sicuramente più residui.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/02/2022 alle 09:46:50il mio non si spegne mai , ma quando arriva a temperatura impostata rimane acceso alla minima potenza ,ma credo che tutti i cinesi funzionano così e ritengo sia positiva la cosa perchè a differenza del webasto che spegnendosi arrivato a temperature poi quado si riaccende la candeletta assorbe un botto di energia e in una notte se lo fa spesso la batteria si esaurisce in fretta ...mentre il cinese una volta acceso non dovrebbe mai spegnersi rimanendo al minimo per poi quando scende troppo modula la potenza aumentandola ,sinceramente non ho mai fatto caso il mio 5k quante modulazioni di potenza abbia ,non vorrei che ne abbia 2 solo due una minima e massima ...
Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi Direi che conta molto il tipo di funzionamento se è costante posizionato su potenza lavora in continuo e rimane in temperatura Se invece si va in Gradi , i continui spegnimenti e riavvii , lasciano sicuramente più residui.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2022 alle 20:01:52La T nel mio Vevor da 5Kw era compresa
Guarda caso sono arrivati anche a me, ho preso però una T. La serrandina la metterò esternamente alla dinette, posizionata dietro al sedile guida, in questo modo tengo calda la cabina, l'altra bocchetta è diretta versola coda, poco più di 3 metri da lì alla cucina, in questo modo la resa è nel mio caso più che soddisfacente. La canalizzazione Truma, lasciata come in origine, in caso di necessità l'S3002 è sempre disponibile. Ora però mi avanza un riduttore 75/60cm ed il tubo da 60cm lungo max. 2 metri ma, son contento lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 08:58:14Buongiorno Emme48,
Ingresso aria della combustione e uscita fumi non sono in contatto con l'aria che viene scaldata. Il foro ovale serve per far passare il tubo di scarico lontano dal pavimento, poi il tubicino del gasolio va passato anchelui lontano dal calore. Questa è la mia cassapanca col riscaldatore Eberspacher D4 ad aria ben protetto e di facile manutenzione. Eberspacher rialzato dal pavimento di 10 cm, l'uscita va ad uno scambiatore di calore per usare l'impianto canalizzato con l'acqua calda del motore e/o del Thermotop, oppure per preriscaldare il motore con l'Eberspacher ad aria accendendo una pompa di circolazione acqua (quella del Thermotop attivata da sola). L'aria calda, prima di andare in dinette, attraversa il boiler Elgena Luft da 10 litri che in questo modo mi fa l'acqua calda sanitaria. Il boiler, volendo, va anche a corrente. Ho tutto almeno doppio. - Scaldo la cellula con Eberspacher D4 ad aria oppure col motore o anche col Thermotop ad acqua. - Scaldo l'acqua sanitaria col motore, col Thermotop, con Eberspacher o anche a corrente quando i 760 Watt di pannelli solari mi danno tanta energia gratis. - Preriscaldo il motore col Thermotop oppure con l'Eberspache ad aria tramite lo scambiatore che vedi in foto. Inoltre... Nella cassapanca immetto aria esterna prelevata in alto (sotto i pannelli solari) filtrata con uno stretto filtro in carta da motore Fiat e leggermente preriscaldata. In inverno questa aria aggiunta, aspirata dall'Eberspacher, crea una piccola pressione positiva dentro la cellula abitativa realizzando due cose: ricambio di aria per le persone e poi la cosa più importante... dagli spifferi in cabina guida non entra più freddo ma esce aia viziata, di fatto rendendo caldo uniforme tutto il mezzo, cabina guida compresa. Io ho tutti gli impianti tecnici rigorosamente a vista e di facile accesso, questo per consentire una facile manutenzione durante la vacanza... sai, con l'età è sempre più difficile fare i contorsionisti. Quando fai un salto a casa mia a vedere cosa combino? Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 08:57:59C' è poco da aspettare, ho speso 117 euro, se va va altrimenti chissene...ma il bello è che va.
Chissà perchè il Cinese non si spegne mai mentre il Webasto si, magari il Webasto rispetta delle normative stringenti mentre il cinese no? Oppure questi della Webasto dopo aver praticamente inventato i riscaldatori perautotrazione, si sono fatti prima copiare tutto dai cinesi (colpa loro e di tutte le aziende occidentali che pur di fogozzare tanto, fanno fare tutto in cina) che poi li hanno superati e adesso fanno di meglio, a qualcuno non viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento? Anche a me da fastidio che il webasto si spenga e poi debba ripartire, e si spegne comunque anche se va a tutta manetta, questo sia per l'airtop che per il thermotop comunque gia sono anni che vanno avanti questi cinesi ma io aspetto ancora un pò di tempo, intanto provateli bene voi poi magari ne prendo uno anche io.. per ora ho tre webasto che costano come 10 cinesi
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 08:57:59Webasto dai modelli 19 o 2020 ha introdotto la tecnologia stepless che modula sia in potenza che in controllo dinamico del flusso di aria.
Chissà perchè il Cinese non si spegne mai mentre il Webasto si, magari il Webasto rispetta delle normative stringenti mentre il cinese no? Oppure questi della Webasto dopo aver praticamente inventato i riscaldatori perautotrazione, si sono fatti prima copiare tutto dai cinesi (colpa loro e di tutte le aziende occidentali che pur di fogozzare tanto, fanno fare tutto in cina) che poi li hanno superati e adesso fanno di meglio, a qualcuno non viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento? Anche a me da fastidio che il webasto si spenga e poi debba ripartire, e si spegne comunque anche se va a tutta manetta, questo sia per l'airtop che per il thermotop comunque gia sono anni che vanno avanti questi cinesi ma io aspetto ancora un pò di tempo, intanto provateli bene voi poi magari ne prendo uno anche io.. per ora ho tre webasto che costano come 10 cinesi
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 22:25:35Io non mi sono forse a torto fidato del cinese su un camper di un anno , mi è stato sconsigliato, ovviamente da chi li installa... Che è pur comprensibile....
ho i vecchi modelli airtop S e ST comunque al massimo rimangono accesi, a parte pulizia che ce l'hanno nel software ma poi schiatti però in ogni caso me ne avanza uno al momento e quindi me ne importa poco del cinese, il giorno che ne avrò bisogno valuterò.