In risposta al messaggio di fraorz del 05/10/2022 alle 08:39:34Se è marchiato CE ed installato da una azienda autorizzata non vedo il problema, ma è meglio se leggi attentamente il contratto di assicurazione, soprattutto le scritte piccole.
Dopo essermi convinta ad istallare questo riscaldatore nel mio camper, mi dicono che in caso di incendio l'assicurazione non copre i danni perché non omologato. Avete conferme di ciò? In caso il Planar? Opinioni?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 17:00:32Già, è sfido chiunque a riconoscere un clone dall'originale dopo che è stato sciolto in un incendio
Il mio è un VEVOR installato da una ditta che lavora per i camper (ex VAS) il riscaldatore probabilmente è fatto in Cina ma lo vende la Germania con tanto di ditta. Non ho sotto mano i fogli ma credo sia marcato CE (non quel CE che significa China equipment) La cosa che mi lascia perplesso è che nel caso il camper prende fuoco tutte le fatture vanno in cenere…
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 17:00:32Confermo che il Vevor è certificato CE. Sul loro sito è possibile scaricare il certificato da stampare e portare con se.
Il mio è un VEVOR installato da una ditta che lavora per i camper (ex VAS) il riscaldatore probabilmente è fatto in Cina ma lo vende la Germania con tanto di ditta. Non ho sotto mano i fogli ma credo sia marcato CE (non quel CE che significa China equipment) La cosa che mi lascia perplesso è che nel caso il camper prende fuoco tutte le fatture vanno in cenere…
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 17:00:32Ma perchè, è obbligatorio avere le fatture sul camper?
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2022 alle 20:46:32In effetti... Io ho lasciato i libretti di uso, ma il resto è in casa. .. poi se brucia anche quella....
Ma perchè, è obbligatorio avere le fatture sul camper? Eventualmente, fare delle copie, o dicitalizzarle?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2022 alle 17:17:29Silvio condivido tutto quello che hai scritto. Per esperienza diretta, visto il mestiere che svolgo, vorrei proprio vedere dopo un incendio che ha letteralmente divorato un camper chi é in grado di capire e riconoscere un accessorio....
Già, è sfido chiunque a riconoscere un clone dall'originale dopo che è stato sciolto in un incendio Non dovrebbero, allora, risarcire nessun camper, visti le installazioni e modifiche fai da te che vengono fatte su questi mezzi
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2022 alle 09:42:34Ciao Mario, ti posso assicurare che si sciolgono anche i cerchi in lega di alluminio che sono al di sotto delle fiamme... immagina un gruppetto del genere che é proprio al centro delle fiamme cosa gli può accadere... ho perfino visto testate di alluminio fuse, il punto di fusione dell'alluminio é di circa 660°... un fiammifero ne sviluppa 1000 di gradi, quindi puoi immaginare quanti gradi può sviluppare uno scatolone fatto di polistirolo, legno, plastica, con carburante e anche bombole di gas... bombole di gas che in due esplosioni differenti una nel 1995 e l'altra nel 2004 mi hanno cambiato letteralmente la vita perché sono stato coinvolto in pieno... con danni permanenti.
Danilo bruciano le plastiche e tutto quel che è infiammabile ma il metallo non brucia e tu questo lo sai meglio del sottoscritto , tra l'altro la camera di combustione ha un suo seriale impresso sulla parte metallica, comunque anche i cinebasto sono prodotti che per poter essere regolarmente installati devono possedere tutte le certificazioni e omologazioni richieste
In risposta al messaggio di fraorz del 05/10/2022 alle 08:39:34La presa accendisigari o le prese usb,o la lampada after market che hai sul mezzo sono certificate?
Dopo essermi convinta ad istallare questo riscaldatore nel mio camper, mi dicono che in caso di incendio l'assicurazione non copre i danni perché non omologato. Avete conferme di ciò? In caso il Planar? Opinioni?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2022 alle 22:12:56Infatti, e lo avevo scritto anche io
I camper vanno a fuoco mille volte piu spesso per l impianto elettrico che per riscaldamento, gasolio o gas. Se ci si pone questo problema, molto piu importante sarebbe in caso di installazioni elettriche fatte per conto proprio. In pratica quasi nessun camper sarebbe assicurato se si seguisse questo ragionamento. Fortunatamente così non sembra essere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2022 alle 07:04:05Sono completamente d'accordo con te, con Tommaso, Paolol ed Enzo44 condividendo pienamente quello che ha scritto nella fase finale...
Infatti, e lo avevo scritto anche io Quanti camper ci sono in circolazione con una modifica elettrica fai da te in circolazione? Basta guardare qui su COL quanti dichiarano di aver messo pannelli, doppie batterie, batterieal litio, inverter di altissima potenza, ecc Le stesse modifiche di M48 per diodo resistenza e modifica al frigo sono senza certificazuine, eppure nessuno ha mai sollevato questioni Penso che sia il 99% dei camper in circolazione, e non ho mai sentito che, in caso di incendio, non venissero risarciti
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/10/2022 alle 21:37:49Scusate,credo di essermi espresso male:stavo dicendo quello sostenuto da gli altri dopo di me.Non era mia intenzione fare il bacchettone,solamente non mi sembrava giusto preoccuparsi solo del riscaldatore,quando si sa è più facile bruciarsi il camper con l'elettricità.
Ciao, le assicurazioni esistono in quanto devono risarcire i danni causati dalle mie negligenze o dalle mie disattenzioni, passare con il semaforo rosso o non rispettare lo stop, a mio parere, sono comportamenti molto piu'gravi che installare un cinebasto o una presa usb non certificata, se tutti rispettassimo le regole al 100% non avrebbe senso l'assicurazione obbligatoria, su COL ci sono interventi troppo bacchettoni e spesso fuovianti la realtà, ovviamente è un mio parere, un saluto Enzo